Scrivere all’ex per sapere come sta: É una buona idea?

Sei curioso di capire se scrivere all’ex per sapere come sta è una buona idea? Allora sei nel posto giusto.

Dopo la fine di una relazione è normale e comprensibile avere il desiderio di mantenere un legame con l’altra persona, o di soddisfare semplicemente la tua curiosità di sapere come sta.

Tuttavia, devi considerare che inviarle quel messaggio può compromettere il percorso di guarigione che entrambi avete intrapreso dopo la rottura. E questo vale tanto per te quanto per lei.

Come per ogni azione, anche in questo caso ci sono delle implicazioni da considerare. Inoltre, lo scenario in cui ti trovi può essere diametralmente opposto: sei stato lasciato o l’hai lasciata tu?

Come puoi immaginare, le due situazioni sono diverse, e nell’articolo di oggi le approfondiremo entrambe, così che tu possa fare le tue valutazioni e capire qual è la cosa migliore da fare.

Se poi vorrai parlare con me della tua situazione attuale, sappi che sono qui per aiutarti. Tutto ciò che devi fare è richiedere qui la tua consulenza privata.

Scrivere all’ex per sapere come sta: Sì o no?

Quando ci si trova di fronte alla decisione di scrivere all’ex ci si immerge in un complesso labirinto emotivo, perché le emozioni che provocano quella tentazione sono spesso contrastanti.

Lei ha fatto parte della tua vita per diverso tempo, ed è chiaro che tra di voi si fosse instaurato un legame forte, alla cui base si sono create tante vostre abitudini.

Dal messaggio del buongiorno, all’aggiornamento sul lavoro, a una chiamata di supporto, alle vacanze insieme. Tutto ha fatto parte di voi, del vostro rapporto, e ora che è finito, è venuto meno anche tutto questo.

Non rimane altro che un silenzio assordante, un’assenza che pesa sul cuore. In questo scenario è normale che la mente inizi a vagare tra diverse domande: “Come starà? Cosa starà facendo della sua vita? Sarà davvero felice?”

scrivere alla ex per sapere come sta

Domande all’apparenza generiche e non troppo invadenti, ma che sotto sotto sono cariche di malinconia e afflizione, e che nascondono il desiderio di interrompere, anche solo per un istante, tutto quel silenzio.

Quindi ecco la prima considerazione: la tentazione più grande di scrivere all’ex è dettata dalla mancanza delle abitudini consolidate nel tempo.

A questo bisogna poi aggiungerci la sofferenza per la perdita, la curiosità, l’insicurezza e anche la gelosia. E da ultimo, devi considerare anche come potrebbe reagire la tua ex ricevendo un messaggio da parte tua.

La comunicazione con la ex può riaccendere vecchi sentimenti, aprire vecchie ferite o confondere ulteriormente una situazione già delicata.

Pertanto, prima di prendere questa scelta, è fondamentale essere consapevoli delle proprie motivazioni e valutare attentamente le conseguenze che potrebbero derivarne.

Scrivere all’ex è giusto?

Come ti dicevo all’inizio, sono due le situazioni in cui potresti ritrovarti: o l’hai lasciata tu, o ti ha lasciato lei. Vediamo quindi cosa cambia a seconda di chi ha chiuso la relazione:

1. Se l’hai lasciata tu

Se sei stato tu a prendere la difficile decisione di porre fine alla relazione, e stai pensando di scrivere alla tua ex, dovresti domandarti quali sono le cause che ti portano ad avere questo pensiero:

  • Ti manca?
  • Vuoi solo davvero sapere come sta?
  • Ti senti in colpa per averla lasciata?
  • Senti di non essere più in controllo?
  • Vuoi solo vedere se ti risponderà?

Inoltre, come dicevamo prima, devi anche considerare come verrebbe interpretato il tuo messaggio ai suoi occhi. Dal momento che l’hai lasciata tu, lei potrebbe pensare che tu sia confuso, o che abbia avuto un ripensamento.

Se la rottura è recente, qualsiasi motivazione senti che ti spinge a scrivere all’ex, lascia perdere. Adesso non è il momento, specie se tu sei fermo nella tua decisione e se la separazione è stata molto dolorosa.

2. Se ti ha lasciato lei

In questo scenario, invece, è stata lei ad aver chiuso la relazione. Di conseguenza, il tuo desiderio di scriverle potrebbe essere più che altro dettato dalla sua mancanza e dal desiderio di riconquistarla.

Il punto però è che devi partire da questo presupposto: dimostrarti premuroso o interessato dopo essere stato lasciato è controproducente.

Mandarle il messaggio ti farà sentire meglio lì per lì, ma non sarà utile in nessun modo né per il tuo benessere, né per come verrai percepito ai suoi occhi, né per il tuo obiettivo di tornare con lei.

La cosa migliore da fare dopo la rottura infatti, è sparire applicando la strategia del no contact. Solo così potrai ristabilire la tua indipendenza emotiva e, allo stesso tempo, far percepire la tua mancanza alla tua ex.

Scrivere alla ex per sapere come sta: Conclusioni

Ora che abbiamo analizzato la situazione da entrambi i lati devi essere sincero con te stesso e capire se si tratta solo del desiderio di scriverle, o se vuoi creare i presupposti per una seconda chance.

Se il tuo obiettivo è tornare con lei, sappi che non puoi farti guidare dal tuo istinto, dal sentimento e dalla fretta di riconciliarti a lei, perché finiresti per fare un sacco di stupidaggini.

Piuttosto, devi mettere in conto fin da subito che sarà un percorso che richiede tempo. Quindi la prima cosa da fare è armarti di pazienza e lasciare che il tempo diventi tuo amico.

Ecco perché poco fa ti ho parlato del no contact. Se dopo la rottura non vi concedete questo distacco, è molto improbabile che possa esserci una nuova unione.

scrivere a ex per sapere come sta

Ne avete bisogno per ritrovare voi stessi, per allontanare le emozioni negative legate alla rottura, per capire come vi sentite l’uno senza l’altra, per riflettere sulla relazione che avete avuto.

Credimi, se punti tutto semplicemente sul tornare con lei è un gioco a perdere. Quindi sfrutta a pieno questo periodo di distacco per lavorare su te stesso, e per ripresentarti a lei sotto una nuova luce.

Quando ti sentirai pronto, potrai interrompere il no contact con un messaggio strategico, originale ed efficace, che non avrà nulla a che fare con la vostra rottura e con il tuo desiderio di tornare con lei.

Queste sono le linee guida che ti consiglio di seguire, ma se sentissi il bisogno di parlare direttamente con me della tua situazione, per una valutazione più specifica, sappi che puoi prenotare la tua consulenza privata qui.