Sono geloso della mia ex: 6 Cause con la soluzione

Hai lasciato la tua ex ragazza e ora, inspiegabilmente, provi gelosia nei suoi confronti. Tuttavia, ho una buona notizia per te: non c’è assolutamente nulla di inspiegabile, di strano o di contraddittorio.

Il fatto che sia stato tu a prendere la decisione di lasciarla non significa che tu debba provare indifferenza nei suoi confronti. Stai comunque affrontando la fine della tua relazione, ed è più che normale che tu stia vivendo qualche strascico.

É chiaro che essere geloso di qualcuno che non volevi più nella tua vita può sembrare insensato e strano, ma oggi sono qui per dirti che, invece, è più normale di quello che pensi. Se poi la gelosia che provi per la tua ex è qualcosa che non ti permette di vivere bene, allora questo è un altro discorso.

In ogni caso, se dovessi avere bisogno di approfondire la tua situazione e desiderassi parlarne con me, sappi che sono qui per aiutarti. Tutto quello che dovrai fare è richiedere qui la tua consulenza privata.

Sono geloso della mia ex: 6 Cause che devi conoscere

Prima di vedere cosa puoi fare per cercare di ridurre -o eliminare- la gelosia che provi per la tua ex è importante che tu sia a conoscenza dei motivi che ti stanno facendo vivere questa situazione. Avendo una comprensione maggiore delle cause, ti sarà più semplice capire, accettare e superare la gelosia:

1. Invidi il suo star bene

Quando si è all’interno di un rapporto amoroso ci sono alcune abitudini che diventano parte integrante delle proprie giornate. Oltre a tutto quello che condividevi con lei, però, devi anche tenere in considerazione alcuni comportamenti che ormai facevano parte della tua vita da uomo fidanzato, da partner.

Può sembrarti una banalità, ma bisogna lasciare che il tempo faccia la sua parte. Se eri abituato a considerarti fidanzato fino a poco fa -con tutto ciò che ne consegue-, mentre ora sei single, è chiaro che ti sentirai un attimo smarrito. Tuttavia, il problema non è neanche questo.

gelosia per la ex

Il problema sussiste se vedi che sei l’unico dei due a sentirsi così. Magari lei ti sta facendo vedere che sta bene e che se la sta cavando, quasi come se queste abitudini e comportamenti di coppia interessassero solo te. Ed è proprio quando realizzi questa cosa che, invece di essere felice per lei, ti accorgi di essere geloso della tua ex.

Pertanto, in questo caso specifico, devi prestare attenzione a non farti ingannare dalla tua stessa mente. La tua non è gelosia per la tua ex, ma una sensazione che ci si avvicina molto (quasi come se fosse una sorta di fastidio e di invidia) dovuta alla sua capacità di dimostrarsi felice e serena pur essendo stata lasciata.

2. Stai confondendo l’attaccamento per amore

Provare gelosia per la ex può portarti a ad avere dei pensieri confusi, contraddittori e a cui non riesci a dare una spiegazione logica. Come ti dicevo all’inizio, devi partire dal presupposto che, pur avendola lasciata tu, è normale che tu stia provando ancora delle emozioni nei suoi confronti.

Tuttavia, ti invito a non scambiare queste sensazioni per amore. Piuttosto, ad oggi stai lottando contro la gelosia per la tua ex a causa dell’attaccamento -più che giustificato!- che ancora provi per lei e per la vostra storia. Credevi che non ti sarebbe importato più molto di lei, e invece stai scoprendo che non è così.

Questo, però, non deve portarti a giungere a conclusioni affrettate. Se hai preso la decisione di lasciarla avrai avuto dei validi motivi, a prescindere da quello che provi oggi che non state più insieme. Quindi mi raccomando: è importante che tu riesca ad accettare l’attaccamento e il bene per lei senza confonderlo per amore.

Potrebbe interessarti leggere: Soffrire per amore: 5 Consigli per tornare a essere felice

3. Stai vivendo nel passato

Un altro motivo per cui potresti sentirti geloso della tua ex è dovuto ai paragoni che fai tra il passato di quando stavate insieme rispetto alla tua vita di oggi. Vita che, per ovvie ragioni, è stata un po’stravolta e ha bisogno di essere ricostruita secondo nuovi standard, abitudini e modelli comportamentali.

Se ti senti un po’geloso della tua ex, potrebbe darsi che tu stia inconsciamente continuando a vivere con lo sguardo rivolto verso il passato. In altre parole, è come se tu non avessi superato la rottura e, quindi, immagini la tua vita presente e futura guardandola attraverso un filtro: quello del vostro vecchio rapporto.

In questo caso è possibile che tu abbia anche dei ripensamenti, perché con il tempo, del nostro passato tendiamo a ricordare le esperienze più belle. Quindi è possibile che ad oggi la tua storia con lei ti sembri migliore di come lo fosse realmente. A questo punto, diventa semplice capire perché ti senti geloso della tua ex.

4. Ti senti solo

La gelosia che provi per la tua ex potrebbe anche essere dovuta al fatto che, dopo averla lasciata, pensavi che ti saresti sentito meglio, più libero e anche aperto a nuove conoscenze. Questi pensieri, però, sono durati pochi giorni, e dopo un po’è subentrata sia la nostalgia sia la sensazione di solitudine.

Questo succede molto più spesso all’uomo che alla donna: al termine della relazione c’è quasi una sensazione di euforia. Tuttavia, se ad oggi ti senti geloso della tua ex, è possibile che tu non abbia ancora elaborato la fine del rapporto, che viene spesso paragonato a un vero e proprio lutto.

Non c’è nulla di strano: la maggior parte degli uomini vive questa fase dopo aver lasciato la propria compagna. Devi solo accettare che faccia tutto parte del gioco senza metterti troppo in croce. Stando subito bene dopo la fine della relazione pensavi di aver già superato tutto, e invece non è così.

5. La gelosia deriva dalle tue insicurezze

Tra le possibili cause, bisogna anche tenere in considerazione che, forse, la gelosia che provi per la tua ex sia un riflesso delle tue insicurezze. Ora che lei non è più la tua ragazza temi che potrebbe incontrare qualcuno migliore di te, che le possa dare di più e che le permetta di vivere un rapporto migliore.

Se stai pensando “Ma l’ho lasciata io, non dovrei avere questi pensieri“, sei fuori strada. Credo tu ormai abbia capito che è normale provare gelosia per la ex, ma se questa deriva da tue insicurezze personali, è importante che tu te ne renda conto. Vedila come un’opportunità per poter lavorare su qualche tuo punto debole.

Se c’è qualcosa che non ti piace fino in fondo di te stesso, questo è il momento per metterti all’opera. Vedrai che, migliorando quegli aspetti, ti sentirai sempre più sicuro di te stesso e riuscirai ad acquisire la forza necessaria per non sentirti abbastanza quando ti verrà il pensiero che lei potrà conoscere qualcun altro.

Tu sei il meglio, e se ancora non lo sei, devi solo metterti nella condizione di diventarlo!

6. Lei ha già un altro

Infine, dobbiamo per forza parlare di una causa più che lecita che ti sta portando a essere geloso della tua ex: lei ha già un altro. Tu l’hai lasciata e, dopo poche settimane, lei non si è fatta molti problemi a trovare un altro uomo da frequentare, magari facendo di tutto per fartelo scoprire.

Attenzione: se capisci che il suo obiettivo primario è quello di sbatterti in faccia la sua nuova relazione, è molto probabile che lei stia vedendo un altro per suscitare una tua reazione. Magari lei vorrebbe tornare con te e sta facendo di tutto per portarti a essere geloso (non sarebbe poi così strano!).

come superare la gelosia per la ex

Se invece sta frequentando un’altra persona con scopi più nobili, e tu ti senti geloso di questo, allora non c’è nulla di strano. Sei a conoscenza che lei sta dedicando il suo tempo, le sue energie e i suoi sentimenti a un altro: come potresti non essere geloso?

Lei per te è stata importante, avete condiviso molte cose insieme e vi siete amati tanto. Tuttavia, lei sta cercando di andare avanti e di ricostruirsi una vita, così come dovresti fare tu. Ma in tutto ciò, sappi che sarebbe molto più strano e incoerente se tu provassi indifferenza, piuttosto che gelosia.

Come superare la gelosia per la ex

Bene, ora che abbiamo visto le cause principali che possono portarti a provare gelosia per la tua ex possiamo passare al da farsi. Insomma, se da una parte è normale ciò che stai vivendo, dall’altra è anche giusto cercare di superare questo momento per tornare a essere felice e sereno.

Alcune cose che ti elencherò qui sotto ti sembreranno più facili di altre da fare, ma sappi che servono tutte per aiutarti. Innanzitutto, è opportuno che tu interrompa i contatti con lei (nel caso in cui fossero ancora aperti). Sentirla e vederla non ti aiuta a distaccarti, che è ciò di cui hai bisogno ora.

Allo stesso tempo, ti consiglio di oscurare i contenuti che condivide sui suoi profili social. Smettere di sentirla ma rimanere costantemente aggiornato su quello che fa è inutile. Un’altra cosa che ti può aiutare a distaccarti da lei è rinnovare gli spazi in cui vivi, liberandoli dai vostri ricordi.

Non devi buttare via nulla, ma per lo meno evitare di avere le vostre foto sotto al naso tutti i giorni. Ancora, cambiare qualche abitudine e inserirne di nuove non può che farti bene, dandoti la sensazione di star iniziando una vita tutta tua, diversa da quella che avevi prima con lei.

Queste sono le basi che dovrai mettere per poter iniziare a superare la gelosia per la tua ex. Da qui in poi c’è solo un’altra cosa che dovrai fare, un po’più difficile da fare: aprirti a nuove esperienze e conoscere nuove persone. So che magari non ne hai voglia, ma è necessario che la voglia la trovi se vuoi smettere di essere geloso di lei.

Espandere gli orizzonti ti aiuterà a togliere il focus da lei, ed è proprio ciò che ti serve. Chiaramente, per “nuove conoscenze” intendiamo nuove ragazze, che magari lì per lì nemmeno ti interessano, ma il punto è fare il passo di aprirti a qualcosa di nuovo.

Attenzione: ciò non significa andare alla ricerca di una nuova relazione, specie se non sei pronto!

Spero che questa guida ti sia stata d’aiuto e, come sempre, se avessi bisogno di un ulteriore supporto da parte mia, non dovrai fare altro che richiedere qui la tua consulenza privata.