La dipendenza affettiva è una problematica che, solitamente, si pensa interessi maggiormente le donne. La verità, però, come spiegano diversi autori dei libri che ti ho riportato qui sotto, è che la dipendenza affettiva non guarda in faccia a nessuno, e può colpire chiunque.
Ebbene, che tu sia un adolescente, un ragazzo o un uomo, se stai cercando un aiuto per liberarti dalla dipendenza affettiva qui troverai delle risposte interessanti. Nella guida di oggi, infatti, ti ho riportato i migliori 5 libri sulla dipendenza affettiva con una breve descrizione e recensione, così che tu possa scegliere quello che reputi più adatto a te.
Ti auguro una buona lettura e soprattutto si riuscire a riprenderti la felicità che ti meriti!
1. Dire basta alla dipendenza affettiva
Un libro completo, illuminante e allo stesso tempo che riesce a sfiorare le corde di chi soffre di dipendenza affettiva. L’autrice, Marie-Chantal Deetjens parla di questo disagio in modo ampio e dettagliato allo stesso tempo, aiutandoti a capire, prima di tutto, se effettivamente soffri di dipendenza affettiva.
Tra le pagine di questo libro scoprirai anche come e perché si arriva a diventare dipendenti affettivi, scoprendo l’origine del problema. E poi, chiaramente, avrai a tua disposizione numerosi strumenti per poter guarire da questa condizione e perché no, magari aiutare qualcuno vicino a te che ne sta soffrendo.
Il libro è ricco di esempi e storie vere toccanti ed interessanti che, per quanto diverse, sono tutte accomunate dallo stesso problema: la dipendenza affettiva. A volte potresti ritrovarti a provare delle forti emozioni leggendo queste pagine, ma alla fine riuscirai a sentirti vivo, libero, felice e più consapevole.
>>> Lo trovi qui
2. Dipendenza Affettiva
Questo libro della Dott.ssa Allegra De Laureti è un vero e proprio capolavoro: semplice e scorrevole ma tempo stesso anche serio, pratico ed esaustivo. Leggendolo scoprirai tante cose in relazione alla dipendenza affettiva, come ad esempio il fatto che possa essere causata anche da relazioni tossiche e con persone che soffrono del disturbo narcisistico di personalità.
Inoltre, la lettura di questo libro ti fornirà tutti gli spunti e gli strumenti necessari per imparare a guardarti dentro, a capirti e a migliorarti. Un manuale che ti insegna a fortificare l’autostima, a liberarti dal senso di colpa e ad amarti, libero da qualsiasi tipo di dipendenza.
>>> Lo trovi qui
3. Dipendi-amo?
Un libro che non si ferma in superficie, ma anzi, va dritto nella profondità dell’argomento. Attraverso queste pagine scoprirai che la dipendenza affettiva può colpire tutti, indipendentemente da genere e sesso. Inoltre, l’autrice spiega in modo chiaro e definito come questa problematica vada anche oltre le relazioni tossiche e con partner narcisisti/e.
Immergendoti in questa lettura troverai tutte le risposte e le spiegazioni che stai cercando sulla dipendenza affettiva, anche attraverso tante storie, testimonianze ed esempi clinici. Al termine, saprai come interrompere il circolo vizioso di una relazione tossica e sofferta, ritrovando la tua felicità e indipendenza.
>>> Lo trovi qui
4. É amore o dipendenza?
Amanda Reck non si limita a parlare della dipendenza affettiva, di come si sviluppa e di come puoi uscirne. Il suo libro racconta il perché molte persone si ritrovano ad essere dipendenti affettive senza neanche rendersene conto. E infatti, scoprirai i tre tipi di dipendenza: dagli affetti, dal romanticismo e dal sesso.
Grazie alle pagine di questo libro riuscirai ad identificare il tipo di dipendenza che ti tiene prigioniero, ma non solo. Amanda Reck ti fornisce una serie di esercizi pratici che dovrai mettere in pratica per poter guarire da un amore che crea dipendenza, seguiti dai consigli di numerosi esperti per ricostruire la nuova versione di te.
>>> Lo trovi qui
5. Vincere la dipendenza affettiva: Una guida pratica
Man mano che leggerai questo libro avrai sempre di più l’impressione che sia stato scritto per te e per la tua storia. Franco Nanetti analizza il “gioco perverso” della manipolazione affettiva mettendo a tua disposizione numerosi strumenti per poter iniziare un percorso di cambiamento e risolutivo.
L’autore pone anche l’accento sul perché è difficile staccarsi da una persona nonostante non si sia più felici insieme, aiutandoti ad interrompere un legame che ormai è solo fonte di sofferenza e dolore. Un libro ottimo anche per chi soffre di gelosia, ossessione, ansia e problemi d’affetto.
>>> Lo trovi qui