Ognuno di noi reagisce al dolore provocato dalla fine della relazione in modo diverso e personale, con tempistiche e atteggiamenti diversi. Non c’è un manuale da seguire quando si lascia o si viene lasciati: ci si limita a fare ciò che viene spontaneo, ad esternare il modo in cui ci si sente.
Il problema però, sorge nel momento in cui lei ti lascia e sembra felice. In teoria, si pensa che dopo la fine di un rapporto sia più normale vedere l’altra persona triste, affranta e sul disperato andante. E allora perché la tua ex sembra stare bene dopo averti lasciato?
Nella guida di oggi ti spiegherò perché alcune donne dopo la fine della relazione possono dimostrarsi felici, oppure esserlo realmente. Nella seconda parte poi, ti darò qualche suggerimento da seguire nel caso in cui tu volessi ricucire i rapporti con lei e darvi così una seconda occasione.
Prima di iniziare a leggere ti ricordo che se volessi entrare in contatto con me per una consulenza privata, tutto ciò che dovrai fare è contattarmi qui.
Mi ha lasciato e sembra felice: Com’è possibile?
La prima cosa che ci tengo a dirti è che, pur essendo donna, non posso leggere nella mente della tua ex e dirti con sicurezza ciò che sta realmente vivendo. Ma è proprio per questo che ho deciso di riportarti qui le motivazioni più classiche per cui una donna lascia il proprio partner e poi sembra darsela alla pazza gioia.
1. Vuole risultare coerente
Punto numero uno: l’apparenza inganna. Già la frase stessa “Mi ha lasciato e sembra felice” non significa che lo sia realmente. Quante volte a lavoro si indossa un sorriso e in realtà a casa si hanno mille problemi? Eppure all’apparenza tutti vedono il sorriso, non le difficoltà che si stanno affrontando.
E qui potrebbe essere la stessa cosa. Lei ti ha lasciato e sembra stare bene quando in realtà tanto bene non sta. Anche perché devi considerare che quando una relazione finisce, non soffre solo chi viene lasciato, ma anche chi prende la decisione. E non è un dolore che passa nel giro di qualche giorno.
Il motivo per cui lei potrebbe starti facendo vedere che sta bene è per risultare coerente e per evitare di sentirsi dire “Ma se stai così male, perché non ci riproviamo? Se soffri così tanto vuol dire che mi ami ancora“. Diciamo che il suo “stare bene” diventa una sorta di protezione dietro la quale lei si nasconde dai tuoi possibili “attacchi”.
2. Non ha ancora realizzato
Un altro motivo per cui potrebbe sembrare che lei stia bene dopo averti lasciato è perché non ha ancora realizzato cos’è successo. Proprio come quando cadi, lì per lì ti sembra di non avere nulla, e poi vengono fuori i dolori. Ecco, potrebbe darsi che lei debba ancora metabolizzare la fine del rapporto, ma al momento è come anestetizzata e non sente nulla.
Questo la porta a concentrarsi sulla parte “bella” della fine della relazione, portandola magari ad uscire spesso con le amiche, a fare serata in discoteca, a organizzare weekend e via discorrendo. Questi atteggiamenti molto spesso servono anche per reprimere pensieri e sensazioni che ogni tanto vengono fuori, e per convincersi di quanto in realtà si stia bene e si sia felici.
3. Litigavate spesso nell’ultimo periodo
Se lei ti ha lasciato e ti sembra felice, una cosa che dovresti fare è quella di analizzare gli ultimi mesi della vostra relazione. Litigavate spesso? C’erano molte incomprensioni? L’aria tra di voi era pesante? Non riuscivate mai a trovare un punto di incontro?
In questo caso è anche possibile che prima di giungere alla fine del rapporto, lei ti avesse detto che aveva bisogno di stare sola. I litigi e le incomprensioni infatti, sono spesso il principale motivo di allontanamento.
In questi casi, la fine del rapporto implica un distacco dai problemi e dal dolore, e di conseguenza ci si sente alleggeriti, felici, spensierati. Tuttavia, queste sono le sensazioni iniziali, e non è detto che con il passare del tempo, nonostante tutto, lei possa arrivare a sentire tristezza, mancanza e sofferenza.
4. Ci pensava da molto tempo
Infine, bisogna anche considerare la motivazione più scomoda, ovvero quella in cui erano diversi mesi che lei pensava di lasciarti ma non trovava il coraggio di farlo. In altre parole, con se stessa ne era cosciente e consapevole che la relazione stava per finire, ma continuava a rimandare questa decisione.
E adesso che ha trovato la forza di chiudere con te si sente scarica di un enorme peso, e cerca quindi di godersi quella serenità che probabilmente le manca da tanto tempo. Questo purtroppo è il caso più complesso da trattare, soprattutto se il tuo intento è quello di riconquistare la tua ex.
Lei mi ha lasciato e sta bene: Come comportarti
Ora che abbiamo visto le possibili motivazioni per cui lei sembra stare bene dopo averti lasciato possiamo passare allo step successivo: cosa devi fare tu? Come prima cosa ci tengo a dirti che, per quanto potrebbe farti stare meglio, vedere la tua ex triste, depressa o affranta non cambierebbe il corso delle cose.
Il punto infatti, non è avere la certezza che lei sia a terra perché ti ha lasciato, ma fare in modo che lei possa capire che la sua vita era nettamente meglio insieme a te. Inoltre, c’è un’altra cosa molto importante che voglio dirti: è giusto, normale e importante che la tua ex sia felice senza di te, e tu senza di lei.
Al contrario, significa che siete una di quelle coppie che, purtroppo, è in una situazione di codipendenza affettiva. State bene e siete felici solo se insieme, e questo è uno dei pericoli più grandi sia per voi come singoli, sia per la relazione stessa. Pertanto, non è sano sperare nella sua infelicità, nemmeno se ti ha lasciato.
In ogni caso, ciò che dovrai fare in questa situazione non è molto diverso da ciò che dovresti fare nel momento in cui una donna, pur non mostrandosi felice, decide di lasciare il suo partner. Non è questa la sede per approfondire questo argomento, quindi mi limiterò a toccare alcuni punti salienti:
- Evitare di cercarla e di contattarla;
- Non mostrarti triste e depresso (nemmeno sui social);
- Concentrati sul ritrovamento del tuo equilibrio;
- Passa tempo a fare cose che ti piacciono e ti rendono felice;
- Fai attività fisica (fa bene per l’aumento della produzione di endorfine);
- Cerca di stare con i tuoi amici e divertirti con loro;
- Non passare le ore a guardare i suoi profili social.
In poche parole, se lei ti ha lasciato e ti sembra felice, devi cercare di reagire. Questo è importante sia per riuscire a sentirti meglio, sia per poter iniziare il tuo percorso di riconquista. Se non stai bene prima tu, ti posso assicurare che la tua ex non la riconquisterai mai.
Vuoi iniziare il tuo percorso di riconquista ex insieme a me? Non devi fare altro che contattarmi qui.