In questo articolo parleremo del famoso bacio al primo appuntamento, in una guida pratica per uomini di tutte le età.
Oltre a darti tutti i miei pareri da donna, che ti permetteranno di metterti nella sua testa e di anticipare ogni sua mossa, ti mostrerò cosa pensano del bacio al primo appuntamento le donne in generale. Infatti ho raccolto e analizzato per te le più autorevoli ricerche sull’argomento, in modo da poterti presentare dati concreti e non solo opinioni.
Leggendo i dati avrai la possibilità di farti un’idea circa l’argomento, ma non è questa la parte migliore. Il bello arriva dopo, quando ti spiegherò come capire se sia il caso di baciarla, quando farlo e che tipo di bacio dovresti darle.
I miei consigli e un pizzico di fortuna possono fare miracoli. Ma visto che non si sa mai, al fondo trovi anche qualche consiglio sul comportamento anti-figuraccia da tenere se dovessi essere rifiutato.
Saltiamoci dentro.
Bacio al primo appuntamento, cosa ne pensano le donne?
Prima di sbilanciarti verso questa decisione, è giusto che tu sappia che cosa pensano le donne.
Secondo l’indagine Lovegeist, condotta dal famoso sito d’incontri Meetic, 6 uomini su 10 sarebbero propensi al primo bacio, mentre il numero per le donne scende a 4.
Inoltre, sempre secondo questa ricerca, l’età è una variabile non indifferente. Tra i 18 e i 24 anni la percentuale di ragazzi e ragazze che si lasciano andare al primo bacio è del 21%, mentre scende al 13% per uomini e donne tra i 50 e i 60 anni.
Questi numeri ci permettono di capire che la maggior parte delle donne, a differenza degli uomini, preferiscono evitare baci ed effusioni al primo appuntamento.
Questo è un dato di fatto, ma non deve di certo scoraggiarti: non tutte le donne sono uguali e non tutti i primi appuntamenti vanno nello stesso modo.
E’ tutta una questione di feeling
Per parlare di bacio al primo appuntamento è necessario valutare il livello di intesa che si creerà tra te e la ragazza con cui uscirai.
Nessun incontro va nello stesso modo, e per questo non c’è una regola generale che ci dice se sia giusto o meno baciarsi dopo aver trascorso qualche ora insieme.
Ci sono appuntamenti che nascono come aperitivi e poi si protraggono per ore, mentre in altri casi si ha proprio la percezione che le cose non stiano andando bene.
Il modo in cui vi parlerete, vi guarderete e gli argomenti che deciderete di affrontare ti faranno di capire se è il caso o meno di fare questo passo.
Ad ogni modo, parti dal presupposto che non c’è una regola prestabilita, e che nessuno potrà dirti di aver sbagliato.
Se ti sei sentito a tuo agio durante l’appuntamento, lei ti piace molto e la senti “camminare sui tuoi stessi binari”, non ti resta che farti forza e avvicinarti a lei.
Il bacio al primo appuntamento potrebbe essere la ciliegina sulla torta, la conclusione del cerchio che avete aperto insieme e che vi porterà al secondo appuntamento.
Come capisco se è il caso di baciarla?
Passiamo alla parte pratica: come fai a sapere se baciarla potrebbe essere la mossa giusta?
Diciamo che ci sono alcuni elementi che ti aiuteranno a capire come lei sta vivendo il vostro incontro.
Come prima cosa dovrai fare attenzione al suo livello d’interesse nei confronti della conversazione che state avendo:
- Ti fa domande?
- Sta al telefono?
- Ti sembra sfuggente o annoiata?
- E’ interessata ad approfondire l’argomento?
- Hai la percezione che vorrebbe essere da un’altra parte?
Per aiutarti a capire queste cose non c’è molto che io possa fare, se non dirti di prestarci attenzione e di non sottovalutare il modo in cui lei interagisce con te.
Un’altra cosa che ti consiglio è di farla divertire, di strapparle qualche sano sorriso a cui ripenserà una volta tornata a casa.
Il sorriso e la felicità di una ragazza sono la conferma del fatto che lei si stia trovando bene con te, e che abbia voglia di continuare la serata.
Quello che mi sento di sconsigliarti è il troppo contatto fisico: una donna non pensa di dover essere abbracciata o di doverti tenere la mano al primo appuntamento.
Mostrandoti troppo affettuoso potresti metterla in imbarazzo, e per non sembrare fuori luogo si sentirebbe tenuta a stare al tuo gioco.
Se le premesse sono positive e capisci che l’incontro sta andando bene per entrambi, non c’è nulla che possa impedirti di baciarla a fine serata.
Bacio al primo appuntamento: quando è meglio evitare
Le cose potrebbero andare alla grande, ma c’è anche la possibilità che non vadano come avevi previsto.
Se inizi a notare alcuni comportamenti di distacco e disinteresse, questi sono dei campanelli d’allarme che non dovresti sottovalutare.
Insomma, credo che tu sappia riconoscere quando una persona, uomo o donna che sia, sia coinvolta nella conversazione che state avendo.
Per cui, oltre a tenere sott’occhio i suoi comportamenti, ti suggerisco di fare caso a frasi del tipo:
- Purtroppo tra poco devo andare, ho un impegno fissato da tempo;
- Mi piacerebbe restare ma devo raggiungere le mie amiche;
- E’ tardi, devo rientrare perché domani mi aspetta una giornataccia.
In questi casi fossi in te eviterei di sbilanciarmi con un bacio. Una donna che non ha interesse a continuare l’appuntamento raramente vuole concluderlo con un bacio.
Se capisci che non è il caso quindi, non buttarti in una cosa che potrebbe portarti ad essere rifiutato. Avrai passato una serata diversa in compagnia di una persona che non conoscevi, fine della storia.
Bacio al primo appuntamento: attenzione a quale dare
Siamo tutti d’accordo sul fatto che esistano diversi tipi di bacio? Alcune persone dicono di no, altre di sì.
Personalmente ritengo che in un caso come quello del primo appuntamento ci siano tre diverse tipologie di bacio: sulla guancia, a stampo e alla francese.
Tutti i baci comunicano qualcosa, ma in particolare trasmettono le tue sensazioni ed emozioni.
Dietro a queste interpretazioni non c’è una regola matematica, ma il mio pensiero e quello che mi sono sentita dire da centinaia di ragazze.
Se vuoi trasmettere qualcosa di preciso quindi, ti consiglio di scegliere il bacio giusto da dare alla tua lei.
Bacio sulla guancia
Poniamo il caso che abbiate passato una serata molto bella e piacevole, ed era piuttosto palese che ci fosse interesse da parte di entrambi.
In questo caso, se scegli di salutarla con un bacio sulla guancia devi essere consapevole del fatto che lei potrebbe interpretare il gesto in diversi modi.
Inizialmente sarà portata a pensare che tu non sia poi così interessato a lei, e che per te non sia scattata la scintilla.
Questo pensiero è del tutto lecito, se teniamo in considerazione che 6 uomini su 10 sono propensi a baciare al primo appuntamento. E lei lo sa, come ogni altra donna.
Per cui, interfacciarsi con un bacio sulla guancia potrebbe voler dire “sono stato bene, sei carina, ma forse è meglio non continuare”.
Dall’altra parte però, potrebbe apprezzare il tuo romanticismo e la tua raffinatezza. Non è comune trovare un ragazzo che si fa avanti in un modo così delicato, e questo potrebbe metterti sotto una luce molto positiva.
Come puoi notare, i due modi di vedere le cose sono molto differenti. Dal mio punto di vista, se l’appuntamento è andato a gonfie vele non le farei venire alcun dubbio, la bacerei punto e basta.
Se dall’altra parte pensi che potresti incontrarla di nuovo e far andare le cose ancora meglio, allora forse un bacio sulla guancia potrebbe essere la soluzione migliore.
Bacio a stampo
Qui dedico giusto due righe, perché il bacio a stampo è proprio stupido. Non è né carne né pesce, e rischia di farti fare una brutta figura.
In fin dei conti, se non sei sicuro su di lei puoi scampartela con un bacio sulla guancia, e se invece ti senti in perfetto feeling non hai bisogno di trattenerti.
Inoltre, la lasceresti con il dubbio di capire se vi siete effettivamente baciati o meno. E poi, cosa racconterà alle amiche? “Ah sai, a fine serata mi ha dato un bacio a stampo”?
Suona proprio brutto, non trovi? Il bacio a stampo non ha molto significato, né per te né per lei. Per cui, se posso darti un consiglio, o resti sulle tue, o ti butti del tutto.
Bacio alla francese
Eccoci arrivati al bacio più passionale di tutti, quello alla francese. In questo caso non stai lasciando spazio a nessun fraintendimento: sei stato bene, lei ti piace e non vuoi lasciartela scappare.
Questo bacio sigilla il tempo che avete passato insieme e vi porta direttamente al secondo appuntamento.
Credimi, nessuna donna dà un bacio tanto per darlo, a maggior ragione sapendo che poi riceverà messaggi e chiamate a cui dover rispondere. Se credi che l’atmosfera sia giusta e che lei potrebbe averne voglia, non fermarti.
Per quanto riguarda il momento giusto, per baciarla con passione non c’è una regola da poter seguire: dipende da situazione a situazione.
Se durante la serata c’è un istante in cui ti senti particolarmente in feeling con lei, non è necessario che aspetti il momento dei saluti.
Anzi, il bacio ai saluti è forse quello più scontato di tutti. Per cui, se vuoi sorprenderla, fatti avanti in un momento che non sospetterebbe, ma che non sia neanche troppo fuori luogo.
Cosa faccio se lei mi rifiuta?
Ecco “l’invisibile errore” di cui parlavamo nell’introduzione. La maggior parte degli uomini si deprime all’idea che una donna possa rifiutarli.
In effetti non è un’esperienza che tutti vorremmo provare, ma può succedere, e non c’è motivo di rattristarti troppo.
E’ del tutto normale avere la paura di essere rifiutato, specie tenendo in considerazione i numeri che arrivano dalla ricerca di Meetic.
Nonostante le possibilità che lei ti rifiuti siano remote, non è da escludere che possa succedere. Questo non significa che tu debba darlo per scontato, ma non farti trovare impreparato.
Se nel momento in cui cerchi di avvicinarti alle sue labbra lei dovesse fare un passo indietro, con un mezzo sorriso cerca di fare quello comprensivo o simpatico, evitando di prendertela sul personale:
- Tranquilla capisco, è troppo presto, ma ho comunque preferito tentare.. sai, mi piaci davvero;
- Ecco la tipica donna che fa perdere la testa agli uomini ma si fa desiderare.. non temere, non ho nessuna fretta;
- Hai appena reso più interessante la nostra uscita;
- Hai fatto bene a tirarti indietro, così adesso sono scusato a prendere un appuntamento dietro l’altro con te.
Reazioni di questo tipo le dimostrano che sei un uomo che sa accettare la sua decisione, e che sa accettarla con il sorriso sulle labbra e con la giusta spensieratezza.
Inoltre, se lei dovesse rifiutarti, tieni in considerazione che sarà subito pronta a darti tutte le spiegazioni del caso, senza che tu neanche abbia proferito verbo.
Se per te è difficile sentirti dire di no, per lei non è altrettanto semplice dirlo, credimi. Quando una donna declina un bacio si sente in imbarazzo, più per l’uomo che per se stessa.
Ecco perché ti garantisco che di lì a qualche minuto starà cercando di spiegarsi, confessandoti che magari si è lasciata da poco, non si sente pronta, non è una che corre o preferisce aspettare di rivederti.
Qualsiasi sia la sua motivazione cerca di mostrarti comprensivo, evitando arrabbiature o delusioni evidenti.
Le ragioni per cui potrebbe preferire aspettare a baciarti sono davvero tante, e 9 su 10 non dipendono da te. Per cui credimi, non è davvero il caso di farsi inutili problemi.
Accetta la sua decisione, smorza la tensione e ricordarti che non tutte le donne sono uguali.
Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
- Ansia da Primo Appuntamento: 6 Modi per Combatterla
- Dove portarla al primo appuntamento: idee e consigli utili
- Outfit primo appuntamento: consigli per un look perfetto
- Fiori al Primo Appuntamento: Buona o Cattiva Idea?
- 5 Ottimi Argomenti di cui Parlare al Vostro Primo Appuntamento
- Sesso al Primo Appuntamento: Tutti i Pro e i Contro
- Dopo il Primo Appuntamento: Tutto quello che Devi Sapere