Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di questi famosi “problemi di coppia” che prima o poi presentano il conto a tutte le relazioni. E in effetti, non esiste un rapporto umano esente da difficoltà, incomprensioni o momenti di down totale.
Tuttavia, ho spesso l’impressione che queste tre paroline messe insieme (problemi di coppia) siano un minestrone all’interno del quale ci si butta qualsiasi cosa non quadri nella relazione. In realtà, però, non è proprio corretto.
Nella guida di oggi scoprirai davvero cosa sono e quali sono i problemi di coppia che rischiano di mettere in ginocchio ogni relazione, non solo la tua. Ma, non temere, alla fine dell’articolo ti spiegherò anche le tecniche giuste per affrontarli e, soprattutto, per risolverli.
1. Problemi di comunicazione nella coppia
Alla base di ogni problema di coppia c’è un problema di comunicazione. Sappilo, sempre. Se tu e la tua fidanzata state avendo dei problemi è perché non riuscite a parlarvi in modo costruttivo.
Non starò qui a fare troppa filosofia sulla comunicazione in sé, ma vorrei passarti il concetto che saper ascoltare e saper parlare sono due attività apparentemente semplici, ma estremamente difficili.
Questo, da una parte, è anche normale. Come ben ci insegna Massimo Troisi, “io sono responsabile di ciò che dico, non di quello che capisci“. E questa, amico mio, è la chiave di tutti i problemi di comunicazione di coppia.
Lei dice una cosa, tu ne intendi un’altra (o viceversa), i toni si scaldano, non vi capite, vi mandate al diavolo e così correte a sfogarvi dai rispettivi amici spiegando loro come sia l’altro a non capire niente (non volevo essere volgare).
In realtà, però, non è mai solamente colpa dell’uno o dell’altra. La verità è che se siete giunti al punto dove non riuscite più ad avere una conversazione senza arrivare a litigare o a discutere, state “semplicemente” avendo dei problemi di comunicazione nella coppia.
Come fare per risolverli? Abbi pazienza, vai avanti a leggere e alla fine capirai come migliorare la tua situazione.
2. Problemi sessuali di coppia
I problemi di coppia a letto occupano, senza ombra di dubbio, il secondo posto tra quelli che si presentano più di frequente tra due persone che hanno una relazione.
Andare d’accordo, a volte, può essere difficile, ma quando andare d’accordo sotto le lenzuola sembra essere impossibile, allora ecco che scatta un campanello d’allarme che raramente smette di suonare.
I problemi sessuali di coppia sono dovuti principalmente a cinque cause:
- Squilibrio del desiderio sessuale (uno dei due partner ha sempre più desiderio dell’altro)
- Complicazioni della vita privata che si riversano sull’intimità della coppia
- Abitudini che lasciano poco spazio all’entusiasmo e alle novità
- Troppa noia, pigrizia, monotonia
- Scarsa comunicazione relativa alla sfera sessuale
Hai per caso notato la quinta? Di nuovo siamo tornati sui problemi di comunicazione nella coppia. Difatti, come ti dicevo all’inizio, e come ti spiegherò meglio più avanti, ogni problema è riconducibile ad una comunicazione scarsa o inefficace.
Potrebbe interessarti leggere: Libri sul sesso: I migliori 6 per stupirla a letto
3. Problemi di coppia: La convivenza
La prima convivenza non è mai semplice. Entrambi vi ritrovate ad affrontare una realtà nuova, che avete tanto desiderato e che, purtroppo, avete immaginato come perfetta. Tranquillo, non sei l’unico a commettere questo “errore”: è più umano di quello che pensi.
Quando due persone hanno l’età giusta per iniziare una convivenza, oltre che l’indipendenza economica, ovviamente, è normale che non vedano l’ora di prendere in mano la propria vita e lanciarsi in questa magnifica esperienza che chiamiamo “convivenza”.
In realtà, però, l’unione sotto lo stesso tetto è in grado di provocare qualche criticità non di poco conto. La principale, però, riguarda quasi sempre la differenza di attenzione, cura e precisione che esiste tra l’uomo e la donna.
Quest’ultima, difatti, lamenta spesso che l’uomo non sia preparato alla vita di coppia, che non sia stato abituato a svolgere la maggior parte delle mansioni e che sia spesso assente per ciò che riguarda la gestione della casa.
L’uomo, dall’altra parte, si sente sempre criticato, sminuito e impacciato di fronte alle critiche della compagna, che in un primo momento saranno di stampo costruttivo, mentre con il passare del tempo prenderanno la forma di lamentela.
Questo, con il passare dei giorni (e non degli anni) può diventare davvero snervante. Anche perché, questo è uno dei tanti problemi di coppia che possono insorgere durante la prima convivenza, ma ce ne sono altri:
- Difficoltà nello stabilire degli orari comuni che vadano bene ad entrambi
- Difficoltà nel trovare del tempo da passare insieme (Netflix non rientra nell’elenco)
- Mancanza di stimoli nell’organizzare qualcosa da fare la sera o nel weekend
- Cambio delle abitudini sessuali della coppia
- Rischio che la quotidianità diventi noiosa e monotona (accorgersene non è semplice)
Insomma, la convivenza non è tutta rose e fiori. Diciamo che, nella maggior parte dei casi, genera molta delusione, perché la vita insieme raramente rispecchia quello che ci si immaginava nella solitudine della propria stanza.
4. Problemi di coppia dopo la nascita di un figlio
La prima gravidanza, così come la prima convivenza, porta degli squilibri all’interno della coppia. Insomma, è normale, no? La donna vede il suo fisico cambiare, il suo desiderio sessuale muta, le sue preoccupazioni hanno una forma nuova e, molto spesso, ha il timore di non essere compresa dal compagno.
Tutto questo, dopo la nascita di un figlio si moltiplica all’ennesima potenza.
All’inizio si è presi da una più che comprensibile fase di estrema felicità ed entusiasmo, che chiaramente interessano il piccolo appena nato. La piccola creatura, infatti, è un magnete di amore, preoccupazioni, attenzioni, energie e tempo, e non è sempre facile trovare il giusto equilibrio.
Difatti, non è poi così raro che dopo la nascita di un figlio subentrino dei problemi di coppia. Questi ultimi sono spesso dovuti al fatto che è la coppia stessa a passare in secondo piano, e con il passare dei mesi è normale che ne risenta.
Dopo la nascita di un figlio c’è meno tempo per voi due, meno tempo per la vostra intimità, meno tempo per i vostri svaghi e, più in generale, avete meno energie. Insomma, è come se la coppia diventasse un film in bianco e nero e l’unico “elemento” di colore fosse il nuovo arrivato.
La nascita di un figlio, per quanto sia un evento unico, speciale e ricco di gioia, può provocare alcuni problemi all’interno della coppia:
- Uno dei due partner soffre tutta l’attenzione, l’amore ed il tempo che viene dato al piccolo
- La sfera sessuale diventa carente, insoddisfacente o, nel peggiore delle ipotesi, assente
- La ripartizione delle responsabilità provoca spesso liti e discussioni, poiché raramente considerata equa
- Il tempo da dedicare ai propri interessi viene meno, e con esso tutte le attività di coppia
5. Problemi di coppia: Attenzione alla noia
Infine abbiamo i problemi di coppia che si vengono a creare a causa di un’eccessiva piattezza, in grado di logorare il rapporto. Stare bene è una cosa, sedersi sulla propria relazione è un’altra. É giusto e normale che ogni coppia goda della propria confort-zone, ma dovete prestare attenzione a non sconfinare nella banalità, nella noia o nella monotonia.
E purtroppo, è davvero semplice, specie perché la noia corrode piano piano la relazione, senza dare segni troppo evidenti. I problemi di coppia che nascono per queste cause sono fonte di un’insoddisfazione che, lì per lì, non si riesce bene né a spiegare né a identificare.
Si sa solo che ci si sente spenti, mogi e in balia di situazioni poco stimolanti. Lo star bene insieme, infatti, può portarvi ad essere pigri, a rimanere all’interno dei vostri orari, delle vostre abitudini e delle vostre conoscenze. Questo però, è sbagliato, perché la vostra relazione non deve diventare la vostra “prigione d’oro”.
Senza contare che, una relazione priva di stimoli, entusiasmo o novità, si riflette anche nella sessualità della coppia. Purtroppo, quando subentra l’abitudine, subentra in tutte le sfere della relazione, nessuna esclusa.
Come risolvere i problemi di coppia
Bene, bene, bene. Ora che abbiamo portato alla luce i problemi di coppia più frequenti possiamo concentrarci sulle soluzioni. Come potrai immaginare, non è che io abbia la chiave segreta che risolverà tutti i tuoi problemi. Piuttosto, il mio intento è aiutarti a ragionare su come risolvere i problemi di coppia.
Se hai letto tutto l’articolo, avrai notato che per ogni problema c’è un filo conduttore: l’assenza di una corretta comunicazione. D’altronde, i problemi tra le persone possono risolversi solo quando vengono “tirati fuori”, discussi, analizzati e compresi.
Finché ognuno di voi due vivrà all’interno del “suo problema”, la coppia non potrà uscirne vincitrice. Il concetto è davvero molto simile a quello che ho spiegato nella guida relativa alla pausa di riflessione. La coppia, come sottolinea il termine stesso, si compone di voi due insieme, che compartecipate al rapporto.
Di conseguenza, nel momento in cui si presentano delle difficoltà, dei problemi o delle incomprensioni, dovete stringervi l’un l’altra e trovare il modo di eliminare il problema. Quello che invece si tende a fare, è accusare l’altro pensando che sia lui la fonte del problema stesso.
Se ci sono problemi sessuali nella coppia è colpa dell’altro; se si litiga di continuo è colpa dell’altro; se non ci si riesce ad organizzare per andare a prendere il figlio a scuola è colpa dell’altro. Insomma, credo di essermi spiegata. Tuttavia, agendo in questo modo, non andrete da nessuna parte.
Quello che dovete fare per risolvere i problemi di coppia è:
- Sedervi l’uno di fronte all’altra con fare calmo, paziente e volitivo
- Dirvi apertamente quali sono i problemi che credete di star affrontando in questo momento
- Esporre il vostro punto di vista senza essere aggressivi o cercando di far ricadere la colpa sull’altro
- Spiegarvi bene quando credete che sia il partner a dover migliorare in qualcosa
- Essere pronti alle critiche, a patto che siano costruttive
- Concentrarvi sulle soluzioni, e non sul problema
- Trovare un compromesso che vi renda felici entrambi
- Promettervi che farete del vostro meglio per migliorare la situazione
- Promettervi che vi parlerete sempre appena le cose prenderanno una brutta piega
Per esempio, se tu credi che la vostra relazione stia vivendo un momento di down nella sfera sessuale, ma lei non lo percepisce e non la pensa come te, come credi di poter risolvere la situazione se non parlandogliene?
Allo stesso modo, se le responsabilità che lei si sente addosso per il figlio che avete desiderato sono troppe e non riesce a gestirle, ma invece che parlarne con te si sfoga con le sue amiche, cosa pensa di risolvere?
Come ti dicevo all’inizio, la comunicazione è tutto in una coppia. Dovete essere in grado di parlarvi, ascoltarvi e soprattutto capirvi. In altre parole, dovete essere empatici (mettervi nei panni dell’altro) e capire che il problema non è il partner. Solo così riuscirete a fare squadra e a sconfiggere qualsiasi difficoltà incontrerete.
Problemi di coppia: Un alleato essenziale
Anche se ti ho già detto tutto in relazione ai problemi di coppia, voglio offrirti qualcosa di veramente prezioso, che ti invito a non sottovalutare. Se il nome John Gray non ti dice nulla, è giunto il momento di scoprire chi è. Parliamo dell’autore del libro sulle relazioni più venduto al mondo: Gli uomini vendono da Marte le donne da Venere.
No, non sto scherzando. Se vuoi che la tua relazione vada meglio, e se vuoi iniziare a capire perché a volte fatichi a capire le esigenze della tua compagna, questo libro sarà la tua salvezza. Io non so di preciso quante volte l’ho già letto, ma è sempre illuminante.
Qui capirai tanti concetti sia sul mondo maschile, sia su quello femminile, ma soprattutto capirai come poter far combaciare questi due mondi così diversi. Parliamo di una spesa di neanche 15€ che, però, dovresti vedere come un investimento, perché rivoluzionerà la tua visione delle relazioni, credimi.
Grazie a questo libro riuscirai a comprendere molto più facilmente e anche più a fondo il complesso linguaggio delle donne, ma soprattutto, della tua donna.