Come capire se lei ti sta per lasciare: 10 Segnali e cosa fare

Hai il sentore che lei ti stia per lasciare e vuoi avere qualche certezza in più? Vuoi capire cosa le sta passando per la testa così da poter giocare d’anticipo? Allora sei nel posto giusto!

Nella guida di oggi tratterò l’argomento in modo molto approfondito, spiegandoti quali sono i segnali a cui dare più peso per capire se lei ti sta per lasciare.

Difatti, quando una donna inizia a riflettere sulla sua relazione, capendo che forse sta giungendo al termine, mette in atto dei cambiamenti e dei comportamenti che riflettono la sua indecisione e i suoi pensieri.

Quindi, una volta che li saprai identificare, potrai ottenere più risposte. Inoltre, verso la fine dell’articolo ti fornirò dei consigli che potrai adottare per capire come comportarti con lei.

Se poi volessi parlare direttamente con me per raccontarmi la situazione in cui ti trovi, ricevere consigli specifici per il tuo caso e il mio supporto per gestire al meglio questo delicato momento, tutto ciò che devi fare è richiedere qui la tua consulenza privata.

10 Segnali che ti vuole lasciare

Capire se lei sta pensando di lasciarti può essere difficile, poiché ogni persona è unica e affronta le relazioni in modo diverso. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che ti possono aiutare a capire se, in effetti, lei si sta avvicinando sempre di più all’idea di chiudere il rapporto con te:

1. Ha cambiato comportamento

Il primo segnale a cui prestare attenzione per capire se lei sta pensando di lasciarti è osservare i suoi comportamenti. Se la noti diversa, inizia a fare cose che non ha mai fatto, esce più spesso con le amiche o senti che sta perdendo interesse nel passare del tempo con te, allora significa che sta cercando di evitarti.

I suoi cambiamenti non saranno troppo evidenti, ma se la conosci bene non avrai difficoltà ad accorgertene. Potrebbe anche solo iniziare a fare cose che non le sono mai tanto piaciute o interessate (sport, shopping, andare in luoghi che non le piacciono granché e via discorrendo) con l’obiettivo di passare meno tempo con te.

lei sta per lasciarmi

Chiaramente, questo atteggiamento può verificarsi nella quotidianità e tra le mura di casa. Se lei sta pensando di lasciarti potrebbe essere un po’ più fredda nei tuoi confronti, venire meno alle sue responsabilità, andare a dormire prima di te, cambiare contenuti che pubblica sui social, risponderti dopo tante ore al telefono ecct.

2. La vedi diversa

Questo è un concetto molto simile al precedente, ma che la riguarda più nel profondo e nel personale. Dal momento che è la tua ragazza, tu conosci bene le sue abitudini, ciò che le piace fare, ciò per cui si emoziona e il modo in cui ha sempre condotto le sue giornate.

Se la vedi agire diversamente senza che ti fornisca troppe spiegazioni, allora fai bene ad avere il sospetto che stia pensando di lasciarti. Difatti, una persona non può cambiare dall’oggi al domani mostrandosi diversa, spostando l’attenzione su altre cose o cambiando atteggiamento e umore senza che ci sia un motivo dietro.

3. Evita di parlare del futuro

Un altro segnale che può aiutarti a capire se lei sta pensando di lasciarti riguarda l’assenza di discorsi legati al vostro futuro insieme. Questo potrebbe includere conversazioni su eventuali progetti futuri come vacanze, acquisti importanti o la convivenza.

Potrebbe anche evitare di discutere dei suoi obiettivi a lungo termine e dei suoi piani per il futuro. Questo comportamento si tende a verificare quando c’è sfiducia nei confronti della relazione o quando c’è incompatibilità nel lungo termine con il partner.

4. Ti sembra più riservata

Ci sono molte ragioni per cui una ragazza che sta pensando di lasciarti potrebbe diventare più riservata nei tuoi confronti. Una delle principali ragioni è da ricercarsi nella paura che ha di ferirti con la decisione che sta pensando di prendere.

Come abbiamo visto poco sopra, lei potrebbe essere incerta riguardo al futuro della vostra relazione, e potrebbe non voler condividere con te le sue preoccupazioni, i suoi dubbi o le sue paure. Inoltre, l’essere riservata potrebbe voler indicare un distacco emotivo da te e dal vostro rapporto.

Anche qui, chiaramente, il cambiamento avviene in modo ingiustificato, e la comunicazione con lei potrebbe risultare carente e difficile. Un altro aspetto a cui prestare attenzione è l’uso del telefono: lei potrebbe usarlo di meno quando siete insieme, proteggere di più la sua privacy o usarlo per parlare più spesso con le sue amiche.

5. É arrendevole nelle discussioni

Se la tua ragazza è sempre stata in prima linea per cercare di risolvere i problemi, per trovare un punto d’incontro o per volerti spiegare il suo punto di vista e all’improvviso smette di farlo, allora questo è un segnale a cui prestare attenzione.

la mia ragazza mi vuole lasciare

Questo atteggiamento infatti, è sinonimo di disinteresse. Per lei non è più importante cercare una soluzione, e i suoi sforzi diventano quasi nulli. Inoltre, potrebbe anche mostrarsi indifferente riguardo alle tue opinioni, arrendersi facilmente pur di non discutere o darti ragione per evitare il confronto.

6. I vostri rapporti intimi sono cambiati

Se sospetti che la tua ragazza stia pensando di lasciarti, un ottimo segnale a cui prestare attenzione è la vostra intimità sotto le lenzuola. Lei potrebbe diventare evitante e distante, rifiutando le tue attenzioni o evitando di ritrovarsi in situazioni in cui potrebbe scattare l’atto fisico.

Non sempre però la sessualità sparisce del tutto: il cambiamento può toccare anche la frequenza e l’intensità dei vostri rapporti. Questo comportamento potrebbe essere il risultato di una diminuzione dell’attrazione fisica o emotiva verso di te, o di un desiderio di evitare ulteriori legami emotivi.

capire se lei mi vuole lasciare

In alcuni casi questi cambiamenti non si decidono, ma si “subiscono”. Ovvero, il desiderio cala per la natura dei suoi pensieri, senza che voglia rendere palese le sue intenzioni. In altri casi invece, il cambiamento può essere voluto per farti capire che la relazione sta giungendo al termine.

7. Ti incolpa per tutto

Quando una ragazza sta decidendo di far finire la relazione potrebbe incolpare il suo fidanzato per tutto ciò che non funziona nel rapporto. A volte può trattarsi di una mancanza di responsabilità personale, mentre altre si tratta più del bisogno di trovare un modo per giustificare il pensiero che ha di lasciarlo.

Lei potrebbe mettere in evidenza i tuoi difetti e le tue carenze, e ritenere che siano la causa principale dei vostri problemi. In questo modo lei ha valide motivazioni per giungere alla decisione di lasciarti, senza doversi sentire troppo in colpa e riducendo le sue responsabilità per la fine del rapporto.

8. Smette di coinvolgerti nei suoi piani

Se lei sta pensando di lasciarti è molto probabile che cercherà di organizzarsi da sola o con i suoi amici evitando di coinvolgerti nei suoi piani. In particolare, devi prestare attenzione a questo segnale se lei ha sempre avuto piacere a condividere il suo tempo con te e con il suo cerchio di amicizie.

come capire se la mia ragazza mi vuole lasciare

A volte può succedere di sentire il bisogno di avere i propri spazi all’interno della relazione, ma se ti stai rendendo conto che capita con troppa frequenza, ti consiglio di tenere alta la guardia.

Lei potrebbe star capendo che non ha più il desiderio di averti vicino a lei, e per evitare discussioni è possibile che trovi delle scuse e che inizi ad organizzarsi per uscire senza di te, dicendoti magari che sono tutte donne o che sono amici che non vede da tanto tempo.

9. É meno disponibile

Un altro segnale a cui prestare attenzione se hai il sentore che lei stia per lasciarti è la sua presenza e disponibilità, sia quando siete insieme sia quando siete lontani.

Ti ha sempre risposto al telefono e ora perde in continuazione le tue chiamate? Ti fa attendere ore prima di ricevere la risposta a un messaggio? Quando hai bisogno di lei è irraggiungibile?

Ebbene, anche questo è un segnale che ti indica che lei sta cercando di riprendersi la sua indipendenza da te e dal vostro rapporto, soprattutto se ti rendi conto che questo comportamento è diventato ripetitivo.

10. Sui social sembra single

Il decimo e ultimo segnale che ti invito a tenere in considerazione se hai il dubbio che lei stia pensando di lasciarti è il modo in cui utilizza i suoi profili social.

Ha sempre condiviso foto con te e ora non lo fa più? Si mette più in mostra di quanto abbia mai fatto? Le interazioni con gli altri utenti sono aumentate? Ti sembra che stia ricercando attenzioni sui social?

Tutti questi comportamenti, per quanto possano sembrare innocenti, sono campanelli d’allarme da non sottovalutare. Se ci pensi, questo è un chiaro modo per riflettere il suo pensiero di chiudere il rapporto con te sui suoi canali social.

Segnali che ti vuole lasciare: Cosa fare?

Fino a qui abbiamo visto quali sono i comportamenti a cui prestare attenzione e che ti aiuteranno a capire se lei sta pensando di chiudere con te. A questo punto quindi, dobbiamo capire come muoverci, come agire.

La prima cosa da fare è armarti di coraggio e chiederle di parlare. Se hai notato uno o più dei segnali visti poco fa, è giusto che tu abbia la possibilità di comunicare con lei e di ricevere qualche risposta.

É chiaro che è un rischio, perché lei potrebbe cogliere l’occasione per dirti che in effetti stava proprio pensando di lasciarti. Ma potrebbe anche essere l’occasione per farla parlare e raccontarti cosa la preoccupa.

cosa fare se lei mi sta per lasciare

Quindi dille che hai bisogno di avere un momento tranquillo con lei perché vuoi parlarle, ma senza andare dritto al punto chiedendole “Stai per caso pensando di rompere con me?“.

Così facendo rischi solo di metterla sulla difensiva, o di farla sentire ancora più confusa. Sii onesto e dille:

“Nelle ultime settimane ti ho notato più fredda, distaccata, sembra quasi tu abbia fastidio ad avermi vicino. Possiamo parlarne con sincerità? Dimmi cosa c’è che non va”

Questo è un modo maturo di iniziare il discorso, e quando lei prenderà parola, cerca di ascoltarla con il massimo dell’attenzione, prestando caso anche al linguaggio del corpo.

Lei potrebbe aprirsi con te e mettere sul tavolo dei problemi che avete, quindi lasciala parlare, non avere fretta di giungere alle conclusioni e non interromperla.

Sia che lei ti voglia lasciare o meno, essere a conoscenza di ciò che non la rende felice e appagata del vostro rapporto è importante per te. Potrai capire il suo punto di vista, approfondire la vostra relazione o scoprire che ci sono dei problemi che vanno risolti.

In ogni caso, poterne parlare insieme è necessario sia per lei che per te. E mi raccomando, cerca di non contraddirla mentre si apre con te e di non darle contro: arrabbiarsi non serve a niente.

Il dialogo è il primo e più importante step che ti attende se ti sei accorto che ci sono troppi segnali negativi e preoccupanti.

Se poi volessi approfondire l’argomento e capire come gestire la situazione con lei, sappi che puoi contare su di me. Non devi fare altro che contattarmi qui e richiedere la tua consulenza privata, sarò subito da te!