Capita spesso e volentieri che nel periodo post-rottura la donna arrivi a bloccare il proprio ex compagno. In effetti, durante le mie consulenze me lo sento spesso raccontare, e date le tante domande a riguardo ho deciso di scrivere una guida completa.
Oggi ti spiegherò i principali motivi per cui la tua ex potrebbe averti bloccato e, chiaramente, vedremo insieme come poter uscire da questa situazione. So che ora sei preso dallo sconforto e dalla rabbia, ma ti prego di gestire le tue emozioni e di non fiondarti sotto casa sua a chiederle spiegazioni: peggioreresti la situazione.
Piuttosto, dato che sto per spiegarti tutto, prenditi del tempo per leggere questo articolo. Alla fine potresti arrivare a comprendere il suo punto di vista e capire tu stesso perché la tua ex ti ha bloccato ovunque.
Nel caso in cui desiderassi essere seguito personalmente da me non devi fare altro che richiedermi una consulenza privata, e insieme troveremo le soluzioni migliori e più adatte alla tua situazione.
La mia ex mi ha bloccato: In che rapporti siete?
Quando una donna arriva a bloccare l’ex ovunque (Whatsapp, Facebook, Instagram ecc.) ha delle ragioni abbastanza valide dalla sua parte. Insomma, nessuno si sveglia e decide di punto in bianco di bloccare l’ex, anche se so che è così che la stai vivendo tu.
Tu pensi che lei stia sbagliando, che sia esagerata o che non ti meriti questo trattamento. E per l’amor del cielo, potrebbe anche darsi. Prima di “giudicarla”, però, vediamo insieme qual è la situazione attuale in cui vi ritrovate. Le cose possono essere tre, ma in questo primo paragrafo prenderemo in analisi solo le prime due:
- La vostra storia è finita male, tu l’hai tradita o trattata poco bene e lei non ha voglia di sentirti;
- Lei ha trovato un’altra persona, vi siete lasciati da diversi mesi e non vuole incorrere in situazioni scomode con il suo nuovo compagno;
- Non è successo niente di grave tra di voi ma la tua ex ti ha bloccato ovunque.
Credo sia tutto molto intuitivo: se la vostra relazione è finita male è normale che lei adesso non abbia il desiderio di sentirti. Probabilmente sta cercando di elaborare il dolore, e avere contatti con te non la aiuterebbe. Allo stesso modo, la tua ex potrebbe averti bloccato perché si è rifidanzata e non vuole avere problemi con il nuovo compagno.
Lo so, sono due situazioni poco simpatiche, però era giusto dirlo. Le circostanze, d’altronde, sono importanti per poter capire perché la tua ex ti ha bloccato su WhatsApp o su Facebook. Quindi, se le cose tra di voi non sono propriamente rosee, possiamo dire che tu abbia già trovato la risposta alla tua domanda.
La mia ex mi ha bloccato ovunque: Le 3 cause principali
In questo secondo paragrafo, invece, parleremo del terzo caso. Voi siete in “buoni rapporti”, non vi siete lasciati eccessivamente male e non è successo niente di sconvolgente. Eppure lei ti ha bloccato ugualmente, perché? Quasi sicuramente tu la volevi riconquistare (forse lo vuoi ancora?) e questo potrebbe aver incasinato i rapporti tra di voi.
Ma, andiamo per gradi e vediamo insieme quali sono le 3 motivazioni principali che, solitamente, portano una donna a bloccare le comunicazioni con l’ex:
1. Sta cercando di prendere il controllo della situazione
Detto così potrebbe sembrarti un atteggiamento infantile, ma fermati un attimo a riflettere:
- Come sono andate le cose tra di voi negli ultimi 6 mesi?
- Lei era felice?
- Credi si sia sentita data per scontata?
- Pensi che sia arrivata a perdere la pazienza, la speranza e la fiducia che le cose potessero migliorare?
Insomma, il mood con cui lei ha vissuto l’ultima parte della relazione è molto importante per determinare se questo potrebbe essere il motivo per cui la tua ex ti ha bloccato ovunque.
Per fartela breve, se lei guardandosi indietro di sente insoddisfatta di come siano andate le cose e di come lei le abbia vissute, potrebbe aver trovato la voglia di “riscattarsi”. E per farti sapere che è tornata in una posizione di controllo della sua vita ha deciso di bloccarti su WhatsApp, su Facebook e su qualsiasi altro social.
2. Hai superato il limite
Un altro motivo che porta spesso una donna a bloccare il proprio ex è l’atteggiamento di lui nei confronti di lei. Come ti dicevo all’inizio, tu magari vorresti tornare con lei o non hai preso bene la fine della relazione, e questo ti ha portato ad avere un atteggiamento un po’ “pesante” nei suoi confronti.
Magari hai insisto spesso e parecchio con chiamate, messaggi o approcci sui social, e questo l’ha portata ad effettuare un’azione di forza nei tuoi confronti. Prima di arrivare al blocco totale, però, solitamente le donne iniziano prima ad ignorare l’ex.
Ad ogni modo, questa è una situazione abbastanza tipica che si presenta quando la ex sottolinea che vuole stare sola, che ha bisogno di tempo o che è confusa. Tu però, invece di concederle il suo tempo, sei andato avanti a comportarti come se quelle parole non fossero mai uscite dalla sua bocca. E questo l’ha quasi costretta a bloccarti per farti capire che non stavi minimamente tenendo in considerazione i suoi bisogni.
3. L’hai messa sotto accusa
Il terzo ed ultimo motivo che potrebbe aver spinto la tua ex a bloccarti è la tua invasione nella sua “vita privata”. L’ho messo tra virgolette perché in realtà sto facendo riferimento a tutto ciò che avviene nel mondo social, con particolare attenzione ad Instagram.
Magari hai visto dei cambiamenti nel suo modo di utilizzare i profili social, hai visto che ha iniziato a seguire o ad interagire con nuovi ragazzi, e tutto questo ti ha portato a provare un forte sconforto. Il punto è che se glielo hai fatto notare o, peggio ancora, hai cercato di colpevolizzarla per questo, è possibile che lei abbia reagito bloccandoti ovunque.
La mia ex mi ha bloccato ovunque: Come comportarti
Bene, ora che abbiamo visto le ragioni più classiche e comuni per cui una donna arriva a bloccare le comunicazioni con il proprio ex possiamo passare alle soluzioni. Prima, però, è necessario fare una piccola parentesi su quali sono gli errori che dovrai evitare di fare:
- Creare nuovi profili per metterti in contatto con lei;
- Contattare amiche, conoscenti o famigliari per arrivare a lei;
- Chiamarla di continuo se vedi che ti ha bloccato su WhatsApp;
- Presentarti sotto casa, fuori dall’università o da lavoro per chiedere spiegazioni.
So che adesso hai un’irrefrenabile voglia di sentirla per sistemare la situazione, ma questa è proprio l’ultima cosa che devi fare. Più tu cercherai di avvicinarti a lei o di parlarle, più lei cercherà di farti capire che “devi starle alla larga”. E così entri in un circolo vizioso che ti porterà a provare sempre più sconforto.
Dunque, cosa fare se la ex ti ha bloccato ovunque? Nulla, non devi fare nulla. Lei sta esprimendo la sua volontà di non sentirti ed è giusto che tu la rispetti, anche perché non è che tu abbia tante altre opzioni disponibili (al momento).
Inoltre, se il motivo per cui lei ti ha bloccato è uno dei tre spiegati qui sopra, devi considerare che nella maggior parte dei casi lo sblocco avviene in modo naturale da parte della ex. Lei ora si sta comportando così per una sorta di ribellione, ma se non è successo niente di grave o di irreparabile, sarà lei stessa a sbloccarti, soprattutto se vedrà che ti sei messo l’anima in pace e non l’hai più cercata.
E qui giungiamo all’ultimo punto, nonché il più importante: quando ti accorgerai che la tua ex ti ha sbloccato non devi fare l’errore di scriverle subito. E con “subito” non intendo che devi far passare 2 ore, bensì 15-20 giorni. Falle credere che tu non ti sia neanche accorto che ti ha sbloccato, così che magari sia lei stessa a scriverti!
Se però nel corso delle settimane successive allo sblocco dovessi vedere che lei non ti contatta, puoi farlo tu in modo sottile e simpatico, senza farle il quinto grado sul perché lei ti abbia bloccato: “Ehi ciao! Non so da quanto tempo mi hai sbloccato, me ne sono accorto solo ora.. Come stai? Spero tutto bene“.
In questo modo le fai capire che, nonostante lei ti avesse sbloccato settimane fa, tu non sei stato lì a controllare costantemente. E indovina un po’? Questo ti porta ad essere interessante ai suoi occhi, oltre a farle venire il dubbio che tu abbia voltato pagina e che l’abbia “dimenticata”.
Solitamente alla fine dei miei articoli offro la possibilità di prenotare una consulenza privata per vedere insieme che cosa si può fare per riconquistare la ex. Tuttavia, dal momento che qui devi solo aspettare con pazienza, il discorso è leggermente diverso. Se però credi che la tua ex ti abbia bloccato per altri motivi, sappi che puoi comunque richiedere una consulenza privata cliccando qui.