Come dimostrare che non ho tradito: La soluzione più efficace

Se c’è una cosa triste che può succedere nella vita di coppia è quella di subire un tradimento. Ma un’altra cosa non da meno è quella di ritrovarsi nella posizione di non aver avuto rapporti con nessun’altra donna ed essere additato come colui che ha rovinato tutto.

Dimostrare di non aver tradito non è semplice, soprattutto se ti metti nella posizione di voler fare di tutto per dimostrare la tua innocenza. Oggi infatti, non ti dirò che dovrai fare del tuo meglio per convincere la tua partner di non averla tradita, ma ti fornirò una visione oggettiva di come stanno le cose. Una visione che spero abbraccerai.

Lei è convinta che io l’abbia tradita: Perché?

Le situazioni in cui potresti ritrovarti a dover dimostrare che non hai tradito la tua partner sono diverse e possono nascere da altrettanti diversi motivi. Alcuni esempi:

  • Un’amica di cui lei è sempre stata gelosa;
  • Una nuova collega in ufficio;
  • Pochi momenti d’intimità;
  • Voci di corridoio che l’hanno portata a questa convinzione;
  • Un contenuto equivoco condiviso sui social;
  • L’alibi perfetto per far finire la relazione.

Il punto è che basta davvero poco per creare panico all’interno della relazione quando ci si dimostra convinti di un tradimento che non è avvenuto, e il motivo è semplice: è difficile dimostrare che non c’è mai stato. Tuttavia, come vedremo meglio dopo, lei ha la stessa difficoltà a dimostrare la sua tesi, ed è proprio questo il tuo cavallo vincente.

In ogni caso, alcune donne soffrono di una gelosia così estrema che le porta a farsi dei castelli mentali senza alcuna fondamenta. É sufficiente che lei ti veda online su WhatsApp ad un orario diverso dal solito per scatenare l’inferno, o che tu manchi una chiamata per essere additato come colui che è in compagnia di un’altra donna.

La gelosia a questi livelli può davvero essere pericolosa per la coppia, anche perché porta alla luce un’evidente mancanza di fiducia. E purtroppo, senza fiducia non può esistere nessun tipo di rapporto, proprio perché si tende a mettere in dubbio qualsiasi cosa si dica o si faccia.

Pertanto, è importante che voi vi ritroviate a parlare sia della sua estrema gelosia, che le fa vedere cose che non esistono, sia a parlarvi del fatto che molto probabilmente nella vostra relazione è da tempo che manca fiducia nei confronti l’uno dell’altra.

La soluzione infatti, sta nel migliorare il vostro rapporto, e non nel dimostrare la tua innocenza. Vedila così: dopo tanto impegno e frastorno potresti anche riuscire a convincerla di non essere stato con nessun’altra donna. Ma chi ti dice che non si ripresenterà un altro episodio simile? Il problema va eliminato alla radice.

Come dimostrare che non ho tradito

Come abbiamo visto, sono diverse le ragioni che possono portare la tua fidanzata o tua moglie a credere che tu l’abbia tradita, ma in realtà, volendo guardare, questo è un problema suo, non tuo. In diritto si dice che l’onere della prova spetta a chi fa l’affermazione.

In altre parole, è la tua compagna che deve dimostrare il tuo tradimento, e non tu la tua innocenza. Se lei non ha nessun elemento su cui basare le sue affermazioni o le sue credenze, ti sta additando sulla base del nulla. So che questo non ti sarà d’aiuto perché tu sei deciso a dimostrarle che non l’hai tradita, ma è un gioco a perdere così.

Dunque quando esce l’argomento tra di voi, come prima cosa tu devi dimostrarti calmo (perché non hai motivo per essere agitato) e dirle che nel momento in cui lei ti dimostrerà che ha ragione, allora avrete un motivo valido per mettere in discussione la vostra relazione. Altrimenti dille che anche tu sospetti che lei ti abbia tradito.

Perché lei può e tu no? Se basta un’opinione o la sua parola contro la tua, gioca il suo stesso gioco. Poi certo, puoi sempre dirle di prendere il tuo telefono, di accedere alle email, di seguirti fino a lavoro e di interrogare amici e famigliari, ma perché? Qual è il senso di farti trattare come colpevole quando non lo sei?

Al massimo, la sua sfiducia potrebbe avere senso nel caso in cui tu l’abbia tradita in passato e questa paura le sia rimasta cucita addosso. Qui purtroppo sei in una situazione delicata, perché ha un’alibi. Ma se tra di voi non si sono mai verificati tradimenti, invece di disperarti per dimostrare la tua innocenza, prendi il toro per le corna e ribalta la situazione.