Quando una relazione finisce ci si può trovare di fronte a diverse situazioni. A volte si mantengono i contatti, altre si crea un muro di silenzio, e altre ancora le conversazioni rimangono a metà perché uno dei due partner si nasconde dietro ad un silenzio assordante.
E dunque, se sei qui, significa che la tua ex non risponde ai tuoi messaggi e vuoi sapere sia il perché, sia come agire con lei. Nella guida di oggi tratterò l’argomento in modo completo così che tu possa avere una panoramica un po’ più chiara e, soprattutto, capirai come procedere in questa scomoda circostanza.
Nel caso in cui volessi approfondire la tua situazione con me per iniziare un percorso insieme non devi fare altro che richiedermi una consulenza privata.
La mia ex non risponde ai messaggi: Le possibili cause
Come ti stavo dicendo poco fa, la prima cosa che avremmo fatto insieme sarebbe stata vagliare i motivi per cui la tua ex ti sta ignorando. D’altronde, anche il fatto di non risponderti è una scelta, e se l’ha presa, significa che ha i suoi motivi.
Se vuoi far ripartire una macchina che ha smesso di funzionare devi capire quali sono le parti che sono state danneggiate, e noi siamo qui per capire quali sono queste “parti”.
Poi, chiaramente, bisogna anche tenere in considerazione i motivi per cui è finita la relazione, da quanto vi siete lasciati, se lei ha smesso di rispondere a fronte di qualche tuo gesto e molti altri aspetti simili.
Quelli che trovi qui sotto sono i principali motivi per cui, ad oggi, la tua ex non risponde ai messaggi. Tuttavia, se credi che ci sia molto altro che riguarda la vostra relazione e che pensi possa aver impattato sul suo silenzio, ti invito a prenotare una consulenza privata così da poter entrare più nel dettaglio.
1. É arrabbiata con te
Il primo motivo per cui la tua ex non ti risponde ai messaggi (o alle chiamate) potrebbe essere che lei sia ancora arrabbiata con te e che provi del rancore nei tuoi confronti. Durante le mie consulenze mi è capitato di vedere una totale assenza da parte delle donne, e molto spesso il motivo era ancora quel senso di rancore che provavano per l’ex.
Magari lui ha sbagliato qualcosa, ha esagerato nelle reazioni o l’ha molto delusa e ferita, e lei quindi sparisce nel nulla perché non ha voglia di averci a che fare. Questa è una situazione che capita abbastanza di frequente, e non c’è poi molto da stupirsi.
Anche quando due amici o due fratelli litigano, la prima cosa che fanno è smettere di parlarsi. Perciò se lei non ti risponde e non ti calcola, potrebbe darsi che sia arrabbiata con te e che non abbia voglia di mettersi a discutere.
Potrebbe interessarti leggere: Riconquistare una ex: La guida completa per riuscirci
2. Si sente oppressa
Questo è un altro motivo che non dovresti prendere troppo alla leggera. La tua ex potrebbe aver cessato le comunicazioni con te perché ha capito che non c’era altro modo di interrompere le tue richieste di parlare o avere un confronto con lei.
Quando una relazione finisce, la persona che viene lasciata molto spesso diventa opprimente, con messaggi del tipo:
- “Ho bisogno di vederti per parlare di quello che è successo”;
- “Mi merito una spiegazione più approfondita perché quello che mi hai detto non mi basta”;
- “Dopo 3 anni di relazione insieme non ti degni neanche di rispondermi?”;
- “Mi spieghi perché non mi rispondi? Cosa devo fare per parlare con te? Venire sotto casa tua?”.
Questi non sono semplici messaggi, ma richieste. E se lei non è predisposta a vederti o sentirti, insistere non farà altro che peggiorare la situazione. Certo, ci sono anche donne che spariscono nel niente senza dare spiegazioni, e questo è chiaramente sbagliato.
Ma se questo non fosse il tuo caso, ti consiglio di iniziare a non “tampinarla” più di messaggi, perché così non fai altro che appesantire la situazione in cui vi trovate. E stai pur certo che questo non è il modo migliore per cercare di avvicinarti a lei.
3. Non vuole illuderti
Il terzo motivo per cui la tua ex non ti risponde ai messaggi potrebbe essere una sorta di protezione che ha attuato nei tuoi confronti. Magari la relazione è finita da poco, sa che tu sei ancora innamorato di lei ed è per questo che la cerchi. E lei, per evitare di ferirti o darti false speranze, non dà credito alle tue attenzioni.
Inoltre, lei crede che il suo silenzio diventerà, giorno dopo giorno, la conferma concreta del fatto che lei sia sicura della decisione che ha preso, così che tu possa pian piano abituarti all’idea. Se questo fosse il caso, dovresti apprezzare quello che sta facendo per te, perché non è semplice neanche per lei, ma sta agendo per il tuo bene.
4. Sta provando a voltare pagina
E arriviamo così al quarto ed ultimo motivo, che sicuramente è quello meno piacevole di tutti. Quando una ex non risponde ai messaggi, specie se è passato molto tempo dopo la rottura, potrebbe voler significare che sta cercando di andare avanti.
Qui il concetto è abbastanza intuitivo e non merita poi chissà quali grandi spiegazioni. Quando una persona si propone di voltare pagina e di lasciarsi il passato alle spalle, capisce che è molto più semplice evitare di avere contatti con l’ex partner.
La mia ex non risponde ai messaggi: Ecco cosa puoi fare
Bene, ora che abbiamo visto quali potrebbero essere i motivi per cui la tua ex non risponde più ai tuoi messaggi o alle tue chiamate possiamo passare allo step successivo. Adesso, quindi, vedremo quale dovrebbe essere la tua reazione.
Come hai letto nel titolo, le cause possono essere molteplici, ma la soluzione è sempre e solo una: smettere di scriverle. D’altro canto, il discorso è abbastanza semplice: cosa speri di ottenere se vai avanti a scriverle messaggi, dal momento che lei non ti risponde? Nulla, rimani sempre nella stessa situazione.
Perciò, quello che dovrai fare è allentare la presa, anche se senti di avere bisogno di parlarle, di chiarirti con lei o di confessarle i tuoi pensieri.
Al momento non è predisposta, non le interessa e te lo sta facendo capire a chiare lettere. So che non è facile accettarlo, ma l’evidenza dei fatti è questa, io mi sto solo limitando a fartela presente.
Inseguire una persona che scappa o che mostra indifferenza non ti porterà ad alcun risultato, anche se magari potresti riuscire ad ottenere una risposta o un incontro. Se poi finirai per sentirti dire “Bene, eccoci qui. Sentiamo cos’hai da dirmi così poi forse riuscirai a lasciarmi in pace“, a che cosa sarà servito? Di nuovo a nulla.
Perciò, quello che ti consiglio di fare è esattamente quello che fanno gli addestratori di cavalli selvaggi nei film per stabilire un contatto pacifico con l’animale: aspettano in silenzio. Chi invece li insegue, li obbliga o li frusta, non riesce neanche ad avvicinarsi ed anzi, rischia solo di farsi del male.
Lasciale i suoi spazi, il suo tempo, non opprimerla e non giudicarla, non si sa mai che sarà lei poi a cercare un contatto quando percepirà che potrà farlo con serenità. Se pensi possa esserti utile avere un confronto con me per parlare della situazione in cui ti trovi con la tua ex, ti ricordo che puoi farlo richiedendomi una consulenza privata.