Outfit Primo Appuntamento: Consigli per un Look Perfetto

Oggi sono qui per darti qualche consiglio utile che potrai sfruttare per trovare il look adatto per un evento molto importante: il primo appuntamento.

Se pensavi di buttarti addosso qualcosa giusto per non uscire nudo di casa, sappi che stavi per commettere un grosso errore.

Una camicia mal abbinata ai pantaloni, la scelta di un paio di scarpe poco adatto o un semplice accessorio in più potrebbero dare un’impressione “sbagliata” di te.

Noi donne prestiamo molta attenzione all’outfit che un uomo sceglie quando decide di incontrarci per la prima volta, ed è proprio per questo che sono qui.

In questo articolo scoprirai in che modo l’abbigliamento per il primo appuntamento è in grado di migliorare la tua immagine, ma troverai anche diversi spunti per poter creare il look perfetto per questa occasione speciale.

Non sottovalutare l’importanza dei dettagli, di cui parleremo verso la fine della guida. A volte è una semplice pochette a dare un tocco di eleganza o personalità in più alla tua giacca: non sottovalutarlo.

Outfit Primo Appuntamento: 6 Motivi per cui Devi Sceglierlo con Cura

Se stai per uscire con una donna, devi saperti vestire come un uomo. Dall’outfit che sceglierai, lei capirà se stai prendendo sul serio il vostro appuntamento o se l’hai preso come una delle tue tante uscite.

In fin dei conti, pensaci, vale lo stesso discorso per te. Non credo che se ti trovassi di fronte una ragazza vestita con canottiera e ballerine ne saresti poi così contento, ed è comprensibile.

Senza dilungarci troppo, il modo in cui deciderai di vestirti le farà capire se hai scelto il tuo outfit in modo sensato o se ti sei buttato addosso i primi vestiti che hai trovato nel cassetto. E credimi, ce ne accorgiamo.

cosa indossare primo appuntamento uomo

Prima di entrare nei dettagli però, ci tengo a spiegarti quanto la scelta dei vestiti potrebbe incidere sul vostro appuntamento e, soprattutto, sull’idea che lei si farà di te:

1. Attrazione Fisica

Ogni donna ha i suoi gusti, ma difficilmente non ci sentiamo attratte da un tipo elegante, belloccio e che sa distinguersi dalla massa senza però risultare egocentrico.

Quando sarai di fronte a lei, devi considerare che il tuo abbigliamento coprirà il 90% del tuo corpo. Per cui direi che non è assolutamente da sottovalutare.

Inoltre, la scelta dell’outfit giusto è in grado di mettere in risalto i tuoi tratti, di evidenziare le caratteristiche positive e di nascondere quelle meno attraenti.

In fin dei conti, oltre a trovarvi bene insieme, se avrete voglia di rivedervi sarà anche perché siete stati attratti fisicamente l’uno dall’altra, e che tu ci creda o no, anche l’abbigliamento gioca un ruolo importante.

Certo, non puoi puntare tutto sull’apparenza, ma dato che comunque dovrai vestirti, perché non scegliere un abbigliamento che ti aiuti a fare colpo?

2. Dimostra che ci Tieni e che sei Rispettoso

Ora potresti star pensando “addirittura rispettoso?”, ebbene sì. Noi donne passiamo ore a scegliere come vestirci, quali scarpe indossare, la borsa da abbinare, l’acconciatura giusta così come il make-up migliore.

Il minimo che tu possa fare è farle vedere che anche tu ti sei messo d’impegno per tirare fuori il meglio di te e per farle vedere la tua versione migliore.

Al primo appuntamento non avrà molto tempo per capirci qualcosa sul tuo carattere o sulla tua personalità, perciò non devi sottovalutare il modo in cui ti presenterai di fronte a lei, perché sarà decisivo.

E poi credimi, ci fa davvero piacere quando un ragazzo si presenta davanti a noi con un outfit giusto, pensato per l’occasione. In altre parole, entrerai nelle sue grazie ancora prima di averla salutata.

3. La dice lunga sulla tua Vita Sociale

A differenza di quello che credi, così come la maggior parte degli uomini, noi donne non guardiamo solo il modo con cui interagite con noi, ma anche il modo con cui interagite con altre persone.

Un uomo che ha una vita sociale ricca, piena di amici, conoscenze o colleghi, sa come presentarsi in un locale, in un ristorante o al parco, indipendentemente dall’occasione.

Di conseguenza, se non presti attenzione all’outfit per il tuo primo appuntamento, potrebbe pensare che sei un tipo dalla ridotta vita sociale, il che non è molto positivo.

3. Ti mette nel giusto State of Mind

Potrebbe sembrarti eccessivo, ma sono sicura che tra poche righe capirai cosa intendo dire. Quando una persona sa di dover affrontare un evento importante, la preparazione diventa un momento di riflessione.

Dalla doccia, all’acconciatura e passando per la scelta del profumo giusto, la preparazione verso un primo appuntamento non è cosa da poco.

outfit uomo primo appuntamento

Per esempio, lo studente universitario sceglie con cura i vestiti da indossare davanti al professore, per dare un’immagine seria e professionale di se stesso.

Quando una persona deve tenere un meeting, sceglie con cura l’abbinamento della camicia con la cravatta, per non sembrare un daltonico che non sa abbinare i colori.

Tutta questa attenzione all’abbigliamento non solo serve per comunicare agli altri qualcosa di te, ma ti aiuta anche a concentrarti su ciò che dovrai fare.

In questo caso quindi, la famosa frase “non è l’abito che fa il monaco” la lasciamo un attimo da parte. Concediti il giusto tempo per prepararti e per scegliere l’outfit giusto, ti aiuterà ad immaginarti nella parte.

5. Mette in Risalto il tuo Viso

Per quanto potrebbe sembrarti strano, il giusto abbinamento di vestiti è in grado di mantenere l’attenzione della tua bella sul tuo viso, un punto non di poca importanza per un primo appuntamento.

L’outfit giusto sarà la tua cornice, ma tu rimarrai sempre il quadro da guardare, apprezzare e comprendere. Il tuo abbigliamento quindi, deve metterti sotto la luce migliore, senza però attrarre troppo l’attenzione.

Come vedremo più avanti, è meglio lasciar perdere gli accessori o i vestiti troppo appariscenti, perché attrarrebbero troppa attenzione. Insomma, in fin dei conti devi andare ad un appuntamento, mica ad una sfilata di moda.

6. Esalta la tua Fisicità

Non so perché, ma voi uomini pensate di essere gli unici ad essere interessati alla bellezza fisica di una donna. Ragazzi, mi spiace aprirvi gli occhi bruscamente, ma non è così.

Anche noi abbiamo piacere di guardare un uomo ben vestito e che sa mettere in risalto i suoi tratti maschili, così come voi notate ed apprezzate i tratti femminili di una donna mentre cammina.

Per esempio, parlando di banalità, una giacca sportiva esalta la larghezza delle spalle, evidenzia un petto muscoloso e rende la zona della vita più stretta. Incredibile, no?

Ma non stupirti, sono esattamente i calcoli che facciamo noi donne quando dobbiamo scegliere quale vestito mettere, e lo scegliamo soprattutto in base a ciò che vogliamo mettere in risalto.

Il fatto è che noi donne sembriamo nate con questa capacità, mentre voi uomini la sottovalutate un po’ troppo. Inoltre, devi considerare che l’attrazione visiva è del tutto inconscia.

Non sapresti spiegare cosa avesse di speciale la ragazza che ha attirato la tua attenzione ieri per strada, eppure ti ha incuriosito. Lo stesso meccanismo inconscio vive dentro ogni donna.

Anche noi non facciamo i conti con quello che indossate, ma se vi rende “appariscenti” non possiamo fare altro che apprezzarvi. Per cui, sappi che la scelta dell’outfit giusto per il primo appuntamento è anche in grado di esaltare le tue qualità fisiche.

Linee guida per l’Outfit da Primo Appuntamento

Prima di parlare di abbigliamento, è necessario distinguere gli outfit a cui potrai affidarti in base al luogo che avete stabilito per il vostro incontro.

Voglio dire, se vi vedrete per un pranzo o per un caffè al parco non potrai di certo vestirti come se dovessi andare in un ristorante o a sorseggiare un drink dopo cena nel centro della città.

Ogni occasione ha il suo outfit:

Appuntamento Casual

Per “appuntamento casual” intendiamo un appuntamento informale, in un un momento in cui splende ancora il sole e in un luogo tranquillo, anche all’aperto.

Per queste occasioni potrai concederti un outfit più rilassato e, per l’appunto, casual. Questo però non significa che tu debba presentarti sciatto, in tuta o con le scarpe da ginnastica.

Ricordati sempre l’importanza di farle notare che ti sei impegnato per la scelta dei tuoi vestiti, e che non ti sei lasciato trascinare dalla pigrizia di trovare l’abbinamento giusto.

Tuttavia, per un’occasione tranquilla e diurna, ti sconsiglio di presentarti in abito, perché sarebbe un po’ eccessivo. Devi trovare il modo di essere elegante e sbarazzino allo stesso tempo.

Per esempio, un paio di jeans (magari non stracciati sulle ginocchia o sulle cosce, te ne sarà grata) abbonati ad una camicia e ad una giacca sportiva sono l’insieme perfetto per la tua occasione.

oufit uomo primo appuntamento

Se è un periodo dell’anno in cui fa molto caldo, invece di indossare una camicia a maniche corte ti consiglio di optare per una camicia di lino, che rimane fresca e allo stesso tempo elegante.

Per quanto riguarda la cintura e le scarpe, questi due “accessori” dovranno riprendere lo stesso colore: non farmi l’errore di mettere la cintura marrone con le scarpe blu.

Anche in questo caso non c’è bisogno di esagerare, una normale cintura in pelle o in camoscio danno un tocco di eleganza non indifferente. Per quanto riguarda le scarpe, come prima cosa assicurati che siano pulite.

E’ meglio indossare un bel paio di scarpe ed un vestito mediocre piuttosto che il contrario, e questo vale anche per noi donne. Per cui, le scarpe da corsa le lasciamo per quando corri, adesso ti consiglio di buttarti su un mocassino classico o su un paio di sneaker.

Appuntamento Serale

A differenza dell’appuntamento casual, per quello ambientato in un ristorante, in un locale o in una terrazza quando il sole è ormai tramontato dovrai prestare un pochino di attenzione in più.

Tuttavia, non pensare che per questo tipo di occasione dovrai trasformarti in un uomo dall’abito serio e professionale: si tratta solo di un tocco di eleganza in più.

Se il luogo che hai scelto per il vostro appuntamento lo richiede, non indugiare a presentarti elegante, pensando che magari ti sentirai “fin troppo”.

L’abito infatti, è sempre la scelta migliore, poiché ti consente di ottenere un look sobrio e allo stesso tempo giusto per l’occasione.

In questo caso quindi, potrai affidarti ad una camicia che vada in contrasto con i colori scuri della giacca e dei pantaloni.

cosa indossare primo appuntamento uomo

Se però pensi che la giacca di un abito possa essere eccessiva, potrai sempre optare per una giacca sportiva, che è la giusta via di mezzo.

La cravatta invece, la eviterei, in quanto ricorda un ambiente lavorativo. Insomma, elegante sì, troppo formale no. Per quanto riguarda le scarpe, in questo caso eviterei le sneaker e prediligerei una scarpa elegante, che si intona con il tuo look.

Attenzione ai Dettagli

Per mettere la ciliegina sulla torta ti consiglio di arricchire il tuo outfit da primo appuntamento con qualche piccolo dettaglio, che sottolineeranno ulteriormente quanto ci tieni alla tua immagine.

L’abbigliamento è importante, ma se ci pensi, anche noi donne scegliamo con cura gli orecchini, la collana, il profumo, lo smalto e tutto ciò che funge da “accompagnamento” al nostro look.

Allo stesso modo anche tu potrai focalizzarti su alcuni accessori, come l’abbinamento di una bella pochette da inserire nella tasca della giacca, un orologio elegante che si sposa con l’abito o due gemelli non troppo vistosi da mettere ai polsini della camicia.

Insomma, si tratta di piccoli accorgimenti che dimostreranno alla donna che hai di fronte che sei un uomo che cura i dettagli, una qualità che ti assicuro non passerà inosservata.

Per quanto riguarda i gioielli -orecchini, collane, anelli o braccialetti-, ti consiglio di indossarne pochi, prevalentemente quelli che hanno un significato affettivo e che potrebbero dare il là ad una nuova conversazione.

Ovviamente non sto facendo riferimento a ricordi della tua ex ragazza, altrimenti più che notare che presti attenzione ai dettagli penserà che ci sia ancora una donna nel tuo cuore.

Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento