La mia ragazza non vuole fare l’amore: Le 8 Cause principali

Molto spesso si crede che i problemi relativi all’intimità si sviluppino solo nelle relazioni che durano da molti anni, durante le convivenze o nei matrimoni. In realtà, però, si possono sperimentare delle criticità anche a 20 anni a fronte di una relazione di due anni: qui non c’entra né il tempo né l’età.

Due partner possono essere affiatati a 50 anni e due ragazzi possono avere problemi d’intimità a 25. Ecco perché ho deciso di scrivere questa guida, una guida rivolta a tutti gli uomini che racconta dei motivi principali che possono portare una donna a non avere voglia di fare l’amore con il suo compagno.

La mia ragazza non vuole fare l’amore: Una premessa importante

Prima di vedere quali sono i motivi principali che possono spingere la tua ragazza a non avere il desiderio di fare l’amore con te vorrei parlarti di una cosa molto importante: non a tutte le donne piace il sesso. É una triste verità, ma esistono donne che riescono a stare bene anche senza avere rapporti sessuali con il proprio partner.

Il problema è che parliamo di una situazione che si manifesta nel corso del tempo. All’inizio anche la tua ragazza era focosa e aveva sempre voglia di fare l’amore con te, ma con il passare dei mesi, ti sei accorto che non ha più né voglia né bisogno.

Ebbene, potrebbe essere che la tua ragazza sia una di quelle che non reputa il sesso una cosa fondamentale per stare bene nella coppia.

la mia ragazza non ha voglia di fare l'amore

Lei magari ti ama anche tanto, ma a livello fisiologico non ha questa necessità. D’altronde non c’è scenario più comune dell’uomo che vorrebbe avere rapporti e della donna che continua a rimandare.

Se così fosse, sappi che non c’è via d’uscita: è come convincere un bambino a farsi piacere i broccoli. Sarà una battaglia costante ed estenuante, che purtroppo vi porterà ad allontanarvi sempre di più. Le vostre esigenze sessuali sono diverse, e se stai vedendo questa realtà ti conviene fermarti a fare le dovute considerazioni.

Non la convincerai a parole che il sesso in una relazione è fondamentale, perché se lei non ne sente l’esigenza, vedrà le tue parole come un tentativo per avere un rapporto. Dunque, se pensi di stare insieme ad una donna a cui non piace il sesso, e questa cosa ti fa star male, forse è il caso che le vostre strade si separino… soprattutto se sei giovane!

La mia ragazza non ha mai voglia: Le 8 cause principali

Bene, ora che abbiamo fatto questa scomoda premessa possiamo passare agli altri casi. I casi in cui la tua ragazza stia attraversando un periodo in cui non ha voglia di fare l’amore con te, non prende mai l’iniziativa, rimanda o appare disinteressata.

Vediamo quindi le cause principali che possono portare una donna ad avere meno desiderio sessuale nei confronti del suo partner:

1. Mancanza di attrazione fisica

Questo lo metto come motivo numero uno perché la maggior parte degli uomini sottovaluta l’importanza dell’attrazione fisica. Con questo nessuno sta sottintendendo che devi avere un fisico scolpito nel marmo, ma prendersi cura dell’aspetto fisico è importante quando si parla di intimità.

Allo stesso tempo, l’attrazione fisica può venire meno nel caso delle convivenze e dei matrimoni, poiché ci si tende a lasciar andare. Si pensa di non avere più il problema di dover attrarre la partner, perché è già la nostra compagna, ma è un errore madornale.

Se la tua ragazza non vuole fare sesso, inizia a curare l’aspetto fisico, il look, l’igiene personale e tutto ciò che riguarda la tua persona. Potrebbe anche solo trattarsi di un calo di attrazione fisica di cui lei stessa è inconsapevole, e in tal caso riuscirai a scoprirlo abbastanza in fretta.

2. Noia nella relazione

Se la tua partner si sente annoiata dalla relazione che avete, stai pur certo che fare sesso con te è l’ultimo dei suoi pensieri. L’intimità è la cartina tornasole di come va la coppia fuori dal letto, e se la tua ragazza non vuole fare l’amore, molto probabilmente significa che c’è qualcosa tra di voi che non sta andando benissimo.

Questo non significa che dovete per forza avere problemi o che litigare stesso, è sufficiente una routine consolidata in cui vi siete adagiati entrambi. Siete privi di novità e di vitalità, e magati faticate a capire che, per quanto andiate d’accordo, siete entrambi seduti sulla relazione.

la mia ragazza non prende mai l'iniziativa

Cerca quindi di smorzare un po’ la monotonia, magari facendo qualcosa di nuovo insieme, organizzando un weekend o iniziando un nuovo hobby insieme. Non vivete in loop la stessa settimana, perché non c’è cosa più logorante sia per il sentimento che per il desiderio sessuale.

3. Dolore durante i rapporti

Questa è un’altra causa molto comune ma che viene troppo spesso sottovalutata. La tua ragazza potrebbe non avere voglia di fare l’amore perché durante i rapporti prova dolore. Magari non ne conosce la causa e tantomeno la soluzione, ma lì per lì, ogni volta che si parla di fare l’amore, pensa solo al male che proverà.

Potrebbe darsi che sia per una scarsa lubrificazione così come potrebbe essere che abbia bisogno di una visita ginecologica per affrontare il problema. Se tu sai che lei ha dolori durante i rapporti non sottovalutare la cosa: parlane con lei e trovate insieme una soluzione.

4. C’è freddezza tra di voi

Solitamente, quando una ragazza non ha mai voglia o non prende mai l’iniziativa, significa che tra di voi si è venuto a creare un po’ di gelo. Magari venite da un periodo dove vi abbracciate e vi baciate poco, un periodo in cui le effusioni sono praticamente scomparse.

Questo è un enorme danno per la relazione e per la vostra intimità, perché il contatto fisico (parliamo anche solo di un massaggio) è quella cosa che vi fa sentire vicini, uniti. E anzi, molto spesso è proprio da situazioni come quella di un massaggio che si può arrivare ad avere un rapporto.

Se credi che questa possa essere la motivazione per cui la tua ragazza non vuole fare l’amore con te, ti consiglio di correre ai ripari e di reintrodurre un po’ di dolcezza tra di voi. Per arrivare all’atto concreto è importante sentirsi uniti fuori dal letto, e se questa cosa vi sta mancando, potrebbe essere la causa scatenante.

5. Il sesso è diventato noioso

Un altro problema molto diffuso tra le coppie che interessa la sfera sessuale è la routine della stessa. Sempre le stesse cose, sempre le stesse posizioni, sempre nello stesso modo. Mi sono annoiata solo a scriverlo. Il sesso deve essere un’esperienza coinvolgente, e per questo ha bisogno di essere “rinnovato” di tanto in tanto.

Non fermatevi a fare sempre le stesse cose, perché arriverà il giorno in cui vi annoieranno e cercherete “il brivido” con qualcun altro. É brutto da dire ma è così. Durante le mie consulenze vengono fuori tanti casi legati ai tradimenti, e sappiamo bene che tutti i tradimenti iniziano con un rapporto sessuale.

la mia ragazza non vuole fare l'amore

Il problema è che è difficile dire al proprio partner che il sesso è diventato noioso, e quindi molte donne preferiscono evitare direttamente di averci rapporti. Prova ad inserire qualcosa di nuovo nella vostra intimità, e se non sai cosa, ti consiglio vivamente di leggere questa guida.

6. É sempre stanca

Alle orecchie degli uomini, questa della stanchezza risuona sempre come una scusa: sono stanca, sono esausta, non ho energie, ho mal di testa. E se le cose tra di voi non stanno andando bene, in effetti è molto probabile che lei si stia nascondendo dietro a queste frasi per evitare di dire esplicitamente che non ha voglia di fare l’amore.

Allo stesso tempo, però, devi anche essere un buon osservatore. Se vedi che la tua ragazza sta davvero passando un momento difficile, dove è presa da mille impegni e non ha neanche il tempo di dormire, allora è giusto avere pazienza. Certo, non devi attendere anni, però a volte può succedere che questi periodi si protraggano per qualche mese.

7. Pensi che lei non abbia voglia

Dal titolo potrebbe sembrarti una cosa strana, soprattutto se il tuo problema più grande non è che lei non ha voglia di fare l’amore, ma che non prende mai l’iniziativa. Giustamente, il fatto che lei non muova un dito potrebbe portarti a pensare che lei non abbia il desiderio di avere rapporti, anche se però poi alla fine li avete senza problemi.

Qui il problema potrebbe essere legato a come avete “impostato” i vostri rapporti: se sei sempre stato tu a prendere l’iniziativa, lei è come abituata che le cose debbano proseguire così e quindi non vede neanche il problema. Oppure, dall’altra parte, per quanto abbiate un’intimità eccezionale, lei potrebbe provare imbarazzo a fare il primo passo.

8. Lei ha un altro

L’ultima causa che purtroppo dobbiamo citare nel caso in cui la tua ragazza non abbia mai voglia di fare l’amore è che probabilmente potrebbe aver iniziato una relazione con un altro uomo. Grazie al lavoro che faccio posso dirti che molte donne che hanno l’amante non hanno più rapporti sessuali con il compagno o il marito.

Tuttavia, ti invito a non partire in quinta dando per scontato che questa sia l’unica motivazione plausibile. Come abbiamo visto, ci sono tante altre motivazioni che potrebbero portare la tua ragazza a non voler fare sesso, e sono tutte estremamente realistiche.

Se poi dovessi vedere che oltre alla mancanza di desiderio sessuale lei ha iniziato ad avere anche dei comportamenti strani (cambio di orari, di look, richiesta di più privacy ecc.), allora potrai iniziare a fare i tuoi conti.

La mia ragazza non vuole fare l’amore: La soluzione

Ora che abbiamo visto le cause principali che potrebbero essersi messe in mezzo alla vostra intimità possiamo parlare di come risolvere i problemi. Se vuoi uscire da questa situazione, come prima cosa, devi pensare di essere molto sincero con lei e di richiedere altrettanta sincerità da parte sua.

La comunicazione in una coppia è fondamentale, soprattutto quando si presentano delle difficoltà da dover risolvere. D’altronde, come ho scritto in questa guida, la maggior parte dei problemi di coppia nascono proprio da una comunicazione scadente.

la mia ragazza non ha mai voglia

Se tu e lei non avete un buon dialogo, è impossibile per voi pensare di riuscire a essere trasparenti riguardo ad un argomento così intimo e delicato.

L’unico modo che avete per risolvere il problema è parlarvi con amore, essere comprensivi e avere il desiderio comune di riuscire a trovare una soluzione. In ogni caso, ti sconsiglio vivamente di farle battutine o di farla sentire in colpa se in questo momento lei non ha voglia di fare l’amore.

Cerca di farla sentire compresa e di starle vicino, capendo insieme a lei cos’è la cosa che la blocca in questo momento. Se vi amate troverete una soluzione, fermo restando che non sia semplicemente una di quelle donne che riesce a fare tranquillamente a meno del sesso.