Stai uscendo da un po’ di tempo con una ragazza e lei ti ha detto che non vuole impegnarsi? Bene, qui troverai tutti i consigli e gli spunti che ti servono per comprendere meglio questa situazione.
Difatti, non è facile capire perché una donna non dovrebbe volere una relazione seria con l’uomo che sta frequentando, soprattutto se si è venuto a creare un bel rapporto.
Ma è proprio per questo che ho deciso di scrivere questa guida. Leggendola potrai renderti conto di alcune dinamiche che magari ti sfuggono, e che ti aiuteranno a fare chiarezza sulla sua non voglia di impegnarsi.
Se poi dovessi sentire il bisogno di espormi la tua situazione attraverso una consulenza privata, tutto quello che devi fare è contattarmi qui.
Lei non vuole una storia seria: 6 principali motivi
Bene, iniziamo a vedere quali possono essere le cause principali per cui la ragazza che stai frequentando ti ha detto (o ti ha fatto capire) che non vuole una storia seria:
1. Non si sente pronta
Il primo motivo è anche quello più banale. Se lei non vuole una relazione è possibile che in questo momento non si senta pronta a prendersi questo impegno e a dedicarti le sue attenzioni e i suoi sentimenti.
Magari si trova anche in un momento difficile della sua vita e sa che non avrebbe tempo ed energie da investire in una relazione seria. Tuttavia, invece di rinunciare del tutto, preferisce viverti con più spensieratezza.
2. Si è lasciata da poco con il suo ex
Questa è una causa molto comune che può portare una donna a non volersi impegnare seriamente in una relazione. Se la sua precedente relazione è finita da poco tempo, è possibile che non abbia voglia di buttarsi già in un’altra storia.
Di fronte alla fine di un rapporto ognuno di noi reagisce in modo diverso, e magari lei adora la tua compagnia e la tua presenza, ma non se la sente ancora di far prendere una piega seria alla vostra frequentazione.
Se poi la sua precedente relazione è finita da pochi giorni o settimane, è ancora più comprensibile, perché è molto probabile che stia elaborando la fine del rapporto con l’ex.
3. Vuole capire se è in grado di stare da sola
Anche questa è una causa piuttosto comune che può presentarsi durante le frequentazioni. Anche se le cose tra di voi stavano andando bene, lei ti ha detto che la sua priorità è capire se è capace di stare da sola.
Solitamente, questo timore viene fuori nelle ragazze che hanno avuto una relazione molto lunga o che si accorgono di cambiare spesso partner, e che tra una frequentazione e l’altra passa relativamente poco tempo.
Queste due circostanze possono portare una donna a capire che ha sempre bisogno di avere qualcuno al suo fianco, portandola a capire che manca di indipendenza.
Inoltre, questa consapevolezza può portarla a pensare che quando si troverà di fronte a un uomo rischierà di “accontentarsi”, perché è sempre meglio la compagnia di qualcuno piuttosto che la solitudine.
Tradotto in altre parole, non è che lei non vuole una relazione seria, ma vuole prima stabilire delle basi solide per poter essere felice e autonoma, per poi pensare di lanciarsi in un nuovo rapporto.
4. Lei non vuole una relazione a distanza
Questo invece, è un caso un po’ particolare, perché a farle passare la voglia di impegnarsi seriamente con te potrebbe essere la distanza.
Qui non c’è molto da dire o poter fare, soprattutto se parliamo di una lontananza notevole e se lei si reputa una di quelle ragazze che non riuscirebbe a vivere serenamente una relazione a distanza.
Solitamente però, questo problema si presenta nelle coppie più giovani, che vivono ancora con i genitori, hanno pochi mezzi o possibilità per spostarsi tutte le settimane e vorrebbero vivere un rapporto quasi quotidiano.
5. Litigate spesso
A volte si è così concentrarti a cercare il problema all’esterno che ci si dimentica di guardare quello che c’è all’interno. E per interno intendo voi due come “coppia”.
Quando lei non ti vuole, o per lo meno non ti vuole come partner “definitivo”, è possibile che le cause siano da ricercarsi all’interno del vostro rapporto.
Se durante la vostra frequentazione avete avuto diverse incomprensioni, discussioni o addirittura litigi, è possibile che lei non riesca a vedere un futuro con te, e questo la porta a non volersi impegnare nel presente.
6. Vuole solo divertirsi
Infine, bisogna anche prendere in considerazione che lei stia vivendo un momento di vita in cui vuole divertirsi, non rendere conto a nessuno e lasciare il coinvolgimento emotivo al futuro.
Le piace prendere il bello di entrambi i mondi, quello da fidanzata e da single, senza dover rinunciare a nulla. Nella maggior parte dei casi, questo desiderio di libertà e divertimento viene fuori dopo la fine di un rapporto, ma non è detto che la sua sia semplicemente non-voglia di impegnarsi.
Lei non vuole impegnarsi: Conclusioni
A questo punto non ci resta altro da fare che capire cosa fare e come comportarsi quando lei non vuole una storia seria. Come avrai notato, tutti i motivi sopra riportati sono piuttosto validi per non volersi impegnare.
Togliamo l’ultimo dall’elenco, perché se ha solo voglia di divertirsi forse è meglio lasciarla andare per la sua strada senza troppe remore. Per i primi cinque motivi invece, è un po’ diverso.
Può essere che stia ancora soffrendo per la fine della relazione precedente, può essere che in passato abbia sofferto, così come può darsi che abbia capito che è giunto il momento di diventare indipendente.
Queste sì che sono buone cause per non lanciarsi in un rapporto, perché effettivamente non è ancora pronta. E piuttosto che illuderti o farti soffrire, preferisce non iniziare neanche a parlare di “impegnarsi”.
Di conseguenza, dato che stiamo parlando di una persona che non è pronta per una relazione seria, e forse nemmeno ad innamorarsi, la cosa migliore che puoi fare è lasciar perdere.
“Non voglio impegnarmi” non significa “Aspettami”. Perciò non metterti nella condizione di aspettarla come se ti trovassi all’interno di una sala d’attesa. Non funziona così.
Stare dietro ad una donna che non vuole avere una relazione è come inviare il curriculum a un’azienda che non sta cercando nuovo personale da assumere.
É possibile che il tuo CV sia così interessante che ti chiamino comunque, ma è molto più probabile che tu non riceva nessuna chiamata per il colloquio.
Detto in altre parole, se tu sei alla ricerca di un rapporto serio e lei no, è meglio mettere un punto alla vostra frequentazione così che entrambi possiate prendere le vostre strade. Strade che in questo momento non combaciano.