Sentire la mancanza della propria ex ragazza è la cosa più comune che succede dopo la fine della relazione. Una sensazione che, per quanto diffusa, rimane comunque molto dolorosa, specie quando lascia poco tempo ad altri pensieri.
Ecco perché oggi ho deciso di trattare in modo approfondito questo argomento, sia sotto un profilo riflessivo che pratico. Insieme vedremo i motivi per cui senti la mancanza della tua ex, che cosa potrebbe significare e, soprattutto, come reagire a questa fastidiosa nostalgia.
Se poi sentissi la necessità di approfondire questo argomento insieme a me, sappi che puoi contattarmi per richiedere la tua consulenza privata.
Perché mi manca tanto la mia ex? Psicologia
Potrebbe sembrarti una domanda stupida, ma ci hai riflettuto? Sei sicuro di sapere il motivo per cui lei ti manca? Se vi siete lasciati da poco è normale che tu senta la mancanza della tua ex, indipendentemente dal motivo per cui sia finita la vostra storia.
Anzi, devi sapere che molto spesso si arriva a sentire la mancanza della propria ex anche quando il rapporto non si sia concluso per una scelta di lei. In questo caso, la mancanza che provi per lei ti porta a credere di amarla ancora di più di quando stavate insieme, portandoti a pensare che forse hai preso una scelta sbagliata.
In realtà, però, questi sono fattori psicologici che devi conoscere così da non farti cogliere impreparato. Come vedremo meglio tra poco, la fine di una relazione porta con sé molte sensazioni negative, e questo sentirti male ti porta a sentire la sua mancanza, facendoti credere di amarla ancora.
Allo stesso tempo, un altro motivo (più che comprensibile) per cui potresti sentire la mancanza della tua ex è che siano venute meno tutte le vostre abitudini (sentirvi durante il giorno, vedervi nel fine settimana, uscire con gli amici e sapere di poter contare l’uno sull’altra).
Insomma, sono diverse le cause che ti conducono a pensare “Mamma mia, mi manca da morire”. Tuttavia, ti ripeto, non devi farti “prendere in giro” dalla tua stessa mente. Un conto sono i sentimenti, un altro sono le sensazioni che ti portano a fare ragionamenti sbagliati.
In ogni caso, come ti spiegherò meglio tra poco, le opzioni che hai a disposizione per risolvere questa situazione sono tre:
- Decidi di riconquistarla perché ti accorgi di essere ancora innamorato di lei;
- Ti va bene averla nella tua vita come una semplice amica, perché non ti immagini più un futuro con lei;
- Stai prendendo in considerazione l’idea di voltare pagina perché sai che tornarci insieme non è la cosa giusta.
Tranquillo, tra poco li analizziamo insieme uno per uno.
Mi manca la mia ex ma sta con un altro
Questo è un altro motivo per cui potrebbe mancarti tanto la tua ex: lei sta insieme ad un altro ragazzo e questa cosa ti porta ad essere geloso della situazione. Anche qui, se vi siete lasciati da poco, la tua sensazione di fastidio è più che comprensibile.
Tuttavia, il mio invito è sempre quello di non cascare nel tranello psicologico. Cerca di tenere ben separate la gelosia che provi dai sentimenti, perché l’errore più grande che potresti fare è pensare di esserne ancora innamorato solo perché ti ritrovi ad essere geloso della sua nuova relazione.
Ti ripeto: provare fastidio all’idea che lei stia con un’altra persona è normale. Questo, però, non deve portarti a pensare che “Se mi dà così fastidio allora significa che la amo ancora“. No, niente affatto. Una cosa è la gelosia che provi, un’altra cosa sono i sentimenti.
Cerca di non confondere queste due cose, perché ti ritroveresti a prendere delle decisioni dettate dal fastidio invece che dal sentimento, e te ne accorgeresti di lì a poco una volta che sarete di nuovo insieme. Quindi, il mio consiglio è di cercare di essere oggettivo e di non farti travolgere da tutte le emozioni e sensazioni del momento.
Mi manca la mia ex: Ma lei ha nostalgia di me?
Questa è una domanda che sono sicura ti sarai posto numerose volte. Ad essere onesti però, non posso darti una risposta certa: non ho la sfera di cristallo e non posso prendermi la responsabilità di darti false speranze.
Quello che posso dirti è che tutti sentono la mancanza del proprio ex quando la relazione finisce. Insomma, dopotutto non siamo mica dei robot.
Tuttavia, c’è una cosa molto importante che vorrei tu sapessi: sentire la mancanza di un ex non significa esserne innamorati. Ecco perché prima ti ho parlato di quelle tre possibili strade, perché “mancare” non significa “amare”.
Pertanto, anche se tu dovessi mancarle, ciò non significa che lei sia pronta a tornare insieme a te o che ti ami ancora, soprattutto se è stata lei a porre fine alla vostra relazione.
Lo stesso, chiaramente, vale per te. La fine di una relazione porta con sé molto dolore, ma non fare l’errore di confondere i tuoi sentimenti per lei con la sua mancanza. Sono due cose molto diverse!
In ogni caso, il momento più difficile da superare per una donna, solitamente, è quello immediatamente successivo alla fine della relazione, perché banalmente è quello in cui si soffre di più:
- Viene meno la routine che si era creata con il partner;
- Ci si sente molto soli;
- Si ha paura che l’ex partner possa trovare qualcun’altra con cui stare;
- I ricordi più belli sembrano non lasciare spazio ad altro.
Insomma, chi non sta male dopo la fine di una relazione? Questo, però, non significa che sia il momento giusto per farti avanti con lei per cercare di riconquistarla.
Anzi, questo è il momento in cui è meglio farsi da parte, specie se lei è stata chiara circa le sue intenzioni. Insistere subito dopo la rottura non ti porterà da nessuna parte, e la regola del no contact ne è la conferma più assoluta.
Poi, chiaramente, qui entrano in gioco tanti fattori (quanto siete stati insieme, se la relazione è stata importante, da quanto vi siete lasciati, i motivi per cui la vostra storia è finita), e per questo, se pensi che parlarmi della tua situazione possa aiutarti ulteriormente, puoi contattarmi per una consulenza privata.
Mi manca la mia ex: Tre possibili strade
Bene, a questo punto, dopo aver fatto tutte queste importanti premesse, possiamo passare all’analisi dei tre casi di cui parlavamo all’inizio. Adesso, quindi, troverai risposta alla tua nostalgia, capendo che cosa è meglio fare in base ai tuoi sentimenti e alle tue sensazioni.
1. Voglio riconquistarla
Questo è la prima opzione possibile, quella in cui ti sei reso conto che la tua ex ti manca perché sei ancora innamorato di lei e che vorresti tornarci insieme.
Qui però, come ti dicevo poco fa, fai attenzione a non confondere la nostalgia con l’amore che credi di provare per lei. Il dolore per la fine di una relazione rende questo confine davvero molto sottile, quindi non farti ingannare.
Un conto è tu capisca che la ami e che la rivorresti nella tua vita, un altro è che senti di desiderarla perché avete condiviso tanto tempo insieme, perché ti senti solo o per abitudine.
Sono due cose completamente diverse, e che in un momento di dolore non ti saranno molto chiare. Tuttavia, cerca di razionalizzare i tuoi pensieri, aiutandoti con un pezzo di carta ed una penna.
Non ti sto prendendo in giro e non è una tecnica da guru. Mettere nero su bianco le tue sensazioni ti aiuterà a dar forma ai tuoi pensieri, rendendoti le cose un po’ più chiare.
Se poi dovessi renderti conto che sei ancora innamorato della tua ex e che vorresti riconquistarla, allora ti consiglio di proseguire con questa lettura: Riconquistare una ex.
2. Mi manca lei come persona
Qui invece entriamo nel vivo del secondo caso, quello in cui hai capito di non volerci tornare insieme ma allo stesso tempo non vorresti fare a meno di lei.
Prima di continuare però, dobbiamo fare il punto della situazione in cui ti trovi. Per poter considerare un rapporto diverso con la tua ex, è necessario fare alcune valutazioni:
- Come vi siete lasciati?
- Ci sono stati tradimenti nella storia?
- E’ passato tanto tempo dalla fine della relazione?
- Lei sta già con un altro?
Questi casi, come potrai immaginare, rendono difficoltose le possibilità che voi due instauriate un rapporto d’amicizia. Se la vostra storia è stata importante e stai prendendo in considerazione l’idea di diventarle amico, è necessario che tutto sia risolto tra di voi.
Se questo è il tuo caso, sono felice di dirti che hai tutte le carte in regola per poter affrontare questo discorso con la tua ex. In caso contrario, ti dico in tutta franchezza che ti metteresti in una barca che potrebbe non arrivare a destinazione.
Per poter creare un nuovo rapporto con la tua ex, infatti, entrambi dovrete aver messo da parte i sentimenti. Solo dopo aver capito davvero che non eravate fatti per stare insieme potrete guardarvi sotto una luce diversa, capendo che era inutile continuare a torturarvi.
Questo, quindi, presuppone che tutti e due abbiate il cuore in pace, che siate consapevoli di aver dato il massimo e che non abbiate rimpianti o rimorsi. Quello che sto cercando di dirti è che se vuoi rimanere in buoni rapporti con la tua ex è necessario che la porta del passato sia stata chiusa, e che ci sia solo il desiderio di non perdersi.
L’unico modo che avete per sapere se questa opzione fa il caso vostro è di parlarvi sinceramente, capendo se entrambi siete pronti, disposti ed interessati ad iniziare un nuovo percorso.
Adesso è possibile che tu stia pensando “Ma in che modo essere amico della mia ex potrebbe eliminare quel senso di mancanza che ho?“
Bhe’ la risposta è molto semplice. Dal momento che potrai sentirla e vederla ogni volta che vorrai, non avrà più motivo di mancarti. Sarà quella persona che ti conosce alla perfezione, che ti vuole bene e che sarà sempre pronta a darti il consiglio più giusto.
Mi raccomando però, non puntare sull’amicizia se le tue intenzioni non sono sincere, altrimenti finisci per tirarti la zappa sui piedi da solo!
3. Mi manca ma devo passare oltre
Eccoci arrivati al terzo ed ultimo punto, quello in cui ti manca la tua ex ma sai che tornarci insieme non è la cosa giusta o, in alternativa, lei non vuole tornare con te.
In entrambi i casi, mi pare che l’unica opzione che tu abbia sia quella di trovare un modo per dimenticarla.
In realtà, non c’è un modo magico che dall’oggi al domani ti farà mettere tutto da parte. Piuttosto, dovresti considerare una serie di step che pian piano ti aiuteranno a lasciarti il passato alle spalle.
Questi consigli rimangono validi sia nel caso in cui tu sappia che sarebbe inutile tornare insieme, sia nel caso in cui lei rimanga ferma nella sua decisione:
1. Smetti di sentirla
Questo è senza ombra di dubbio il primo passo che devi fare. Se vuoi che la tua ex smetta di mancarti devi trovare la forza di non mandarle messaggi e di non chiamarla.
Il contatto tra di voi non farà altro che peggiorare le cose, portandoti ad avere pensieri ossessivi che lasciano poco spazio ad altro.
In questo caso, oltre a bloccarla, eliminare il numero o farti aiutare da un tuo amico, quello che ti consiglio è di rileggere le chat dove ti faceva arrabbiare.
Potrebbe sembrarti stupido, ma ti assicuro che è una tecnica infallibile. Risalire ai momenti in cui eravate in disaccordo è un ottimo modo per convincerti ulteriormente che tra di voi non era cosa.
2. Evita i suoi profili social
Il secondo step che dovrai compiere è quello di eliminare dalla tua vita i suoi profili social. Continuare a vedere dov’è, cosa fa e con chi è non farà altro che continuare a torturarti.
Inoltre, la sua visione in video o foto aumenterà il senso di nostalgia che provi, facendotela apparire ancora più lontana.
Qui non c’è molto che tu possa fare se non realizzare che è la cosa giusta per te, e che essere costantemente aggiornato sulla sua vita ti farà stare sempre più male.
Fatti forza, fatti aiutare dai tuoi amici e trova il coraggio di bloccare lei, le sue amiche e i suoi conoscenti. Non lo stai facendo per cattiveria, lo stai facendo per la tua felicità.
3. Metti da parte tutto ciò che te la ricorda
Ho preferito l’espressione “mettere da parte” piuttosto che “eliminare” perché per queste cose bisogna avere molta razionalità e lucidità.
Una volta che butterai i vostri ricordi non ci sarà modo di recuperarli, ed io non voglio che tu abbia rimorsi di questo tipo.
Inoltre, non è neanche necessario. Quello a cui mi riferisco infatti, è liberare l’ambiente in cui vivi da tutto ciò che riguarda lei o che avete condiviso insieme.
Potrebbero essere foto, vestiti, DVD, souvenir e qualsiasi altra cosa abbia un legame con la tua ex. Non è semplice, ma neanche impossibile.
Non dovrai fare altro che prendere una scatola e riempirla di tutte queste cose, per poi possibilmente metterla in cantina, e non sotto al letto.
Anche i ricordi che hai nel telefono devono essere messi da parte, in una cartella separata. In questo modo eviterai di scontrarti continuamente con foto e video che la riprendono, diventando triste tutto d’un tratto.
4. Organizza weekend con gli amici
Un altro ottimo modo per evitare di pensare alla tua ex è quello di circondarti di persone che ti conoscono bene, che vogliono vederti di nuovo felice e che sarebbero pronte a fare le follie con te.
Non parlo di una semplice cena nel solito ristorante della città, di un cinema o di una serata in discoteca. Queste cose sono troppo banali per poter spostare la tua attenzione.
In questo momento hai bisogno di respirare aria nuova, di vivere nuove esperienze e di distrarti dal pensiero della tua ex.
Che tu ne abbia voglia o meno, credimi, quando tornerai da appena due giorni di divertimento e spensieratezza ti renderai conto che la tua ex non è più importante come credevi.
Adesso smetti di leggere, prendi il telefono, fai un gruppo su Whatsapp e mettici dentro i tuoi amici più stretti, che non rifiuteranno il tuo invito.
5. Esci con altre ragazze
Chiodo schiaccia chiodo, o no? Ebbene, sei in un momento della tua vita in cui ti puoi permettere di incontrare nuove persone senza dover rendere conto a nessuno.
Uscire con una nuova ragazza potrebbe, oltre a distogliere l’attenzione dalla tua ex, darti nuove prospettive e nuovi punti di vista.
Non sarebbe la prima volta che un ragazzo mi dice di aver scoperto un “nuovo mondo” uscendo con una ragazza completamente diversa dalla sua ex.
Certo è che, finché rimani ancorato al “giardino di casa tua” è difficile che tu possa scoprire qualcosa di più interessante.
Per conoscere nuove persone non hai tante strade: o te le fai presentare dagli amici, oppure sfrutti i social e le app di incontri. Non è importante il mezzo, ma il fine. Per cui trova il modo che ti piace di più ed inizia ad ampliare i tuoi orizzonti.
Mi manca la mia ex: conclusioni
Bene, la nostra guida giunge al termine ed io ti ringrazio di essere rimasto con me fino alla fine. Spero che questo articolo ti abbia aiutato a far maggior chiarezza sia sui sentimenti che provi (o non provi) per la tua ex, sia a capire che cosa credi sia giusto fare.
Nel caso in cui ti rendessi conto che hai voglia o bisogno di approfondire l’argomento, perché magari ti senti ancora insicuro, ti invito a prenotare una consulenza privata con me in cui potrai raccontarmi tutto ciò che ti passa per la mente e, insieme, vedremo qual è la strada migliore da seguire per te.
Bisognerebbe ascoltarti.
Grazie Antonio, spero ti sia stato di aiuto!
Un abbraccio