Come riconquistare la fiducia di una ragazza: 6 step da seguire

Senza fiducia non esiste il rapporto. E non parliamo solo di una relazione amorosa tra due persone che decidono di intraprendere un percorso insieme, ma anche di rapporti famigliari, tra amici e colleghi di lavoro. Avere fiducia significa credere a quella persona, e quando questa agisce in modo sbagliato, ecco che la fiducia si spezza.

Ci si inizia a domandare se quell’evento era successo già in precedenza, si comincia a guardare quella persona con occhi diversi, e non ci si sente sicuri di poter riporre nuovamente fiducia in lei. Insomma, se riconquistare la fiducia di una persona non è facile, dall’altra non lo è nemmeno concederla.

Ecco perché oggi ho deciso di affrontare questo tema, che ritengo essere molto delicato. Se sei giunto su questo articolo significa che hai fatto qualcosa di sbagliato che è andato a minare la fiducia che c’era tra te e la tua ragazza, e ora sei intenzionato a rimediare all’errore.

Ebbene, qui troverai tutte le informazioni che ti necessitano per riuscire, con il tempo, a riconquistare la fiducia della tua ragazza. Ti anticipo che non sarà semplice e che dovrai armarti anche di pazienza, perché dare nuovamente fiducia dopo essere stati traditi o delusi non è affatto facile. Tuttavia, non è neanche impossibile!

Se poi volessi parlarmi privatamente della tua situazione e iniziare insieme un percorso che possa portare la tua ragazza a fidarsi nuovamente di te, non devi fare altro che richiedermi una consulenza privata.

Come riconquistare la fiducia di una ragazza

Bene, iniziamo a vedere quello che dovrai fare per poter riuscire nel tuo intento. Qui sotto ti ho riportato 6 consigli che dovrai seguire nell’ordine in cui ti vengono spiegati. É come se fosse un percorso in cui, per arrivare alla fine, sia necessario dover raggiungere ogni step:

1. Perché hai tradito la sua fiducia?

Come sempre, nei miei articoli mi piace invitare alla riflessione. Prima di intraprendere questo percorso, infatti, vorrei che tu ti soffermassi un attimo a capire -con te stesso- perché hai tradito la fiducia della tua ragazza. Si tratta di uno stupido errore o è una cosa che è successa più volte?

Parliamo di una piccola bugia o di un tradimento? Ti sei comportato in quel modo perché volevi porre fine alla relazione ma non sapevi come farlo? (Suona assurdo, lo so, ma a volte succede!). Insomma, cerca di fare un’analisi e di capire i motivi che stanno alla base del tuo comportamento, perché solo così capirai se può valerne davvero la pena riconquistare la sua fiducia.

2. Scusati in modo sincero ed efficace

Dopo aver riflettuto, la prima cosa che dovrai fare è chiedere scusa per l’accaduto. Ma non semplicemente dicendole “Scusa, mi dispiace“, perché così farai poca strada. Nel momento in cui ti scusi deve venire fuori il tuo reale pentimento verso il tuo comportamento e farle comprendere quanto tu sia consapevole di averla ferita.

Ecco perché ti consiglio vivamente di prenderti del tempo quasi per “pianificare” questo momento, per dedicargli la giusta importanza e avere la certezza di aver fatto le cose al meglio:

  1. Scrivi nero su bianco gli argomenti principali che vorrai toccare nel discorso;
  2. Assumiti le responsabilità di ciò che hai fatto;
  3. Spiegale come vorresti rimediare e farti perdonare (oppure chiedi a lei ciò di cui ha bisogno!).
  4. Chiedile quando è disponibile per poter parlare.

Ciò che è importante, in questa prima fase, è evitare di trovare delle scuse per giustificare il tuo errore: “É un periodo stressante, a lavoro le cose non vanno bene e mi sentivo lontano da te“. Anche se fosse vero, questo non è il momento adatto per farglielo sapere.

Altrettanto importante è dirle come hai intenzione di far sì che lo stesso errore non venga mai più ripetuto. Nel caso in cui non fossi sicuro di cosa potrebbe aver bisogno lei per potersi tornare a fidare di te, piuttosto chiediglielo. Questo le farà capire che sei davvero intenzionato a porre rimedio.

3. Chiedile scusa quando lei è pronta

Questo è un punto davvero essenziale quando si parla di riconquistare la fiducia di una ragazza. Magari tu sei pronto per affrontare l’argomento e per farti avanti in modo efficace con le tue scuse, ma magari lei al momento non vuole saperne di parlarne.

In questa circostanza non ti conviene essere insistente, anche perché non sei nella posizione per potertelo permettere. D’altronde non puoi costringerla a parlare, e difatti l’unica cosa che puoi fare è aspettare che lei sia pronta. Anche perché altrimenti rischi che le tue scuse vengano rigettate o, peggio ancora, rigirate contro di te.

4. Concedile tempo e spazio

Come ti dicevo all’inizio, riconquistare la fiducia di una ragazza richiede tempo. Tempo che in questo momento lei potrebbe avere l’esigenza di avere per se stessa. Anche se è difficile, perché la tua voglia di porre rimedio ti assilla, è giusto e necessario lasciare spazio alla tua ragazza.

Se invece le ronzi sempre intorno, magari avendo atteggiamenti estremamente dolci e disponibili, lei potrebbe infastidirsi. Lasciale il tempo per metabolizzare ciò che è successo, perché non è giusto che lei affronti questo percorso secondo i tuoi tempi e le tue esigenze. Qui, ahimè, devi dare precedenza ai suoi bisogni.

5. Sii sincero con lei

Un’altra cosa importante alla quale non puoi sottrarti se stai pensando di riconquistare la fiducia di una persona è quella di essere 100% trasparente con lei. Nel momento in cui viene fuori una bugia o un tradimento, è molto probabile che lei avrà molte domande da farti a riguardo.

In tal caso raccontale le cose come stanno davvero evitando di omettere o di modificare dei dettagli: una bugia nella bugia è la cosa peggiore che puoi fare in questo momento. Tuttavia, se si sta parlando di riconquistare la fiducia dopo un tradimento, il discorso è leggermente diverso.

In questo caso lei potrebbe voler sapere in modo dettagliato ciò che è successo, ma avere queste informazioni non la aiuterà a superare l’accaduto. Anzi, la farà ulteriormente soffrire. Quindi, anche se la sua reazione non ti piacerà, falle capire che parlare di queste cose non vi aiuterà a superare il momento di crisi.

6. Fai in modo che lei possa sentirsi tranquilla

L’ultimo consiglio che ti do per ricostruire la fiducia e risanare il rapporto di coppia è quello di mettere la tua ragazza nella condizione di avere meno dubbi possibili su di te. Questo, in un primo momento, significa che dovrai rinunciare alla tua privacy, così che lei non senta limiti tra di voi:

  • Togli blocchi e password dai tuoi devices;
  • Rispondile sempre al telefono quando lei ti cerca (messaggi inclusi);
  • Se il tuo telefono squilla, rispondi serenamente davanti a lei;
  • Se ti ritrovi fuori con i tuoi amici o colleghi, ogni tanto fatti vivo, magari mandandole qualche foto.

Insomma, fai tutto ciò che è in tuo potere per evitare che lei possa allarmarsi. Questo farà sì che lei possa abbassare le sue difese e vedere che ti stai attivando per renderti reperibile e per dimostrarle che non hai nulla da nasconderle.

Quanto tempo ci vuole per riconquistare la fiducia?

Come abbiamo visto, riconquistare la fiducia di una persona non è semplice, e le cose difficili, purtroppo, richiedono diverso tempo. In questi casi, avere fretta che le cose possano sistemarsi non serve a niente, anche perché ricominciare una relazione con la fiducia compromessa può essere davvero pesante per entrambi.

Pertanto, se sei intento a riconquistare la fiducia di una ragazza, devi innanzitutto accettare che non è una cosa che riuscirai a fare nel corso di qualche giorno o settimana. Poi, chiaramente, molto dipende dal motivo per cui il vostro rapporto di fiducia si è rotto.

come riconquistare la fiducia di una persona

Perdonare un tradimento e ricostruire la fiducia, ad esempio, richiederà parecchio tempo e lavoro da parte di entrambi. Una bugia bianca, invece, piuttosto che un’omissione non di troppo conto, richiederanno un impegno più “moderato”, soprattutto se ti mostri realmente dispiaciuto per l’accaduto e fai di tutto per riconquistare la sua fiducia.

Pertanto, quando si parla di riconquistare la fiducia di una ragazza, l’ultima cosa a cui devi pensare è il tempo che richiederà il processo. Lei non deve sentirsi oppressa dal fatto che tu desideri che le cose tornino velocemente come erano prima, perché questo non la aiuterà a costruire fiducia nei tuoi confronti.

Frasi per riconquistare la fiducia di una ragazza

Concludo questo articolo parlando di un tema molto ricercato, ovvero le frasi per riconquistare la fiducia. Se hai letto tutto l’articolo ti sarai accorto che non servirà qualche bella parola per poter sistemare le cose, ma diciamo che, sfruttando le frasi giuste, potrai addolcire la situazione (dopo che per lo meno avrete parlato!):

  • Il più grande errore che ho commesso è stato quello di averti delusa. É una cosa che ad oggi mi fa stare male e vergognare di me stesso, ed è anche per questo che ti prometto che non ci saranno più segreti tra di noi“;
  • So di aver commesso un grave errore, ma non voglio che questo ci separi facendoci buttare via tutto quello che abbiamo costruito insieme. Ho sbagliato, lo so, ma sono pronto a rimediare e a dimostrarti quanto ti amo“;
  • Sono qui a dirti che mi prendo tutte le responsabilità di ciò che è successo, ma non mi fermerò qui: andrò avanti a dimostrarti che sono ancora in grado di renderti felice, e che per me questa è l’unica cosa che conta davvero“;
  • Mi dispiace infinitamente per quello che ho fatto, e potrei non finire mai di dirtelo. Quando sarai pronta vorrei solo che tu mi dessi l’opportunità di renderti di nuovo felice, e stai certa che questa volta non ti deluderò“.

Bene, questa guida giunge al termine e spero vivamente che ti sia stata d’aiuto per capire come riconquistare la fiducia di una ragazza. Nel caso in cui capissi di avere bisogno di ulteriore aiuto, non esitare a richiedermi una consulenza privata.