Impazzire dopo la fine di una storia: 4 Step per superare il lutto

Può davvero succedere di avere la sensazione di star perdendo la testa dopo la fine di una relazione? Ebbene sì.

Anzi, in realtà è molto più comune di quello che pensi: dopo una rottura la maggior parte delle persone affronta un periodo di forte tristezza e stress, sentimenti che possono arrivare a degenerare.

Ed è più che comprensibile. Insomma, chi è che riuscirebbe a guardare in faccia alla fine del proprio rapporto con freddezza o indifferenza? Stare male per la rottura è più che normale, così come lo è la sensazione di impazzire. Il tutto, poi, si amplifica quando si viene lasciati o quando si è ancora innamorati dell’ex partner.

In questi casi il dolore può arrivare a essere così forte da portarti a stare male fisicamente e a intaccare la tua qualità di vita. Ecco anche a cosa si deve la paura di impazzire dopo la fine di una storia. Tuttavia, voglio che tu sappia che non c’è nulla di strano e che non sei l’unico sul pianeta che sta affrontando questa situazione.

Fa tutto parte del processo che ti porterà all’accettazione della chiusura, ma è importante che tu sappia che cosa stai vivendo in questo momento. Solo aumentando la tua consapevolezza potrai dare un senso a ciò che provi, capendo che si tratta di una parentesi che presto si chiuderà.

Se ti dovessi rendere conto di avere bisogno di un aiuto in più, ti basta contattarmi qui e prenotare la tua consulenza privata.

Impazzire dopo la fine di una storia: Può succedere?

Devo iniziare facendo una premessa molto importante: affrontare la fine di una relazione significa dover affrontare un lutto. Le emozioni che provi sono esattamente le stesse, perché stai rinunciando a persona a te cara e a cui ti senti legato. Pertanto, è più che plausibile pensare di perdere la testa dal dolore che provi.

All’inizio magari ti sentivi arrabbiato o deluso da lei, ma con il tempo, queste sensazioni lasciano spazio alla tristezza e alla malinconia. Ed è proprio da quel momento che si inizia a soffrire per amore. Finché sei arrabbiato non puoi essere triste, e dunque soffri di meno.

Tuttavia, non si può pensare di passare il resto della propria vita arrabbiati con la ex, perché la rabbia è un sentimento faticoso da portarsi addosso tutti i giorni. Ecco che quando la rabbia sparisce, affiorano altre emozioni, che ti portano a sentirti spaesato, incompreso, ferito, abbandonato, deluso.

impazzire dopo la fine di una relazione

Ma anche vivere questi stati d’animo non è semplice, e la sensazione di impazzire dopo la fine di una storia aumenta nel momento in cui si presentano degli aggravanti: attacchi di panico, insonnia, problemi alimentari, stress psicofisico e depressione.

Questi disturbi partono dalla mente e possono arrivare a intaccare il corpo: è il fenomeno del breakup cold. In sostanza, la tua sofferenza diminuisce le difese immunitarie a causa di uno scompenso degli ormoni dello stress. Ecco perché dopo una rottura ci si sente più stanchi, pigri e ci si ammala più facilmente.

Tuttavia, non devi mai perdere di vista ciò che stai vivendo (un lutto) e le sue conseguenze. La fine di una storia porta con sé un profondo senso di shock emotivo, perché ti ritrovi a dover affrontare una vita nuova, diversa da quella che hai avuto con lei.

Il cervello deve avere il tempo di poter metabolizzare ciò che è successo, il che significa:

  • Accettare la fine della relazione
  • Adattarsi a una realtà nuova
  • Rivedere i tuoi piani presenti e futuri
  • Ristabilire le tue priorità
  • Prendere nuove abitudini

Non è facile, ed è per questo che devi metterti nell’ottica di essere paziente con te stesso. Già solo affrontare il percorso per accettare la fine della vostra storia può richiedere settimane, e a questo devi ancora aggiungerci tutto il resto. Capisci come la sensazione di impazzire è più che giustificata?

In questo momento c’è troppa carne sulla brace, tu ti senti sopraffatto da mille pensieri, dubbi e domande, senti di non stare bene tanto a livello psicologico quanto fisico, e magari sei ancora innamorato di lei. Chi è che non sentirebbe di perdere la testa? Come ti dicevo, fa tutto parte del processo.

Impazzire per la fine di una storia: Come reagire

Ora che hai una panoramica più chiara di quello che stai vivendo possiamo passare al prossimo step, quello in cui capirai cosa è giusto fare per poter stare meglio sin da subito. Per ulteriori approfondimenti su come superare la fine di un amore, leggi questa guida.

1. Evita di crogiolarti nel tuo dolore

Quando si soffre per amore è piuttosto comune ricercare l’isolamento, così da potersi vivere a pieno il proprio dolore. Il motivo è semplice: non bisogna dare spiegazioni a nessuno, se si piange non è un problema, e più in generale ci si può comportare secondo il proprio stato d’animo.

Ma cosa ancora più importante, quando si soffre si ricerca un ambiente di sofferenza perché regala comprensione. Ecco perché si ascoltano canzoni melanconiche, si guardano film strappalacrime e ci si cala sempre di più all’interno del dolore che si prova: è lì che ci si sente compresi.

Tuttavia, se da una parte è giusto prenderti del tempo da dedicare al tuo dolore, dall’altra devi anche svagarti, uscire, tirarti su il morale e cercare di reagire. La solitudine deve essere vista come un momento da dedicare a te stesso, perché altrimenti più che un beneficio diventa un enorme danno.

2. Circondati di persone che ti vogliono bene

Potrebbe sembrarti un consiglio banale, ma credimi se ti dico che in questo momento più che mai hai bisogno che le persone che ti amano ti siano vicine. Anzi, se tu ci metti il tuo impegno, saranno loro a salvarti dal dolore che stai vivendo, perché vogliono il tuo bene e i tuoi interessi.

impazzire dopo la fine di un amore

I famigliari ti faranno percepire la loro vicinanza, mentre gli amici si impegneranno a farti svagare e divertire. Non puoi pensare di fare tutto da solo in questo momento: a volte abbiamo bisogno di un aiuto, di un supporto, per poter tornare a essere noi stessi.

Quindi cerca di non declinare ogni loro invito, ma di sforzarti ad accettarli, anche quando senti di non averne voglia. Lascia che siano loro a organizzare eventi piacevoli o a prendere iniziative, tu preoccupati solo di capire che adesso la cosa giusta da fare è di non chiuderti dentro le mura di casa in totale solitudine.

3. Prenditi cura di te stesso

Quando si ha la sensazione di impazzire dopo la fine di una storia abbiamo visto che possono arrivare degli scompensi importanti. Ti stai rendendo conto che la tua alimentazione è cambiata troppo? Prendi appuntamento da un nutrizionista. Non stai dormendo? Compra degli integratori alimentari naturali che favoriscono il relax.

Non stai facendo nessuno sport? Inizia una nuova attività. Se quando ti guardi allo specchio non ti piaci, vai dal parrucchiere e compra dei nuovi vestiti. Credo che tu abbia capito ciò che sto cercando di dirti: se fino ad ora ti sei lasciato andare, è giunto il momento di tornare a prenderti cura di te stesso.

Questo è uno step davvero importante per contrastare quella sensazione che hai di star perdendo la testa a causa del dolore che provi. É un modo ottimale per dimostrare a te stesso nel concreto che tu vieni prima, che stai cercando una soluzione e che non vuoi arrenderti a questo star male.

4. Datti tempo

Come dicevamo poco fa, non puoi pensare che il processo che ti porterà alla nuova versione di te stesso possa essere veloce. Stai affrontando un cambiamento importante, che ti ha scosso e che ti sta obbligando a rivedere la tua vita sotto molteplici punti di vista.

Devi metterti nell’ottica di avere pazienza, di lasciare che il tempo faccia il suo corso e che come sempre possa dare i suoi frutti. Il tempo aiuta a vedere le cose con più razionalità, rivela la vera identità delle persone e aiuta a stare meglio, devi solo permettergli di agire.

Se nel mentre ti dovessi rendere conto di avere bisogno di un aiuto in più, sappi che puoi contare su di me: scrivimi qui e prenota subito la tua consulenza con me.