Come scoprire un tradimento a distanza: 10 Segnali inequivocabili

Avere una relazione a distanza non significa per forza di cose avere il dubbio che il partner tradisca. Ci sono tantissime coppie che, pur essendo lontane, si vivono il loro amore con felicità e serenità. Tuttavia, se sei giunto su questa guida, significa che hai notato dei cambiamenti che ti hanno fatto “rizzare le antenne”.

Non hai la certezza che lei ti stia tradendo o che l’abbaia fatto, ma c’è qualcosa che ti ha portato a considerare questa ipotesi. In tal caso, ho due notizie da darti, una positiva e una negativa.

La prima è che la distanza può essere considerata come un dettaglio: il tradimento viene messo in atto in base alla qualità della relazione, ai sentimenti che si provano e ai partner coinvolti. Questo per dire che la distanza non è mai la causa del tradimento.

Al massimo, e qui veniamo alla notizia negativa, la distanza torna utile per poter nascondere il tradimento più facilmente e più a lungo. Questo, invece, per dire che se lei ti sta davvero tradendo, quasi sicuramente lo farebbe anche se viveste nella stessa città: avrebbe solo qualche difficoltà in più (e una scusa in meno).

In ogni caso, oggi vedremo insieme quali sono i comportamenti e i segnali più diffusi che vengono messi in atto da chi sta attuando un tradimento a distanza. Se poi volessi approfondire la tua situazione in privato con me, non dovrai fare altro che richiedere qui la tua consulenza privata.

Relazioni a distanza e tradimento: Una premessa importante

Prima di vedere quali sono i segnali che ti aiuteranno a scoprire un tradimento a distanza vorrei spendere qualche parola circa le coppie che vivono in città diverse. Avere la persona amata a chilometri e chilometri di distanza non è semplice, anche solo per il fatto che la lontananza impedisce di viverla quanto lo si vorrebbe.

Il problema, però, non si riduce solo a questo. Anzi, i momenti più bui vengono fuori quando si sommano un periodo poco roseo per la coppia e difficoltà personali (di studio, lavorative, famigliari o economiche). Ecco che, in questi casi, la distanza si inizia a percepire come un vero e proprio limite, come un nemico.

In alcuni momenti bisognerebbe poter essere insieme, sentire la vicinanza l’uno dell’altro e vivere momenti di dolcezza, intimità e romanticismo. Tuttavia, non sempre è possibile, ed è per questo che vivere una relazione a distanza è per pochi. Questa era la premessa che dovevo fare.

Come capire se ti tradisce a distanza

Ora, però, bisogna essere oggettivi e razionali. Il fatto che la relazione a distanza abbia i suoi limiti non deve diventare una scusa per poter fare i propri comodi. Anche perché, allora, più che parlare di limiti sarebbe corretto parlare di vantaggi.

Voi siete lontani ed entrambi potete ritrovarvi nella posizione di fare ciò che volete senza avere il pensiero di dover rendere conto all’altro. Tanto, in fin dei conti, scoprire un tradimento a distanza è piuttosto difficile. Tuttavia, questo non è un problema di distanza, ma di mentalità, serietà, correttezza, rispetto e anche di amore.

É vero, la distanza lascia più spazio alle tentazioni e agli errori, ma non è una scusa sufficiente per poter mandare a rotoli un rapporto o un legame profondo. Pertanto, se dovessi capire che lei ti sta davvero tradendo, il mio invito per te è di fermarti a riflettere, senza scusarla solo perché “è una relazione a distanza”.

Come scoprire un tradimento a distanza

Bene, a questo punto non ci resta altro da fare che entrare nel vivo dell’argomento. Qui sotto ti ho riportato 10 segnali piuttosto classici e comuni che vengono messi in atto da chi sta tradendo il partner nella relazione a distanza:

1. Rimanda i vostri incontri

Il primo segnale che possiamo quasi definire inequivocabile per scoprire un tradimento a distanza è il suo scarso entusiasmo quando le dici che stavi pensando di andare a trovarla. Insomma, il vostro peggior nemico è proprio la lontananza, e dovrebbe essere nel suo pieno interesse trovare il modo per vedervi il più possibile.

Se invece lei sembra indifferente, infastidita o all’improvviso ha troppi impegni a cui far fronte, allora è possibile che abbia qualcosa da nascondere. In particolare, ti invito a fare caso alle sue reazioni quando le dici che vorresti andare a trovarla (quindi nella sua città, nel suo ambiente) e quando glielo comunichi con poco anticipo.

relazioni a distanza e tradimento

In una situazione in cui tutto sta funzionando bene tra di voi, lei dovrebbe solo che essere felice della tua premura e desiderio di vederla. Al contrario, se la sua riluttanza è tale da portarvi a discutere o a cancellare l’incontro stesso, non è poi così sbagliato che tu abbia questo genere di dubbi.

3. Preferisce venire lei da te

Sempre legato al discorso del vedersi, c’è un altro aspetto che dovresti tenere in considerazione per capire se lei ti tradisce. Dato che abitate lontani, è plausibile che vi siate sempre organizzati per muovervi un weekend a testa. Quindi, se non ci sono particolari motivazioni, dovreste continuare come avete sempre fatto.

Per “particolari motivazioni” possiamo intendere un periodo poco felice a casa sua (nel caso in cui viva con i genitori) o che magari condivide l’appartamento con dei coinquilini, mentre tu no. In questi casi è normale che lei preferisca stare insieme a te in un ambiente più tranquillo.

Ma se non ci sono queste esigenze (o anche altre, ammesso che abbiano senso), potrebbe darsi che lei abbia altri motivi per cui preferisce spostarsi ed evitare di farsi vedere insieme a te nel suo ambiente. Se vive da sola, ad esempio, non ci sono molte scuse in suo favore.

2. É meno presente per te

Questo è un segnale che ti tornerebbe utile per capire se lei ti tradisce anche se la vostra relazione non fosse a distanza. Quando si tiene a qualcuno e si è innamorati, è normale esserci, far sentire la propria presenza e, in alcuni casi, anche preoccupazione.

Dunque, se lei ha costantemente altre priorità all’interno delle sue giornate, e fatica a trovare un momento per sentirti, non è di sicuro un buon segno. Il discorso si aggrava se, in più, tu stai attraversando un periodo difficile e lei non accenna a esserci per te.

Potresti star concludendo gli studi universitari, star affrontando un cambiamento sul lavoro o decidendo di andare a vivere da un’altra parte. Insomma, se c’è qualche evento importante alle porte, e lei sembra indifferente, può darsi che stia dedicando le sue attenzioni a qualcun altro.

4. Il suo telefono è spesso scarico

La batteria del telefono si può scaricare a chiunque, ma ultimamente noti che questa casualità si presenta troppo spesso? Allora è giusto farsi due domande. Questo infatti, è l’atteggiamento più comune di chi sta attuando un tradimento nel rapporto a distanza, così da evitare di essere disturbato in momenti inappropriati.

Insomma, inventarsi che la batteria del telefono è scarica è una mossa piuttosto furba per concedersi qualche ora di libertà. Inoltre, se quando siete insieme noti che questo “fattaccio” non capita mai, allora diventa ancora più probabile che si tratti di una scusa ad hoc che le permette di sparire senza che tu le faccia troppe domande.

5. Ha un problema con le chiamate “improvvise”

Le chiamate e le videochiamate in una relazione a distanza possono essere gestite in due modi. Il primo, per comodità di entrambi, è quello di avere una sorta di routine, così da sapere quando potersi sentire. Il secondo, invece, è quello di chiamarsi quando se ne ha voglia (orari di studio e lavoro permettendo).

Nel primo scenario è più difficile capire se lei ti tradisce perché, sapendo quando vi dovete sentire, ha maggior libertà per organizzarsi nel resto della giornata. Tuttavia, se hai il sospetto che lei stia vedendo qualcun altro, puoi tentare di chiamarla fuori dalla vostra routine, e vedere come reagisce lei.

scoprire un tradimento a distanza

Se ogni volta butta giù, perde la chiamata, ha una scusa pronta o si salva dicendoti “ti chiamo più tardi”, allora faresti bene a tenere la guardia alzata. A volte è possibile e normale che succeda, ma se noti una frequenza troppo alta di queste sue reazioni, è possibile che sia spesso in compagnia di qualcun altro.

Nel secondo scenario, invece, i sospetti ti dovrebbero venire se lei ti dice che all’improvviso preferisce programmare le vostre chiamate, senza che ci sia un valido motivo per questa sua richiesta. Per esempio, se le cambiano i turni di lavoro, è concepibile che le vostre call subiscano dei cambiamenti.

Ma se tutto è rimasto invariato nelle sue giornate, e non sa motivarti il perché di questa sua richiesta, è possibile che abbia bisogno di organizzarsi per poter far combaciare il tutto.

6. É più dolce del solito

Quando la persona che si ama vive lontana è normale cercare di ridurre la distanza con la dolcezza. Chiamarla con nomignoli, mettere emoji carine nei messaggi, dirle che si sente la sua mancanza, che la si ama e cose di questo genere. Insomma, si cerca di far percepire il sentimento e la vicinanza come si può.

Per scoprire un tradimento a distanza, un altro segnale a cui prestare attenzione è il cambiamento relativo alla sua dolcezza. Se lei ha un altro e ha intenzione di protrarre il tradimento, di certo non smetterà di essere romantica e carina con te: darebbe nell’occhio e tu ti insospettiresti.

Al contrario, potrebbe diventare esagerata nei messaggi di testo, così da lasciarti tranquillo e non farti sorgere nessun dubbio. Se, invece, lei vuole farti capire che le cose tra di voi non stanno andando (e forse c’è già un’altra persona) quasi sicuramente ridurrà i nomignoli, i “ti amo”, le chiamate, i buongiorno e via discorrendo.

La percepirai più fredda, anche se mai arrabbiata o scontrosa, ma farai fatica a darti delle motivazioni. É chiaro che non smetterà di colpo dall’oggi al domani, ma ti invito a prestare attenzione a questi “dettagli”, perché in fin dei conti, per voi che vivete lontani, non sono proprio dei “dettagli”.

7. Ha cambiato le sue abitudini su WhatsApp

Un altro segnale che ti aiuta a scoprire un tradimento a distanza è l’accesso a WhatsApp e ai suoi profili social. Tuttavia, ti suggerisco di non correre a conclusioni troppo affrettate se questo episodio è successo una volta ogni tanto. Il vero problema si presenta nel momento in cui avviene con una certa regolarità.

Può capitare a tutti di non prendere sonno una notte e di collegarsi ai social o a WhatsApp, no? Se però la vedi spesso online a orari strani, che non ha mai avuto prima, allora è giusto farsi qualche domanda. Non può di certo essere diventata nottambula all’improvviso!

Inoltre, ti consiglio anche di guardare se cambia spesso gli stati di WhatsApp, la sua immagine del profilo e se ha iniziato a pubblicare delle storie. Inutile dirti che, se all’improvviso sente la necessità di togliere la visibilità dell’orario, è perché ha qualcosa da nascondere.

8. Sui social sembra single

Un altro indizio che non possiamo permetterci di tralasciare è il modo in cui lei vuole apparire sui social. Può sembrare una banalità, ma i social raccontano molto della vita di una persona, e se questa non ha “secondi fini di utilizzo”, perché non rendere pubblica la sua relazione?

Non è nemmeno necessario pubblicare le foto insieme, ma almeno nelle stories far vedere che è con te, mettere il tag al tuo profilo e avere l’atteggiamento di chi non è aperto a nuove conoscenze. In fin dei conti, data la lontananza, dovrebbe essere anche nei suoi interessi risultare sul tuo profilo e viceversa.

9. Ha iniziato a frequentare persone nuove

Se state insieme da un po’di tempo è normale che tu abbia conosciuto i suoi amici e lei i tuoi, e che magari ad oggi abbiate anche degli amici in comune. Il problema sorge quando lei inizia a uscire con persone che non ti ha mai presentato e di cui non si premura di parlarti troppo.

In questi casi, solitamente, la notizia si apprende tramite qualche contenuto social o, appunto, gli amici in comune. Non vogliamo certo dire che sia sbagliato conoscere nuove persone o espandere il proprio circolo di amicizie, ma se non ha nulla da nascondere, alla prima occasione dovrebbe parlartene e avere il desiderio di farteli conoscere.

10. Si innervosisce se le fai delle domande

Il decimo e ultimo indizio che ti invito a tenere in considerazione per scoprire un tradimento a distanza è il modo in cui lei reagisce quando le fai delle domande relative ai suoi nuovi comportamenti. Magari hai notato uno o più segnali di quelli sopra descritti, e stai pensando di parlargliene.

Se non ha nulla da nascondere, dovrebbe mostrarsi dispiaciuta dei dubbi che nutri nei suoi confronti e, in ogni caso, volenterosa nel voler risolvere la questione. Se invece lei inizia ad andare sulla difensiva o ha un atteggiamento distaccato e scontroso, questo non è un buon segno.

Quando la persona che ami non è serena e tranquilla, dovrebbe essere tua premura cercare di rassicurarla, specie se le sue “accuse” si basano su casualità, eventi sporadici o infondati. Al contrario, chi non è a posto con la propria coscienza, avrà molta difficoltà a essere rassicurante, tranquillo e desideroso di risolvere i problemi.

Come scoprire un tradimento a distanza: Conclusioni

Sin dall’inizio della guida ti avevo detto che scoprire un tradimento a distanza non è semplice, e infatti sono molteplici gli aspetti che dovrai guardare. Ora, però, sai a cosa prestare attenzione, a cosa dare importanza e come analizzare i suoi comportamenti.

É chiaro: finché non avrai delle prove, le tue rimarranno delle ipotesi. Tuttavia, ti invito a non farti prendere dal panico e a non fare sciocchezze per poter avere delle certezze. Non posso immaginare quanto sia frustrante vivere con il dubbio che lei ti tradisca, ma non commettere l’errore di scaricare app per monitorarla o cose del genere.

In questo caso passeresti tu dalla parte del torto, e lei potrebbe anche sollevare dei problemi per violazione della privacy. Quindi, cosa fare se ti sei accorto che lei sta avendo dei comportamenti strani o che ci sono dei cambiamenti che non ti piacciono?

Innanzitutto, dovrai analizzarli nel corso del tempo. Se ti accorgi che la situazione rimane invariata, e anzi, ci sono dei peggioramenti, parla con lei in modo aperto e sincero. Mettile sotto agli occhi i suoi strani comportamenti delle ultime quattro settimane, e chiedile spiegazioni.

In quel momento, sia vedendo come reagisce (rileggi il segnale numero 10), sia seguendo le tue sensazioni e il tuo istinto, riuscirai a capire se ti sta mentendo o se è sincera. Tieni a mente che se non ha nulla da nascondere si dovrà mostrare aperta a parlarne, a darti spiegazioni e a cercare di risolvere il problema con te.

Se poi volessi avere un aiuto in più per valutare meglio la situazione in cui ti trovi, puoi contare su di me: tutto ciò che dovrai fare è richiedere qui la tua consulenza privata.