Le cause che possono condurre alla fine di una relazione sono davvero tante. Tra queste presenzia anche l’allontanamento da parte della donna perché magari sta vivendo un momento difficile, in cui si sente smarrita e sente di non stare bene.
Apparentemente potresti avere qualche difficoltà a capire ciò di cui ti sto parlando, ma è per questo che ho deciso di dedicarci un articolo a riguardo. Qui capirai tutto ciò che devi sapere quando una donna lascia perché non sta bene, capendo anche come è meglio comportarsi in queste circostanze.
Se poi sentissi il bisogno di approfondire il tuo caso, ed essere seguito personalmente da me, non devi fare altro che richiedermi una consulenza privata.
Mi ha lasciato perché non sta bene: Perché? Cosa significa?
Ho deciso di trattare questo tema perché, per quanto possa sembrare “di nicchia”, in realtà mi sono resa conto che è molto più diffuso di quanto si possa pensare. Durante le mie consulenze mi sono spesso sentita dire “Mi ha lasciato perché:
- É insoddisfatta del suo lavoro;
- Non sa che direzione ha preso la sua vita;
- Sente di non stare bene con se stessa in questo momento;
- Si sente apatica nei confronti di tutto e di tutti;
- É incerta del futuro e si sente smarrita;
- Sta vivendo un momento particolarmente stressante;
- É spesso triste.
Pertanto, eccoci qui a trattare l’argomento. Tutte queste motivazioni, come puoi vedere, hanno come filo conduttore il fatto che la tua ex non stesse bene (e magari non sta bene ancora adesso). Ma, perché arrivare a lasciarti?
In realtà il discorso è molto semplice: quando non si sta bene da soli, non si è soddisfatti di chi si è e di cosa si fa nella vita, e non ci si sente realizzati, è molto difficile riuscire ad essere felici con qualcun altro. Per poter vivere una relazione (piena e felice) è importante che entrambi stiate bene nella vostra “solitudine”, ovvero con voi stessi.
Qui, infatti, il concetto è molto diverso dalle cause esterne che possono ricadere e affliggere la relazione (problemi economici, traguardi non raggiunti, problemi con la famiglia, incomprensioni ecc.), perché parliamo di situazioni che riguardano entrambi, e che possono essere affrontate insieme.
Quando, invece, durante le mie consulenze mi sento dire “Mi ha lasciato perché non sta bene”, cerco sempre di spiegare che i problemi, le difficoltà, l’insoddisfazione e l’infelicità sono cose che riguardano solamente lei. Pertanto, alcune donne decidono di chiudere la relazione per due motivi:
- Sono consapevoli che non sono in grado di offrire niente alla coppia in questo momento;
- Non vogliono sobbarcare il partner dei loro problemi.
É inutile (e anche sbagliato) dire se questa sia la scelta più appropriata o meno, perché questo non farà la differenza se lei ti ha lasciato perché non sta bene. Quello che posso dirti è che succede davvero molto spesso che le donne decidano di tagliare i rapporti per cercare di riappropriarsi della propria vita, quasi come se chiudere la relazione potesse aiutarle.
In alcuni casi è una scelta che si dimostra vincente, mentre in altri ci si rende conto che aver eliminato il partner dalla propria vita non ha cambiato niente. Anzi, a volte peggiora solamente la situazione, perché oltre che smarriti ed infelici, ci si sente anche soli.
Mi ha lasciato perché non sta bene: Che cosa puoi fare tu
Bene, adesso che abbiamo visto le cause e le motivazioni che potrebbero aver portato la tua ex a lasciarti, adesso vediamo che cosa puoi fare tu se vuoi tornarci insieme. Qui, purtroppo, il tuo ruolo diventa molto marginale. Se lei ti ha lasciato perché non sta bene, sono abbastanza certa che ti abbia anche detto di:
- Non fartene una colpa;
- Cercare di andare avanti perché lei in questo momento non può darti niente;
- Non è giusto che tu la aspetti perché lei non sa quando e se tornerà;
- Lasciarle spazio e ossigeno perché è ciò di cui ha bisogno ora.
Purtroppo, quindi, non c’è molto che tu possa fare se non rispettare quello che lei ti sta chiedendo. Quindi, cerca di non scriverle e di non contattarla troppo spesso, perché questo la farebbe sentire ancora più a disagio. Lasciale i suoi spazi senza avere paura che possa trovare qualcun altro, perché ricordati sempre che il problema non eri tu.
Questo è un aspetto molto importante che non devi mai dimenticarti. Lei si è allontanata per problemi suoi, non per cause tue o interne alla coppia. Pertanto, adesso l’ultima cosa di cui avrà voglia è trovarsi un’altra persona, perché i suoi problemi continuerebbero ad esistere.
Al massimo, se è lei che ti cerca o che ogni tanto ti chiede di vedervi per un caffè, puoi pensare di rimanere disponibile, se non è qualcosa che ti fa soffrire. Il senso è rispettare i suoi spazi ma, se ti è possibile, cercare di non troncare del tutto i rapporti, soprattutto quando lei si mostra propensa a parlare con te.
Poi, chiaramente, bisogna vedere come è avvenuta la rottura, se siete rimasti in buoni rapporti, se è sembrato più un addio che altro e molto altro ancora. Ecco perché, oltre a quello che abbiamo visto oggi insieme, qualora avessi la voglia o il bisogno di parlare direttamente con me, potrai farlo richiedendomi una consulenza privata.
Buongiorno Alice,
ho letto il tuo articolo e ritrovo buona parte delle cause della fine del mio rapporto con la mia fidanzata, a queste si aggiunge anche una mia perdita di mio polso in talune situazioni, diciamo quindi un mix di cose.
Ci siamo lasciati bene, mi ha detto di essere disperata di perdere la persona che ama e che è conscia degli errori che sta facendo e che sicuramente se ne pentirà, anche alla luce del fatto che io le ho detto che non posso rimanere ad aspettarla. Alla luce di ciò io mi sono messo in una situazione di no contact, ritenendo doveroso lasciarle i suoi spazi. Ha rifiutato la mia disponibilità ad aiutarla, più di questo non posso fare, vorrei però poter recuperare la situazione, era ed è la persona con cui vorrei costruire la mia vita e la cosa mi sembrava reciproca.
Hai fatto ciò che andava fatto, soprattutto a fronte della tua piena coscienza dei motivi che l’hanno portata a prendere questa decisione. Se lei è pronta a pentirsi della decisione che ha preso significa che è pronta a correre questo rischio, perciò l’unica cosa che puoi fare è allontanarti da lei sperando che possa capire quanto prima che non è allontanandosi da te che risolverà il suo malessere. In questo momento hai le mani legate, ma hai preso sicuramente la scelta migliore sia per lei che per te. Adesso è il tempo che ti darà le risposte…
Qualche giorno dopo, passato il periodo del no contract, ci siamo sentiti, era conta di sentirmi, ma non appena ho chiesto come stesse, si è richiusa. Ora sono un po’ di giorni che non la sento. Mi è stato riferito però che se la sento le fa sicuramente piacere. Purtroppo non viviamo nella stessa città, per cui non è neanche facile gestire un incontro. A volte due parole di persona valgono più che tanti messaggi.
Salve avrei bisogno di una consulenza privata