Sognare di essere traditi: Cause e interpretazioni

Ti è capitato di aver sognato di essere stato tradito? Beh, a chi non è successo? É un incubo che prima o poi arriva nelle notti di ognuno di noi. Certo non è divertente, però non devi preoccuparti più di quanto tu non stia facendo ora: può capitare.

Il problema, chiaramente, sussiste nel momento in cui capita di sognare continuamente di essere traditi, perché questo sì che non è tanto normale. Ad ogni modo, sia che ti sia successo qualche volta, sia che ti succeda spesso, qui troverai sia le cause che le possibili interpretazioni da dare al tuo incubo.

Difatti, molto spesso tutto ciò che riguarda il nostro subconscio (paure, invidie, gelosia, desideri) viene fuori proprio mentre dormiamo, e ci viene a trovare nei sogni. Ecco perché, se ti capita spesso, dovresti forse prendere in considerazione l’idea di capirne le cause.

Sognare di essere traditi dal partner

La prima cosa che ti voglio dire è che sognare di essere traditi dalla fidanzata non deve necessariamente essere preso come un campanello d’allarme. Il risveglio dopo questi sogni è poco piacevole e, molto spesso, porta a degli interrogativi che non è neanche il caso di stare a porsi.

Detto in parole povere: sognare di essere traditi non significa che la tua relazione stia vivendo un momento di down o che la tua fidanzata abbia davvero intenzione di tradirti. Potrebbe anche solo darsi che tu nutra il timore profondo che la vostra relazione finisca, e questa paura si manifesta attraverso l’infedeltà della tua donna.

sognare di essere traditi dalla fidanzata

Quindi, prima di tutto: non farti prendere dal panico e non iniziare a pensare le cose peggiori o più negative che riescono a venirti in mente. É molto più importante basarsi sui fatti reali, ovvero come stanno andando le cose tra di voi, piuttosto che affidarsi ad uno stupido sogno.

In ogni caso, qui sotto ti ho riportato 5 cause che potrebbero portarti a sognare di essere tradito dalla persona amata. Quando il sogno diventa ricorrente, infatti, è lì che devi azionarti a capire che cosa c’è dietro. E qui sono certa che troverai delle risposte interessanti:

1. State vivendo un brutto momento

Come ti dicevo, quello che conta sono i fatti reali. Tuttavia, non è detto che le cose stiano andando bene tra di voi, e quindi dobbiamo come prima cosa prendere in analisi questo problema. Se la vostra relazione sta vivendo un momento poco felice significa che non siete in feeling, e questo potrebbe portarti ad avere brutte sensazioni.

Attenzione: ho detto sensazioni, non pensieri. Magari consciamente non potresti mai neanche pensare che la tua compagna possa arrivare a tradirti, ma dato che le cose non stanno andando bene, questa negatività inizia a diffondersi nel tuo subconscio, che viene poi a trovarti mentre dormi.

In questo caso, quindi, sognare di essere tradito è la rappresentazione del fatto che la storia che state vivendo non sia soddisfacente. Magari sono settimane o mesi che non avete rapporti, vedi e senti che lei è distante, è meno interessata a passare dei momenti con te e senti che la vostra “connessione” si sta sgretolando piano piano.

Tutto questo è possibile che si manifesti attraverso un sogno d’infedeltà, perché magari inconsciamente pensi che lei potrebbe iniziare ad aver bisogno di qualcun altro. Pertanto, se le cose tra di voi non stanno funzionando, sognare di essere tradito non è nient’altro che lo specchio delle mancanze interne alla vostra relazione.

Potrebbe interessarti leggere: Sognare di tradire: Le 4 migliori interpretazioni

2. Avete problemi nella sfera sessuale

Il tradimento è qualcosa che ha molto a che vedere con il sesso, e quindi la seconda causa che potresti tenere in considerazione riguarda la vostra intimità. Domandati se sei felice dei rapporti che avete, della frequenza con cui li avete e se è tutto regolare sotto quel punto di vista.

Potrebbe darsi che tu non sia particolarmente entusiasta di come vi unite sotto le lenzuola, così come è possibile che tu percepisca che non sia entusiasta la tua fidanzata. In ogni caso, anche qui stiamo parlando di un fattore reale che sta influenzando il tuo subconscio, esattamente come nel paragrafo precedente.

sognare di essere traditi dalla persona amata

Se i vostri rapporti non vi soddisfano, non vi fanno sentire uniti o, peggio ancora, non ne avete da un po’, è del tutto normale fare un sogno dove si viene traditi. Il tuo subconscio è venuto a dirti che lei potrebbe avere voglia di fare esperienze nuove, di ritrovarsi unita con il suo partner e di ravvivare la sua intimità personale.

Se credi che questa possa essere la causa principale del tuo sogno, ti consiglio vivamente di parlare con la tua compagna. Il sogno potrebbe essere stato il campanello d’allarme, ma se sai che le cose non stanno andando bene nella vostra intimità sarebbe saggio che tu gliene parlassi con lo scopo di trovare una soluzione.

3. C’è mancanza di fiducia

La terza causa che potrebbe averti portato a sognare di essere tradito ha a che vedere con la fiducia che c’è (o che manca) tra te e la tua fidanzata. Nessun rapporto può esistere senza fiducia reciproca, nemmeno un rapporto d’amicizia. Perciò, se tra di voi c’è un problema di questo tipo, non dovresti preoccuparti troppo del tuo sogno.

Dovresti invece capire se tu ti fidi di lei e lei si fida di te, perché se così non fosse, è giunto il momento di guardarsi negli occhi e di mettere le carte sul tavolo. Non potete pensare di portare avanti una relazione sana e felice se non riuscite a fidarvi l’uno dell’altra.

Quindi, se hai questa consapevolezza, è giusto che ne parli alla tua compagna. Se hai il sentore che tra di voi non ci sia totale trasparenza, sincerità e onestà, il tuo subconscio ti verrà a trovare facendoti ricordare sempre di questo sentore, che rischia di diventare un incubo costante.

4. Soffri di una bassa autostima

La quarta causa che voglio portare alla tua attenzione riguarda solo te stesso, non la relazione e non la tua compagna. Sognare di essere traditi potrebbe essere una rappresentazione del fatto che soffri di una bassa autostima e di un’elevata insicurezza, che si manifesta attraverso l’infedeltà della tua donna.

Il motivo è molto semplice: senti di avere delle mancanze che temi potrebbero portare la tua fidanzata a tradirti. Ecco perché ti dicevo che riguarda solo te. Lei magari non ha avuto nessun atteggiamento strano, eppure tu temi che lei possa combinare qualcosa di brutto e di cattivo alle tue spalle.

Prova a guardarti dentro e a domandarti se ci sono degli aspetti che ti rendono insicuro, che pensi possano farti percepire manchevole agli occhi della tua donna o se hai dei discorsi irrisolti legati a te. Se tu non sei sereno, queste preoccupazioni mineranno sempre la felicità e la serenità della tua relazione.

5. Hai paura di essere tradito un’altra volta

La quinta ed ultima causa di cui ti voglio parlare quando si sogna di essere traditi riguarda la paura di poter rivivere un tradimento. Se in passato hai già subito questo torto, è possibile che la paura che succeda ancora ti venga a trovare di notte.

É esattamente come una qualsiasi altra brutta esperienza: dopo averla vissuta ti auguri di non doverla vivere mai più. Anche qui, però, parliamo più di sensazioni che di pensieri. Magari tu non ci pensi a questa cosa, ma il tuo subconscio ti avvisa che, in realtà, non sei davvero sereno.

Potrebbe darsi che sotto sotto temi che la tua fiducia possa essere di nuovo compromessa, o che in realtà tu non abbia mai superato quel trauma. Allo stesso tempo, però, tu senti che nella tua vita di coppia non sia così. Pertanto, come ti ho detto sin dall’inizio, l’importante è ciò che senti quando sei “con gli occhi aperti”.

Sognare di essere traditi dalla persona amata: Conclusioni

Bene, oltre alle possibili cause e interpretazioni che possono celarsi dietro al sogno di essere traditi non c’è molto altro da dire. Tuttavia, ci tengo a fare una precisazione importante. Quando si parla di tradimenti, a volte ci si fa prendere la mano dall’ansia o dalle insicurezze, e si finisce per peggiorare la situazione.

Sto parlando di quelle applicazioni che ti permettono (o almeno così dicono) di controllare o spiare il partner: evitale come la peste. Se non ti fidi della tua fidanzata siamo qui a parlare del niente, e non è comunque una soluzione che ti porterebbe da qualche parte.

Piuttosto, se credi di avere qualche timore, sarebbe giusto e anche bello che tu lo condividessi con la tua compagna. Potreste ritrovarvi a parlare delle vostre paure o dei vostri problemi, finendo a ritrovarvi più uniti di prima.