Superare la fine di una relazione non è semplice, ma le cose diventano ulteriormente difficili quando la tua ex sembra in balia della decisione che ha preso: mi ha lasciato ma mi ama, mi ha lasciato ma continua a scrivermi, mi ha lasciato ma non vuole perdermi.
Tutto ciò, per te che stai dall’altra parte, è semplicemente frustrante, perché non sai a che cosa crede e nemmeno come dovresti comportarti. Da una parte sembra pentita, ma dall’altra ancora molto confusa.
Ma puoi stare tranquillo, perché questa situazione si manifesta molto più spesso di quello che credi. E capendo che cosa si cela dietro a questa sua contraddizione sarai in grado di gestire al meglio questa situazione.
Nel caso in cui volessi parlare direttamente con me della situazione in cui ti trovi, tutto ciò che devi fare è contattarmi qui e prenotare la tua consulenza privata.
Mi ha lasciato ma mi ama ancora: Cosa significa?
Come ti stavo per l’appunto accennando, è molto comune che dopo la fine di una relazione una ragazza possa sentirsi confusa circa le sue emozioni. Questo perché il suo cuore, da una parte, magari le suggerisce che vorrebbe tornare insieme a te, ma la testa si contrappone dicendole che non è la cosa giusta.
Tuttavia, questo antipatico duello ogni tanto tende a venire fuori più del dovuto, e quindi ecco che a volte ti parla dei suoi sentimenti per te, e altre ti dice che non c’è speranza che possiate tornare insieme. Il risultato è che lei si contraddice risultando confusa ai tuoi occhi, e questo ti manda nel caos più totale (giustamente).
Quello che però qui va sottolineato non sono tanto i suoi sentimenti per te, quanto, purtroppo, la parte negativa: i motivi per cui non vuole tornare con te. Questo è un chiaro sintomo del fatto che all’interno della relazione lei non fosse felice, o almeno, nell’ultimo periodo.
In ogni caso, il fatto che lei ti abbia lasciato ma ti ami ancora non deve portarti a pensare che lei sia una specie di psicopatica. É semplicemente combattuta sul da farsi, e prendere una decisione simile non è semplice. Perciò, come vedremo meglio più avanti, quello che dovrai fare è evitare di sentirla.
Mi ha lasciato ma soffre: Torneremo insieme?
A questo punto, appurato che la tua ex è confusa, potrebbe sorgerti il dubbio di dire “Ah fantastico, se mi ama ancora significa che torneremo insieme?”. No, non è affatto detto. Come ti dicevo, qui si tratta di un duello tra mente e cuore, e non è detto che sia il cuore ad avere la meglio.
Da una parte è normale che lei ti dica di essere ancora innamorata di te, perché non si smette di amare dall’oggi al domani, anche quando si arriva a lasciare il proprio partner.
Dall’altra invece, i suoi sentimenti in questo momento sono deboli e volubili, il che significa che non puoi aggrapparti solo alla “parte bella” di quello che lei ti dice.
Lei potrà essere ancora molto legata a te, ma allo stesso tempo è anche disillusa sul fatto che tu o la vostra relazione possiate subire un cambiamento significativo. Insomma, è come se volesse crederci ma sa di non poterlo fare, perché non otterrebbe altro che delusioni.
Pertanto, per quanto mi dispiaccia dirlo, tieni a mente che “ti amo” non significa “voglio tornare insieme a te”.
Mi ha lasciato ma non vuole perdermi: Friend-zone?
Per non farci mancare nulla, tra i tanti casi di “Mi ha lasciato ma…“, abbiamo anche quello in cui la ex che ti ha lasciato ti dice che non vuole perderti.
Che cosa significa, in questo caso? Beh’, a meno che il “non voglio perderti” sia stato seguito da un bacio e da un abbraccio rappacificatori, può solo voler dire che non è pronta a lasciarti andare.
Lasciare il proprio partner, molte volte, non implica necessariamente un addio, a patto che ci siano le condizioni giuste. Se, per esempio, tu stai ragionando sul fatto che lei potrebbe aver preso la decisione giusta, non è detto che non possiate rimanere in buoni rapporti.

Nella maggior parte dei casi però, questa situazione si verifica raramente. Chi viene lasciato, infatti, fa molta più fatica ad accettare la fine della relazione, anche solo per il fatto che gli è stata “imposta”.
In ogni caso, se lei ti lascia e poi ti dice che non vuole perderti, sappi che sei nella condizione di poter chiedere spiegazioni. Insomma, anche tu devi capire che cosa fare della tua vita, ed è giusto che lei sia chiara con te.
Poi, se lei ti dovesse dire che le piacerebbe continuare a sentirti o a vederti ma senza secondi fini, questa è una decisione che dovrai prendere tu.
Se però il tuo obiettivo è quello di riconquistarla, ti consiglio di chiudere i rapporti con lei.
Mi ha lasciato ma mi cerca: Ecco come comportarti
Bene, a questo punto non ci resta che vedere insieme quello che dovrai fare tu. Come prima cosa, sappi che la tua posizione è molto delicata, specie se ti farai prendere dai suoi sbalzi di umore.
Insomma, il concetto è che non puoi essere vulnerabile, e per non esserlo, non puoi farti prendere dall’emozione dei “ti amo” e dallo sconforto del “non torneremo insieme”.
Se le starai dietro sarai come una zattera in pieno oceano durante una tempesta: sarà un sali e scendi davvero nauseante.
Tu devi cercare di rimanere razionale, di non avere troppe aspettative e di non reagire in modo impulsivo. Le tue emozioni non devono e non possono avere la meglio su di te, non in questa circostanza!
Dunque, quello che dovrai fare è cercare di staccarti da lei il più possibile, perché il tuo obiettivo è di mantenere una certa “indipendenza emotiva”.
Cerca di concentrarti su te stesso, sulla tua vita, sui tuoi cambiamenti e miglioramenti, lasciandole il tempo per capire che cosa vuole fare davvero.

Finché penderai dalle sue labbra e dai suoi sbalzi di umore, magari anche inseguendola o supplicandola di darti una seconda opportunità, lei non sentirà mai il peso di che cosa significhi averti perso.
In sostanza, come mi è capitato spesso di dire durante le mie consulenze private, devi smettere di vivere con il terrore di perderla, perché in questo momento lei non è già più “tua”.
Perciò, perché rischiare di compromettere ulteriormente la situazione solo per starle dietro? Cosa speri di ottenere così facendo? Quello a cui tu devi puntare è fare un passo indietro, farle vedere che stai accettando il suo distacco e metterti a lavorare su te stesso. Punto.
In questo modo lei sarà portata davvero a fare i conti con la sua scelta, e allo stesso tempo potrà percepirti come un uomo maturo e determinato. Implorare, pregare, aspettare e dirle ogni giorno quanto vorresti tornare insieme a lei ti metterà sotto un riflettore di luce nera.
Se tu ti concentrerai su di te, probabilmente lei tornerà da te in modo “naturale”. Non è una certezza, perché in amore non ne esistono di certezze, ma è un’ottimo modo per scoprirlo.
Per concludere ti ricordo che se volessi approfondire con me la tua situazione, puoi contattarmi qui e prenotare la tua consulenza privata.
Mi ha lasciata intanto per un altra dopo 16 anni, dopo 40 gg mi ha contattata e dopo 8 mesi lo fa ancora. Ora io l ho bloccato ma sto male.
Molto esaustivi e professionali.. Grazie 1000
GIUSTO QUELLO CHE DICI.
MI HA LASCIATO, NON CI SIAMO PIU SENTITI PER TRE QUATTRO MESI, COME SONO RICAPITATO PRESSO DOVE LAVORA, DOPO CIRCA UN MESE, SI E’ RISCIOLTA VERSO DI ME, MI HA SBLOCCATO SUL SUO CELLULARE, MI MANDA MESSAGGI, MI CERCA AL TELEFONO, MI DICE DI PASSARE DOVE LAVORA.
NON SO PIU COME COMPORTARMI, PERCHE PENSO CHE SE NON MI FACCIO PIU VEDERE FINISCE TUTTO, SE LA VEDO ANCHE PER POCHI MINUTI SENZA CHIEDERGLI NIENTE SPERO CHE LEI MI CHIAMI PER VEDERMI.
NON SO PIU CHE FARE
GRAZIE SE MI RISPONDETE SILVANO
Salve, sono un uomo di 48 anni che ha avuto una relazione piena di emozioni con una donna di 46 anni, la quale dopo 8 anni ha deciso di mettere la parola fine alla nostra storia. Ci siamo conosciuti nel 2014 e da subito è nata una forte intesa tra noi, una grande complicità e tanta voglia di stare insieme. Premetto che io lavoro a Roma dove Lei risiede e sono un pendolare (abito a 150 km di distanza) e da quando abbiamo deciso di stare insieme ci vedevamo solo nel weekend ma è spesso capitato che in un mese ci vedevamo una sola volta. Lei dopo qualche anno ha iniziato a parlarmi di matrimonio e di realizzare una famiglia insieme ma io per problemi di saluti e familiare le avevo chiesto di aspettare un poco e poi volevo dapprima iniziare un periodo di convivenza e poi convolare a nozze.
La causa regina dei nostri litigi era la mancanza di presupposti nel rapporto e che non mi decidevo a fare il grande passo e pertanto siamo andati avanti tra alti e bassi negli ultimi due anni e periodi di distacco al max 2 mesi per poi risentirci e tornare insieme. A luglio del 2021 decise di chiudere e mi bloccò dappertutto per evitare che la contattassi, le mandai dei fiori dopo 2 mesi (su consiglio della sorella) e dopo averci fatto una bella chiacchierata chiarificatrice decidemmo di ripartire. Le chiesi perché mi aveva bloccato ma non proferì parola e mi disse solo che tornava a condizione che a dicembre del 2021 ci saremmo dovuti andare a sposare. Io mi opposi alla cose chiedendole di andare prima a convivere per un breve periodo per poi sposarci.
A causa di un problema serio di salute che ebbi nell’autunno del 2021, non siamo riusciti a fare nulla di quanto promessoci e a febbraio del 2022 mi lascia nuovamente. Prima di lasciarmi mi dice che le ragazze quando vengono trascurate dai propri uomini si guardano attorno e di farne tesoro per il futuro, dopodiché mi blocca nuovamente e scompare.
A maggio del 2022, dopo 2 mesi dall’allontanamento mi sblocca su WA e mi manda un sms dove mi dice che non è una persona insensibile e che vuole starmi accanto, nonostante tutto. In questo periodo percepivo un distacco (ci sentivamo 3 volte al di con telefonate di 60 minuti almeno) ed ero sospettoso che stesse tramando qualcosa infatti spesso mi diceva che usciva più tardi dall’ufficio e che ci sentivamo dopo cena.
Ad agosto mi chiede di vederci in un weekend ma io avevo un impegno e le dissi che dovevamo rimandare allora lei adirata mi bloccò il cell di nuovo e scomparve, senza bloccarmi sul cellulare.
Dopo ferragosto la chiamai per sentirla e lei seccata mi rispose che si stava frequentando con un altro e che dovevo lasciarla in pace.
Al suo compleanno a settembre le mandai dei fiori e le chiesi di vederci ma lei mi scrisse tramite WA che aveva trovato LA PERSONA GIUSTA, col quale aveva passato le vacanze e che era felice senza di me.
Io rimasi basito e chiesi di incontrarla di persona per parlare ma lei non volle vedermi. Chiesi conferma alla sorella se fosse vero e lei mi disse che aveva provato a parlarle e che di me non voleva saperne e che le aveva detto che stava con un altro.
Io presi l’auto e andai da Lei di persona e privai ad aspettarla sotto casa, la sfortuna volle che non c’era o forse si fece negare, perché la sorella mi disse che era andata a casa in Campania dai suoi genitori e che sarebbe tornata il lunedì successivo.
Ovviamente mi rimisi in auto e presi la via del ritorno, quando in auto mi arrivo il suo ultimo sms dove mi diceva che non avevamo nulla da dirci e che se continuavo a cercarla avrebbe chiamato le forze dell’ordine.
Io sono una persona pacifica al massimo e l’ho sempre trattata con rispetto e davvero da lei dopo 8 anni non mi sarei aspettato una reazione del genere, degna della persona più insensibile al mondo.
Ho sofferto tantissimo e notti intere non ho dormito ma lentamente con l’aiuto degli amici e della famiglia che mi sono stati sempre vicini sono riuscito a metterla in un angolo ma spesso mi ritorna in mente.
A Natale stranamente solo la sorella mi manda gli auguri ai quali rispondo ma Lei, continua a tenermi bloccato.
Agli inizi di febbraio decido di spegnere il telefono per cambiare le abitudini e ritrovare me stesso e pochi giorni fa mentre mi trovavo allo studio ricevo sul telefono fisso 3 chiamate dal suo numero, in tre diversi momenti della giornata.
Ovviamente sono rimasto di sasso e non ho risposto, ma adesso mi è ritornata di nuovo Lei in mente e mi chiedo il motivo per il quale mi ha cercato, dopo che mi avevo vietato di contattarla-
Da martedì non mi ha più chiamato ma non so cosa pensare. Mi date un consiglio sul da farsi? Grazie
in una situazione del genere e molto difficile a prendere una decisione giusta, fai quello che ti senti di fare, pero ricordati come sono finite le altre volte che stavate insieme e sono piu che sicuro che succederà la stessa roba. Una volta che sie creata dei dubbi e meglio lasciar stare prova a concentrati su te stesso e trovati un nuova relazione con una nuovo persona
AIUTO !!! A fine giugno prova a chiamarmi ogni giorno ma io non le rispondo. Mi scrive messaggi dove mi dice che vuole parlarmi, sapere come sto e che vorrebbe che tra di noi ci fosse un bel rapporto di amicizia . Preso da mille dubbi decido di incontrarla a fine luglio, e durante l’ incontro mi dice che non c’è stato un giorno in cui non abbia pensato a me, che ha sbagliato a lasciarmi perché la persona con cui è stata in questi 8 mesi, apparentemente è apparsa una bella persona ma poi si è rivelata una persona egoista e misogina e non si sentiva per nulla apprezzata. Questa situazione le ha permesso di capire quanto sono importante per lei e mi chiede di perdonarla, scoppiando in un pianto interminabile. Si pente di avermi fatto soffrire e mi dice che anche lei ha sofferto per il male che mi ha fatto. Sono molto combattuto sul da farsi, una parte di me dice che forse è il caso di darle una chance mentre un’altra parte di me mi dice di lasciar perdere perché se è tornata da me, in lacrime, è solo perchè è rimasta sola e che potrebbe rifarlo tranquillamente un’altra volta. Al solo pensiero che ha scelto un altro al posto mio e col quale ha dormito nel letto in cui siamo stati noi per 8 anni mi fa molto male. Cosa mi consigliate di fare? Grazie