Quando una ragazza lascia il proprio ex all’improvviso, senza dare nessuna avvisaglia o senza renderlo partecipe a tempo debito, la sensazione di sconcerto, dolore e incomprensione è a dir poco sconvolgente.
Essere lasciati dal nulla è brutto, perché ti cade la terra da sotto i piedi e inizi a mettere tutto in discussione, interrogandoti dove hai sbagliato, perché è successo e cosa devi fare adesso.
E questo, purtroppo, è da ammettere, tendono a farlo molto di più le donne rispetto agli uomini, anche se personalmente è una “pratica” che reputo ingiusta e sbagliata, oltre che meschina e disonesta.
Capire le motivazioni per cui una donna ti lascia all’improvviso non è facile, anche perché a meno che un giorno lei ti dica chiaramente quali sono state le motivazioni, tu non avrai mai la sensazione di aver compreso a pieno la sua decisione di allontanarsi.
Tuttavia, amico mio, oggi cercheremo di dare un senso alla sua scelta così che, in qualche modo, tu possa farti un’idea più concreta di quanto le sia passato per la mente. Se, però, avessi bisogno di ulteriore aiuto, sappi che puoi sempre contattarmi attraverso una consulenza privata.
Mi ha lasciato all’improvviso: Una “piccola” premessa
Prima di vedere quali potrebbero essere le causa per le quali la tua ex ha deciso di lasciarti senza una spiegazione, ci tengo a fare una premessa. Purtroppo, questa cosa del “lasciare senza motivo” è spesso una copertura a tutti i motivi che, in realtà, lei conosce più che bene.
A volte, e sottolineo, a volte, è più facile lasciare dicendo “Mi sentivo soffocata, ho bisogno dei miei spazi, non so più cosa voglio dalla mia vita, è meglio così per entrambi” piuttosto che prendere in mano la situazione e discutere di quello di cui c’è da discutere.
Sono le frasi che la mettono in una posizione inattaccabile, perché lei non sta parlando male della vostra relazione, non ti sta dando la colpa di niente ma, allo stesso tempo, tu non hai molto materiale per accusarla. Insomma, un gioco sporco in cui lei esce con le mani pulite.
In altri casi, invece, è possibile che lei si sia tenuta tutto dentro per diverso tempo (settimane o addirittura mesi) e che ti abbia lasciato senza aver premeditato il momento in cui te lo avrebbe detto. Si è svegliata quel giorno e, come un fiume in piena, ha capito che avrebbe dovuto lasciar sfogare le sue acque. E tu, purtroppo, ne vieni travolto.
Altre volte, però, non si tratta di una copertura: alcune donne svaniscono nel niente. Così come sono arrivate, se ne vanno. Lo so, è difficile capire come o perché ci si comporta così, e francamente, come ti dicevo all’inizio, lo trovo sinceramente scorretto.
Quindi, ciò che è importante per te, è capire in quale caso si sia ritrovata la tua ex:
- Ha usato le “frasi palliativo” per evitare di affrontare i problemi;
- Si è tenuta tutto dentro per tanto tempo ed è esplosa tutto d’un botto;
- Ti ha lasciato all’improvviso senza motivi validi e senza spiegazioni.
Ti avviso che non è una conclusione in cui arriverai dopo 5 minuti di tempo, anzi, è proprio l’opposto. Qui serve un lavoro di accurata analisi della vostra relazione, dei suoi comportamenti, di possibili segnali che non hai colto e molto, molto altro ancora.
Se credi che io possa darti una mano a rifletterci a mente lucida, contattami attraverso una consulenza privata, e insieme cercheremo di fare luce sui tuoi pensieri.
Mi ha lasciato senza una spiegazione: 4 possibili cause
Bene, adesso che le premesse sono state fatte possiamo concentrarci sulle possibili motivazioni che hanno portato la tua ex a lasciarti all’improvviso e senza motivo. Alcuni, come vedrai, in parte riprendono alcuni dei discorsi che ti stavo facendo poco fa, perché direttamente correlati.
1. Non sapeva come dirtelo
La prima motivazione, che forse è anche quella più classica e banale, è quella in cui la tua ex ti ha lasciato senza troppe spiegazioni perché non ha trovato altro modo per farlo. Questo comunque non la scusa e non guarirà il dolore che stai provando, perché è come se avesse trovato il modo facile per districarsi da una situazione difficile.
Magari anche per lei è successo tutto all’improvviso nella sua mente, magari non voleva ferirti o magari ha pensato che usare la mossa del fuggi-fuggi sarebbe stata la cosa migliore.
In ogni caso, sappiamo che qualsiasi cosa abbia pensato non era la cosa giusta, perché è molto meglio affrontare la verità per quella che è piuttosto che sentirsi mettere in disparte senza poter avere voce in capitolo.
2. Per lei non è stato all’improvviso
Anche qui, come ti stavo dicendo prima, potrebbe darsi che la tua ex ti abbia lasciato e che sia stato tu a prenderlo come un evento improvviso e insensato. Ma, ti sei mai chiesto se tra di voi fosse tutto ok? Se ci sono dei segnali che lei ti ha mandato e che tu non hai colto o a cui non hai dato importanza?
Molte volte, e credimi, molte più di quelle che ci si immagina, si cade dal pero sia per un eccesso di superficialità e disattenzione, sia per una mancata comunicazione di coppia. Lei, magari, ti ha sottolineato più volte che le cose non stavano andando bene, ma non pensavi che, tutto sommato, andassero poi così male.
Oppure, potrebbe essere che lei non si sia espressa in modo sincero e trasparente, e quando ti ha lasciato tu ti sei ritrovato spiazzato. Quello che voglio dirti è, prima di “addossare tutte le colpe alla tua ex”, di escludere al 100% che la fine della vostra relazione sia avvenuta davvero così all’improvviso come dici, pensi o credi.
Basta non capirsi e non parlarne per far sì che si creino dei muri di cemento invalicabili, anche se tu non li vedi. Potrebbe darsi che lei si sia anche stancata di parlare, e che alla fine abbia messo un punto laddove non vedeva più un futuro.
Insomma, prima di puntare il dito contro di lei, ripercorri un attimo la vostra relazione e pensa se c’è qualcosa che ti è sfuggito o a cui non hai dato il giusto peso.
3. Sta vivendo un momento “particolare”
Un altro motivo possibile per cui la tua ex potrebbe averti lasciato all’improvviso è che stia vivendo un periodo particolare della sua vita. Per “particolare” possiamo intendere diverse cose: instabilità dovuta ad un evento, una novità che le ha stravolto la vita, un’improvvisa lontananza da te.
Insomma, non che questo sia scusabile, ma potrebbe darsi che la tua ex abbia vissuto un momento di vulnerabilità e che, purtroppo, tu ne sia rimasto vittima. Questo, quindi, presuppone che la tua ex debba averti dato un minimo di spiegazione circa la sua decisione, anche se magari a te non è parsa “abbastanza”.
Molte coppie (giovani), per esempio, si lasciano quando a uno dei due succede che gli si separino i genitori; così come potrebbe essere che un’offerta di lavoro in un’altra città presupponga di riscrivere la relazione; o ancora, la tua ex si è resa conto che la sua vita è migliore senza un rapporto e che vuole vivere a pieno questa libertà.
Tutto questo potrebbe sembrare non abbastanza quando una persona arriva a mettere un punto alla propria storia d’amore, eppure succede davvero per questi motivi. Poi, certo, bisogna sempre vedere che momento stavate attraversando e come andavano le cose tra di voi, perché anche (se non soprattutto) questo, influisce molto.
4. C’è qualcun altro nella sua vita
Infine, per quanto mi dispiaccia tirare in ballo questa carta, devo purtroppo dirti che un’altra possibile motivazione per cui la tua ex potrebbe averti lasciato all’improvviso è che abbia un’altra persona nella sua vita. Non necessariamente un amante, ma anche solo una conoscenza, un collega o un amico che si sia tramutato in una frequentazione.
Solitamente, questo succede nel momento in cui le cose non stanno andando bene all’interno della coppia, ma se dici che ti ha lasciato all’improvviso, allora ci troviamo davanti a due diverse strade:
- Entrambi eravate consapevoli che eravate in crisi ma non ne avete mai parlato;
- Lei ha sempre fatto finta che fosse tutto a posto quando in realtà non lo era, mentre per te sì.
A questo punto, quindi, credo che nella tua situazione ci sia più probabilità che lei abbia taciuto e fatto finta di niente, mentre tu credevi che tutto stesse andando bene. In ogni caso, per quanto sia triste da dire, a volte una persona si allontana all’improvviso quando ha già da chi andare.
Questo le permette di rendere il distacco meno doloroso e, dall’altra parte, di viversi a pieno la frequentazione che ha cominciato. In ogni caso, mi auguro per te che questo non sia il tuo caso.
Mi ha lasciato senza motivo, cosa fare?
Bene, a questo punto non ci resta che vedere cosa fare in questa scomoda situazione. In realtà, però, la risposta non è così immediata come potresti pensare.
Difatti, per capire se è il caso di farsi avanti, valutare se scriverle, cosa e quando, definire i tuoi obiettivi e quant’altro, è necessario tenere in considerazione molteplici fattori, che sono a dir poco determinanti per poter trovare la risposta:
- Da quanto tempo non vi sentite?;
- Come hai reagito quando lei te lo ha detto?;
- Hai una mezza idea del motivo per cui ti ha lasciato ma non ne sei pienamente convinto;
- L’hai più cercata dopo che ti ha lasciato/vi siete più visti?;
- Ti sei fatto avanti con amici, famigliari e conoscenti per cercare di capirci qualcosa di più?;
- Hai intenzione di capire cos’è successo per poter voltare pagina o per poterla riconquistare?.
Insomma, se ti dessi una risposta qui, su due piedi, senza conoscere la tua situazione, tirerei ad indovinare, cosa che non voglio fare. Ecco perché, piuttosto, se desideri capire come agire, ti invito a prenotare la tua consulenza privata così che, insieme, potremo fare il punto della situazione e cercare di entrare nella complessa mente della tua ex.