La mia ex mi odia: 5 Passi falsi da non commettere

In questa guida ti voglio parlare dei comportamenti che dovresti adottare qualora ti fossi reso conto che la tua ex ti odia.

Essendo donna posso garantirti che ci sono tante motivazioni dietro alle quali potrebbe celarsi l’odio nei confronti di un ex ma, dall’altra parte, essendo tu uomo, queste motivazioni potrebbero apparirti offuscate o non molto chiare: ecco perché siamo qui.

In questa guida verrai a conoscenza delle ragioni più ampiamente diffuse che portano una donna ad odiare il proprio ex, ma non solo. Al fondo dell’articolo ti svelerò i segreti per evitare che lei possa arrabbiarsi ulteriormente, così da metterti in una botte di ferro.

Se desideri essere seguito personalmente da me in questo delicato momento della tua vita sappi che puoi contattarmi e richiedere la tua consulenza privata.

Perché la mia ex mi odia?

Per trovare la soluzione a questo problema devi prima capire la causa che lo ha scatenato, altrimenti non troverai mai delle risposte che possano alleviare la tua sofferenza.

Dubito che non ti venga in mente niente se ti metti a riflettere, ma nel caso, ti darò qualche suggerimento. Le cause per cui la tua ex potrebbe provare questo sentimento di odio nei tuoi confronti sono molteplici, ma in ogni caso, ci sono poche cose che innescano l’odio quanto un tradimento.

Per cui, nel caso in cui fosse successo, direi che la tua ex ha una motivazione più che valida per odiarti, anche se poi ogni relazione ha la sua storia, e non spetta me giudicare. Ecco perché, nel caso in cui desiderassi metterti in contatto privatamente con me, puoi richiedermi una consulenza privata.

Se invece non ci sono stati tradimenti, allora ti consiglio di ripensare a come sono andati gli ultimi mesi della vostra relazione.

Insomma, per arrivare ad odiarti qualche cosa di poco simpatico devi averlo combinato, ed oggi sono qui per darti una mano a fare un po’ di chiarezza.

1. La goccia che fa traboccare il vaso

Prima di chiudere una relazione, devi sapere che noi donne diamo davvero tutto ciò che abbiamo da dare.

Parlo di comprensione, pazienza, amore, apertura al dialogo, riparlare di temi già toccati in passato e chi più ne ha più ne metta.

Anche se ci stiamo rendendo conto che le cose hanno iniziato ad andare male, e che le possibilità di riuscire a portare avanti la storia siano pressoché inesistenti, non abbandoniamo la scena.

Questa situazione si può protrarre per settimane o mesi, fin quando arriva la goccia che fa traboccare il vaso.

A quel punto ci basta una stupidaggine per esplodere, perché ormai non ne possiamo più di portare avanti una situazione che sarebbe dovuta finire tempo fa.

goccia che fa traboccare il vaso

Ecco che, con il cuore spezzato, prendiamo la decisione di far finire la storia, entrando in un tunnel di odio e rabbia repressa.

Nonostante la tristezza e la delusione, nei giorni o nelle settimane successive alla fine del rapporto siamo intrattabili.

Perché? E’ semplice: perché ci rendiamo conto del tempo buttato, domandandoci perché non l’abbiamo fatta finire prima.

Ci chiediamo come abbiamo fatto ad essere così cieche, sapendo che nell’ultimo periodo non eravamo poi così felici.

Insomma, inizia una sorta di interrogatorio verso noi stesse dove siamo vittime dei nostri stessi pensieri. E bada che mentre ci diciamo queste cose non siamo felici, proprio per niente.

Capisci che, in un momento del genere, l’unica cosa che possiamo fare è prendercela con la persona che reputiamo “il responsabile” di tutto questo? E chi se non il nostro ex?

Per cui, se pensi che la tua ex potrebbe star vivendo questa situazione, ti consiglio di mantenere un profilo basso, perché si tratta di una mina inesplosa.

2. Lo sfogo e la ripresa

Mi rendo conto che le notizie che ti ho dato fin ora non siano proprio entusiasmanti, ma non potevo limitarmi a dirti che lei è insensatamente cattiva, perché non è così.

C’è sempre qualche motivazione che porta una persona ad odiarne un’altra, e funziona così anche in una coppia. Però puoi rallegrarti, perché questo periodo di odio intenso non ha una durata lunga quanto pensi o temi.

Si tratta semplicemente di poter liberare le emozioni negative, di farti sapere quello che pensa, di quanto è stanca e delusa, di prendersi qualche momento di vendetta con le amiche, insomma, cose di questo genere.

Lo so, potresti non capire, ma la cosa importante è che ti limiti ad accettare il suo stato d’animo.

Questo, parliamoci chiaro, se ti interessa riconquistarla, altrimenti ti consiglio di chiudere i ponti e di voltare pagina.

La mia ex mi odia: Ecco cosa devi fare

In realtà ti ho attirato fin qui con un tranello. In questo paragrafo non scoprirai che cosa fare se la tua ex ti odia, ma capirai cosa devi assolutamente evitare di fare.

Credimi, è molto più importante che tu sappia evitare le mine piuttosto che esporti con gesti romantici o il fare di chi vuole recuperare il rapporto.

ex mi odia

Per parlarci chiaro, questo periodo rispecchia molto quello delle mestruazioni. Tutti sappiamo che in quei giorni noi donne siamo nervose, suscettibili e con l’umore variabile.

Ecco, pensare a questa situazione come se lei fosse nei giorni del ciclo ti sarà di grande aiuto. In altre parole, per non rischiare che lei possa ulteriormente arrabbiarsi, devi sapere come comportarti.

1. Non piangerti addosso

Questa è, senza ombra di dubbio, la prima cosa che devi mettere nel dimenticatoio, specie se vi siete lasciati da poco.

La decisione che ha preso è pesata tanto anche a lei, e ha sofferto mentre capiva che era la cosa giusta da fare. Alla fine però si è fatta forza, e ha superato l’ostacolo.

Per cui, nel momento più buio e triste della sua vita, la cosa più sbagliata che puoi fare è inseguirla per farle sapere quanto sei disperato.

Non funzionerà, in nessun modo. Anzi, sarai proprio tu a darle la forza di andare avanti e di capire che ha preso la decisione giusta, che non tarderà a sottolineare con un bel “adesso è inutile che piangi sul latte versato”.

Insomma, accantona il piano di farle tenerezza mostrandoti triste e affranto per la fine della storia, perché l’unica cosa a cui potresti andare incontro sono commenti del tipo: “invece di disperarti adesso, perché non ti sei dato da fare quando stavamo insieme?”

Capisci che, a frecciatine di questa portata, non può esserci risposta, e non farai altro che peggiorare la situazione.

2. Non iniziare iniziare adesso ad essere migliore

Ecco un’altra cosa che noi donne letteralmente odiamo. Puntualmente, dopo aver preso una delle decisioni più tristi sulla faccia della terra, il nostro ex si trasforma nel principe azzurro.

Ma non funziona così, sarebbe troppo facile. Se per mesi ti ha chiesto di andare a cena da lei il venerdì sera, di farle un pensiero per San Valentino, di essere più comprensivo o meno geloso, questo non è sicuramente il momento più adatto per dirle che cambierai.

I motivi sono due: il primo è che tanto non ci crederà, ed il secondo è che riceverai risposte come “hai avuto un anno per dimostrarmelo, perché ci pensi adesso?“.

E siamo punto a capo, di fronte ad una domanda che è un vicolo cieco. Continua ad essere la persona che sei stata per gli ultimi sei mesi, di modo che lei non possa sentirsi presa in giro dalle tue parole.

3. Non essere insistente

Anche se hai voglia di sentirla, di sapere come sta e cosa sta facendo, non è il caso che tu ti faccia vivo troppo spesso.

Le daresti modo di dirti che la sua decisione non ti è chiara, e che se anche siete rimasti in buoni rapporti non potete sentirvi tutti i giorni.

Questo denoterebbe debolezza e attaccamento da parte tua, due cose che la tua ex non è disposta a sopportare adesso.

Se vedi che non ti risponde o che non ti scrive mai per prima, fatti da parte e lasciale i suoi spazi.

Questo è un ottimo modo per farle scendere pian piano l’arrabbiatura nei tuoi confronti e darle la possibilità di riflettere sulla tua assenza.

4. Evita i rapporti con la famiglia e con le amiche

Questa è un’altra cosa che ci innervosisce molto. Quando decidiamo di chiudere la relazione, vorremmo che i ponti fossero tagliati anche con i nostri famigliari e con i nostri amici.

Non è molto piacevole sentire il nome del nostro ex riecheggiare per casa, quasi come se non fosse successo nulla. Vorremmo l’appoggio dei nostri cari, e non sentirci dire “sai che oggi mi ha scritto?”.

Anche se avevi un bel rapporto con la sua famiglia ti consiglio di fare un passo indietro, dimostrando anche a loro che sei un uomo che sa accettare la decisione presa.

rapporto amiche ex

Lo stesso discorso vale per le amiche, che come sai le racconteranno ogni più piccolo dettaglio. Non cercare conforto in loro, perché non sono tue alleate, ma sue.

5. Niente “incontri occasionali”

La cosa più sbagliata che puoi fare è presentarti sotto casa, sotto l’ufficio o davanti all’entrata dell’università con l’intento di incontrarla.

Solitamente si fa finta di passare di lì per caso, nella speranza di iniziare una “specie di conversazione”.

Se siete stati insieme molto tempo è normale che tu conosca le sue abitudini e i luoghi che frequenta, ma non significa che tu debba sfruttare queste informazioni per incontrarla.

Inoltre, la vedo molto dura che lei possa credere alla casualità dell’incontro, e comincerà a pensare che tu stia facendo di tutto per non lasciarla andare.

Bene, questa guida è volta al termine ed io ti ringrazio di essere stato con me fino alla fine. Spero di averti aiutato ad aver fatto un po’ di chiarezza ma, nel caso in cui desiderassi parlarmi della tua situazione, ricordati sempre che sono disponibile prenotando una consulenza privata.

8 commenti su “La mia ex mi odia: 5 Passi falsi da non commettere”

  1. Li ho commessi tutti questi errori!!! E adesso sembra impazzita…..peccato che stia usando le bambine per farmela pagare ed è quello che mi fa più male! Povere bambine!!!

    Rispondi
    • Ciao Roberto, mi dispiace molto leggere queste tue parole, specie perché ci sono di mezzo i bambini, che andrebbero sempre tenuti fuori dai dissapori della coppia. É normale commettere qualche errore in un momento così delicato, ma non perderti d’animo, c’è sempre tempo per rimediare e per mettersi sulla strada giusta! E poi ricordati che non è mai troppo tardi per dimostrare di aver capito i propri errori.. se ne hai la possibilità, fallo per la serenità tua e delle tue bambine. Ti auguro il meglio!

      Rispondi
  2. Anche a me è succeso così !lavoriamo nello stesso posto lei è sposata avevamo un rapporto di amicizia poi un pocchino di più,adesso è staccata da me dicendomi staccati un po’!io volevo accettarla ma non capivo il senso poi l’ho capito ed ero un po’ geloso perché incontrava altri personi in posto di lavoro in qui io diventavo un po’ geloso,adesso non mi chiama e io ho insistito non so come avere un rapporto normale che così non mi odia !voglio staccarmi ma non voglio perdere il lavoro!no lo so qualcuno mi consiglia!

    Rispondi
    • Ciao Fatjon, la situazione in cui ti trovi è molto delicata, e se lei ha preso le distanze c’è solo una cosa che puoi fare: concederle tempo e spazio. Quando vi sentite non fare quello troppo geloso o ansioso, perché la porteresti solo ad allontanarsi ulteriormente. Piuttosto, falle capire che ci sei in modo amichevole, che quando ha voglia di fare due chiacchere può contare su di te perché quello che vuoi adesso è un normale rapporto d’amicizia. Se non ha motivi particolari per odiarti stai tranquillo che la situazione rientrerà da sola. Tu cerca di stare nel tuo, specie quando capisci che lei ha voglia di stare da sola 😉 Fammi sapere come procede e in bocca al lupo! Alice

      Rispondi
  3. Ciao scusami!mi aiutate con una risposta!andata tutto male con la mia ex mi ha lasciato deffinitivamente dicendomi più avanti solo amici,io non voglio !e mi ha fatto del male mentre lei se la goduto divertirsi,vorrei rimandare tutti i regali dietro ,sta giusto farla?mi ha fatto molto male per 4 Messi lei solo rideva io mentre stavo male !

    Rispondi
    • Ciao Fatjon,
      mi dispiace molto leggere queste parole. Se la tua ex ha preso questa decisione, al momento non ti resta altro che accettarla. Se il tuo desiderio è riconquistarla ti consiglio di leggere questa guida (https://manualedicoppia.it/ex/riconquistare-ex), se invece vuoi riuscire a dimenticarla, allora è meglio questa (https://manualedicoppia.it/ex/dimenticare-ex-ragazza). Per quanto riguarda i regali ormai non credo ci sia molto da fare, specie se glieli hai già fatti avere. Riavere i regali non ti darà il sollievo che stai cercando, purtroppo. Cerca di capire che cosa vuoi fare con lei, ma in ogni caso adesso non puoi fare altro che aspettare e rispettare la sua decisione.
      Un abbraccio,
      Alice

      Rispondi
  4. Ti ringrazio molto!si ora ci siamo lasciati deffinitiva mente ,io per mesi ho solo chiesto una spiegazione che mi diceva prenditi del tempo e ci sentiamo più avanti,non capivo il perché ma sono diventato geloso di un altro che credo che lei abbia qualcosa ,ma mi ha sempre detto giurandosi che non ho niente con lui,e amo mio marito,ciò che non mi è sembrato mai vero !!con me ha chiuso definitivamente e mi ha bloccato ovunque ,gli ho scritto la lettera,dicendosi scuse e accettare tutto,e che mi sono fidato ,dopo aver letto la lettera ,mi ha detto non supportavo il fatto che tu mi hai detto che io avevo in altra relazione,ma i miei dubbi erano questi ,perché gli ho sempre detto affrontami e chiudiamo come si deve ,non trascinarmi,però ha riuscito farmi del male ogni giorno che la vedo lavorare.io non so che fare,lei ha chiuso per sempre con me,io non riesco a supportare questo fatto sul lavoro.non so perché gode farmi questo male,e non so che persona è diventata .e perché a me sembra un dispetto di un altro ,oppure non c’è un altro questo non lo saprò mai,lei ha sempre negata questa.non so come mi devo comportare non so davvero che fare.

    Rispondi
  5. Nel leggere mi ci sono ritrovato in ogni parola. Da un anno che è andata via e la situazione è come quella descritta nell’articolo. Le passerà mai?

    Rispondi

Lascia un commento