Cosa fare quando si viene lasciati: Consigli e 4 errori da evitare

Essere lasciati è un’esperienza che porta con sé tante emozioni negative, di sofferenza, confusione, preoccupazione, paura. E gestire tutto questo carico emotivo non è mai semplice, per nessuno.

Nel prendere la decisione di chiudere il rapporto con te, tutte le tue certezze vengono meno, ed è per questo sei qui a domandarti cosa fare quando si viene lasciati. La verità è che si tratta di un momento molto delicato.

Se ti stai trovando in questa situazione, come prima cosa, ti invito a non entrare nel panico. Conosco bene i sentimenti di disperazione che stai vivendo, e infatti sono qui per questo.

Nella guida di oggi ti spiegherò quali sono gli errori da evitare quando si viene lasciati e, soprattutto, indicarti qual è il percorso migliore da intraprendere se il tuo intento è quello di riconquistare la tua ex.

Sarà facile? No, non voglio prenderti in giro. Riconquistare il cuore di una donna non è mai semplice, ma se sono qui a fornirti tutti questi consigli, significa che è possibile.

Mi permetto di anticiparti che, qualora volessi parlarmi privatamente della tua attuale situazione, puoi contattarmi qui e prenotare la tua consulenza con me.

Cosa fare se lei ti lascia: Errori da evitare

Come ti anticipavo, il carico emotivo che porti addosso in questo momento pesa come un macigno: temi di perdere per sempre la donna che ami e questo pensiero ti dilania.

Tuttavia, è importante che tu sia consapevole di quanto lasciarti trascinare dalle tue stesse emozioni possa diventare un problema. In questo momento sei poco razionale, e corri il rischio di commettere errori.

Errori che possono allontanarti da lei e precludere la possibilità di un vostro riavvicinamento. Quindi il mio obiettivo è quello di spiegarti quali sono questi sbagli, così che tu possa evitare di commetterli.

1. Chiedere spiegazioni continue

Quando si viene lasciati è giusto capire quali sono le motivazioni che stanno alla base della decisione della ex, ma voglio essere onesta e dirti che molto probabilmente non le capirai e soprattutto non le accetterai.

Per quanto lei possa cercare di esprimerti il suo punto di vista, se il tuo interesse è quello di salvare il rapporto non riuscirai a comprenderla fino in fondo. Ed è normale.

Questo però, non deve portarti a diventare insistente, volendo ricevere ulteriori spiegazioni. Anche perché, diciamocelo, è molto probabile che tu abbia il continuo sospetto che possa “esserci altro” dietro alla sua decisione.

cosa fare quando si viene lasciati

E che questo “altro” possa anche avere un nome, magari. O magari vorresti che lei potesse rispondere a ogni tuo dubbio, ma ti ripeto, la verità è che quella sensazione di insoddisfazione non ti abbandonerebbe comunque.

Inoltre, ci tengo a dirti che l’analisi della relazione -e delle cause per cui è finita- è un processo che devi fare in solitaria, prendendoti il tuo tempo. Tu devi giungere alla tua versione dei fatti, non affidarti solamente alla sua.

Infine, se continuerai a chiederle troppe spiegazioni, lei potrebbe interpretare i tuoi approcci con secondi fini, stizzendosi e chiudendosi ulteriormente con te. Quindi dammi retta, non diventare insistente con lei.

Potrebbe interessarti leggere: I 7 errori più gravi da non fare quando si viene lasciati

2. Svilirti ai suoi occhi

Quando una donna ti lascia, il tuo più forte desiderio è quello di farle cambiare idea sul tuo conto. Ed è molto probabile che per farlo, tu assuma atteggiamenti opprimenti, bisognosi e di elemosina.

Ebbene, questa è proprio una di quelle cose che non bisogna fare quando si viene lasciati. Anzi, è proprio l’esatto opposto di quello che dovresti fare, ovvero recuperare valore ai suoi occhi.

Ciò non significa sentirti pieno di te stesso o avere atteggiamenti arroganti, ma è grazie al lavoro che farai su te stesso che lei potrà sentirsi nuovamente attratta da te.

Al contrario, sminuirti, assumerti tutte le responsabilità per la fine del rapporto o pregarla di darti una seconda possibilità non farà altro che peggiorare la tua posizione.

Tu vuoi che lei torni con te perché è quello che sente e che desidera, spero. E non per tenerezza o pena, giusto? Quindi cerca di evitare il più possibile atteggiamenti di questo genere. Questa è la chiave!

3. Farle promesse nell’immediato

Questo è un altro errore che a noi donne fa davvero molto arrabbiare, perché ci sentiamo prese in giro e non capite. E se la tua ex ti ha lasciato, sono abbastanza certa che si sentirebbe nello stesso modo.

Come abbiamo detto poco fa, lei ti conosce bene, e cercare di convincerla che hai realmente capito quali sono i tuoi errori nel giro di pochi giorni, con l’aggravante che “non li commetterò più, te lo giuro“, la manderà su tutte le furie.

Piuttosto, se ti stai rendendo conto dei tuoi sbagli, può essere utile mandarle un messaggio dove glielo accenni, senza che però possa suonare come una richiesta di tornare insieme.

Se temi di poter sbagliare in questo passaggio, non esitare a contattarmi!

4. Farle sorprese e regali romantici

Il quarto ed ultimo errore di cui mi preme parlarti è un altro comportamento piuttosto tipico degli uomini che desiderano riconquistare la propria donna: puntare su sorprese, gesti d’amore e sorprese romantiche.

La tua ex non ti ha lasciato affinché tu potessi trasformarti dall’oggi al domani nell’uomo più romantico del mondo, e se anche questo fosse il motivo, è importante prestare attenzione alle tempistiche.

Se cambi all’improvviso, sommergendola di dolcezza e romanticismo, lei percepirà che lo stai facendo solo ed esclusivamente per evitare di perderla.

In altre parole, lei sa che se dovesse darti subito un’altra possibilità, nel giro di pochi mesi tu torneresti ad essere quello di sempre. Questo è il motivo principale per cui è meglio evitare i gesti d’amore.

Ma dal momento che si tratta di un argomento piuttosto toccante per un uomo che sta soffrendo per la sua ex, ho fatto un video dedicato all’argomento:

Cosa fare quando si viene lasciati?

Quelli che ti ho riportato qui sopra sono i quattro errori più gravi e più comuni che si tendono a commettere subito dopo la rottura, e spero tu abbia compreso quanto sia meglio evitare di farli.

A questo punto dobbiamo passare allo step successivo, ovvero capire cosa fare quando si viene lasciati. Innanzitutto, devi mettere in conto che il tempo deve fare il suo corso, tanto per te quanto per lei.

Ecco perché dopo la fine di una storia è necessario allontanarsi dalla ex, chiudere i ponti e cercare di dedicarsi alla propria ricostruzione. Se ti stai chiedendo se quando si viene lasciati è meglio sparire, la risposta è sì.

Decidere di attuare il principio del contatto zero è fondamentale per tanti motivi:

  • Farle vedere che accetti e rispetto la sua decisione
  • Ritrovare il tuo equilibrio emotivo e razionale
  • Prendere le distanze dalle emozioni negative causate dalla rottura
  • Evitare di commettere errori con la ex
  • Poter guardare alla rottura in modo costruttivo
  • Prenderti del tempo per migliorare te stesso e la tua vita
  • Scatenare emozioni di nostalgia nella ex

In questo momento hai molto più bisogno di quello che pensi di prenderti questo distacco, perché la verità è che devi disintossicarti da lei, dal vostro passato condiviso e dal dolore che provi.

Allo stesso tempo, lei vedrà la tua maturità nel rispettare la sua decisione, e per questo ti rispetterà molto. Quindi, se lei ti lascia, tu devi prendere le distanze.

Da questo momento in poi subentra tutto il discorso legato a te, all’accettazione della realtà e al lavoro che dovrai fare su te stesso.

Quello che ti attende non è semplice, specie perché ci saranno dei momenti in cui lei ti mancherà molto, sentirai di cedere alla nostalgia e avrai paura di commettere errori e passi falsi.

Ecco perché voglio che tu sappia che non sei solo. Se vorrai, analizzeremo insieme il tuo caso e realizzeremo il miglior percorso per te. Tutto quello che devi fare è scrivermi qui e prenotare la tua consulenza con me.