La tua relazione è finita e ti stai domandando se è il caso di riprovarci con la tua ex. Leggendo questa guida capirai quando è il caso di considerare l’idea e quando invece è meglio lasciar perdere.
Per poter condividere con te queste informazioni ho letto decine di libri a riguardo, scritti da psicologi e professionisti come Kevin Thompson e Mariana Bockarova.
Quello che trovi scritto qui è l’unione di diversi pensieri che ti permetteranno di fare la scelta giusta, che non sempre rispecchia quello che pensi.
Inoltre, avrai l’occasione di riflettere bene sull’idea di voler tornare con la tua ex, scoprendo che magari c’è ancora qualche tassello che deve essere messo al suo posto.
Se poi desideri parlarne insieme a me, non devi fare altro che richiedermi una consulenza privata. Insieme capiremo se ne vale davvero la pena e, in caso affermativo, inizieremo il tuo percorso di riconquista.
Tornare con la ex: Ne sei davvero sicuro?
Questa è una domanda scomoda, ma alla quale è necessario tu dia una risposta. Se la tua storia è finita da poco è normale che tu ti senta triste, affranto e solo.
I sentimenti del post-rottura non sono mai entusiasmanti, e molte volte giocano brutti scherzi. Alcune persone riescono a tenere duro, capendo che la decisione presa è quella giusta, per se stessi o per entrambi.
Altre persone invece, non riescono a voltare pagina, e rimangono aggrappate al passato. In questo caso è molto semplice confondere il dolore per la fine della relazione con i sentimenti che pensi di provare per la tua ex.
Ecco che, in un batter d’occhio, ti viene in mente di tornare con lei. Quello che però ti invito a fare è di porti qualche domanda per capire se è davvero quello che vuoi.
Tornare un la tua ex potrebbe essere la strada che vi conduce alla felicità, ma potrebbe anche essere un altro fallimento, per tutti e due. Per aiutarti a fare chiarezza, se vuoi, sappi che puoi contattarmi attraverso una consulenza privata, e insieme faremo il punto della situazione.
Come lo capisco?
So bene che distinguere la nostalgia, la tristezza e la solitudine dal sentimento vero è molto difficile, specie in un momento così delicato.
Tuttavia, è importante che tu riesca a scindere le cose: tornare con la tua ex perché ti manca o perché ti senti una nullità senza di lei non ti condurrà verso una relazione felice e duratura.
Quando soffriamo per la fine di una relazione è normale che la nostra mente ci porti a trovare delle “soluzioni” che evitino di farci continuamente soffrire.
Ecco perché tornare con la tua ex potrebbe sembrarti la strada più ovvia da percorrere, ma se non ci sono i presupposti giusti, potrebbe essere anche peggio.
Qui sotto trovi alcune delle ragioni principali che ti faranno credere di voler tornare con lei, ma che non sono un buon motivo per la riconciliazione:

Insomma, tutto ciò che appartiene a questo insieme di pensieri è davvero molto dolce, ma non è abbastanza per poterci tornare insieme.
Se non hai motivazioni più valide e concrete, credo proprio che tu stia solo attraversando un momento molto buio e triste.
Tornare con la ex: Quando è una buona idea
Avendo escluso le ragioni più banali, che ti confondono le idee, adesso ci concentriamo su quelle che invece potrebbero essere davvero importanti.
Se sei davvero deciso a voler recuperare il vostro rapporto e a scrivere un libro tutto nuovo, allora ti consiglio di metterti comodo, di leggere e di riflettere.
1. C’è molto di più dell’amore
Il sentimento è importante, ma come abbiamo visto non può essere l’unico motore che ti spingerà a decidere di tornare con la tua ex.
Devono esserci altre motivazioni, e ben più valide del sentimento. L’innamoramento va e viene, ma ciò che metterete alle basi no, quello rimane stabile.
Come prima cosa, devi cercare di capire se la tua ex è la persona giusta con cui condividere quello che desideri per la tua vita. Non mi sto riferendo alle cose materiali, ma al benessere mentale ed emotivo.
Dei regali non te ne fai niente se alla base non c’è serenità, fiducia, dialogo e felicità. Per trovare le risposte che stai cercando dai un occhio alle domande qui sotto:
- E’ comprensiva nei miei confronti?
- Mi supporta durante i momenti difficili?
- Mi è fedele?
- Parliamo apertamente dei problemi che abbiamo?
- Abbiamo un buon rapporto d’intimità?
- Crede in me e nei miei progetti? Li condivide?
- Abbiamo la stessa visione del futuro?
- Vogliamo vivere nella stessa città o nello stesso paese?
- Abbiamo delle abitudini che possano essere conciliabili?
- Mi trovo bene quando siamo in compagnia di amici o conoscenti?
Potrebbero sembrarti delle domande superflue, ma credimi se ti dico che ci sono tante coppie che fanno finta di non guardare questi problemi.
Sì, problemi, perché se non vengono affrontati subito, con il tempo diventano le motivazioni per cui ci si lascia.
E’ normale che anche voi viviate degli alti e bassi, come tutti d’altronde, ma è grazie alle colonne portanti che costruirete che riuscirete a mantenere in piedi tutto il castello.
Rispondi alle domande, cerca di capire se è la donna che fa per te e se ti dà tutto quello di cui hai bisogno in una relazione.
2. Hai capito la causa che vi ha fatto lasciare
Questo è un punto molto importante. Le motivazioni che hanno condotto alla fine della vostra storia possono essere diverse, ed è importante che tu le analizzi.
Non ripercorreresti la stessa strada se sapessi di schiantarti contro un muro, no? Ecco, la stessa cosa vale per la tua storia con lei.
Tornare insieme alla tua ex senza aver capito i motivi per cui vi siete lasciati è la cosa più stupida che tu possa fare.

E sai perché? Perché significa che non hai avuto modo di migliorare quegli aspetti, che inevitabilmente si ripresenteranno quando starete di nuovo insieme.
Per esempio, se è finita perché la tua gelosia era eccessiva, dovresti considerare l’idea di tornare da lei una volta che avrai superato questo problema.
Oppure, eri poco presente perché indaffarato con gli studi o con il lavoro, e lei si sentiva messa da parte. In questo caso dovresti metterti a lavorare sulla gestione del tempo, per tornare a vivere una relazione piena e felice.
Insomma, come ti dicevo le motivazioni potrebbero essere numerose, e non posso tirare ad indovinare.
L’importante è che tu capisca che cosa ha portato alla fine della relazione, che annienti quel problema e che ti ripresenti a lei come una persona migliore.
3. Hai messo da parte gli errori di entrambi
Anche questo punto è fondamentale per riuscire a vivere una relazione sana e felice, e che soprattutto non sia minata da quella precedente.
Prima di tornare con la tua ex infatti, dovresti riuscire a superare gli errori che avete commesso nella vostra storia.
Iniziare un nuovo percorso significa chiudere i rapporti con quello precedente, e con esso anche tutte le cose che non sono andate.
Se vi siete lasciati immagino che abbiate già avuto modo di discuterne, e quindi non ti resta altro che voltare pagina, del tutto.
Vale anche per i tradimenti? Sì. Anzi, direi soprattutto per i tradimenti. La mancanza di fiducia è la cosa peggiore che possa capitare ad una coppia, e la tua riconciliazione con lei non può avvenire se non siete disposti a fidarvi ciecamente l’uno dell’altro.
Non sarà facile, perché mettere da parte qualcosa che ti ha ferito non è una cosa che riesci a fare in due giorni. Ma se vuoi iniziare un nuovo percorso con la tua ex è necessario che tu lo faccia.
Non potete guardare al futuro se continuate a tenere lo sguardo sul passato. Inoltre, non vi viene in tasca nulla, perché quello che è successo non potete cambiarlo.
Invece potete unirvi, capire di amarvi, di essere le persone giuste l’uno per l’altra e cominciare una storia completamente nuova.
4. Il compromesso
Bene, siamo arrivati al quarto ed ultimo punto. Come vedi non servono 200 motivazioni per voler tornare davvero con la tua ex, ma servono quelle giuste.
Se sei arrivato a leggere fin qui significa che gli step precedenti ti sono chiari, e che ne hai compreso l’importanza. Dunque, possiamo procedere con l’ultimo.
Il quarto ed ultimo passo che dovrai compiere per capire se è il caso di tornare con la tua ex è scendere ad un compromesso.
Se state pensando di darvi una seconda possibilità è necessario che ci sia forza di volontà, sincerità e amore da parte di entrambi.

E tu starai pensando, ma che compromesso è? Calma, adesso ci arriviamo. Questo non è un compromesso, queste sono le basi che vi necessitano per poter ripartire più forti di prima.
Il compromesso salta fuori in una circostanza specifica, e riguarda la fine della vostra storia. In una coppia quasi sempre uno dei due investe il ruolo di quello più comprensivo, calmo, pronto al dialogo e paziente, ma che prima o poi si stufa e butta tutto all’aria.
Non posso sapere se questo ruolo lo avessi tu o lei, ma in qualsiasi caso, la persona che ha preso la decisione di far finire la storia dovrebbe essere corteggiata e conquistata.
Questo perché, nella maggior parte dei casi, chi dei due ha preso posizione ha molta più difficoltà a tornare sulle proprie scelte, e non potrà di certo essere quello che fa il primo passo.
Ecco perché ti parlavo di compromesso, perché in base a come avete gestito la vostra relazione dovete essere in grado di trovare il giusto equilibrio, che vi consenta di ripartire alla grande.
Tornare con l’ex funziona se tutti e due siete decisi
Molte persone credono che riaprire un portone chiuso non sia un’idea grandiosa, perché se non ha funzionato una volta è molto difficile che funzioni la seconda.
Questo, in alcuni casi è vero, ma non possiamo fare di tutta l’erba un fascio. Ci sono coppie che si guardano indietro con tenerezza e amore, e capendo che cosa hanno perso decidono di rimettersi in gioco.
In queste circostanze sarebbe stupido non riprovarci per la sola paura di fallire nuovamente. Se sentite di appartenervi, e che i presupposti giusti non mancano, allora potreste darvi una seconda chance.
L’importante è che sia una decisione che prendiate con coscienza, e che vi renda felici. In fondo è di questo che si tratta, di avere una persona al proprio fianco per vivere ancora meglio la propria vita.
Se hai bisogno di me privatamente, contattami per una consulenza privata, e sarò felice di poterti stare a fianco in questo momento così delicato.