Quando il no contact non serve: 3 Casi specifici

Quando si parla di riconquistare una ex, no contact diventa la principale arma di cui tutti si vogliono munire. Quasi senza neanche sapere come funziona, perché va applicato e cosa comporta, la maggior parte degli uomini parte in quinta con il no contact.

Più o meno il pensiero è questo: se non la cerco, lei tornerà. Tuttavia, e questo lo dico davvero spesso, non si tratta di una regola matematica e, soprattutto, non è sufficiente il silenzio per far sì che la strategia funzioni.

Quindi ti invito a non fare l’errore di pensare che il no contact funzioni o serva sempre, perché non è così. E difatti, leggendo la guida di oggi capirai in quali situazioni si rivela superfluo.

Se volessi parlarmi privatamente della tua situazione, o volessi approfondire questo argomento per capire se il no contact fa al caso tuo, non devi fare altro che contattarmi qui e prenotare la tua consulenza privata.

Quando il no contact non funziona

Prima ancora di vedere i casi in cui il no contact non serve, voglio essere molto chiara circa la sua efficacia. Molti uomini pensano che basti non sentire la propria ex per un mese e poi, come per magia, lei sarà più predisposta all’idea di ritornare all’interno della relazione.

No, no, no e ancora no. Il no contact non funziona così. Questo periodo di silenzio serve alla tua ex per potersi distaccare dalle emozioni negative che derivano dalla fine della relazione e dalle motivazioni che hanno portato alla rottura, ma serve molto anche a te.

quando il no contact non funziona

Se ti limiterai a segnare i giorni che passano sul calendario non aspettando altro che di risentirla, stai pur certo che potrai passare mesi e mesi in questo modo. Il no contact deve darti la possibilità di:

  • Ristabilirti a livello emotivo
  • Lasciar andare la tristezza, la depressione e tutti questi stati negativi
  • Smettere di piangerti addosso
  • Riprendere in mano la tua vita sotto tutti i punti di vista
  • Analizzare la relazione, i motivi della rottura e i tuoi comportamenti
  • Capire come e dove puoi migliorare come partner

Se niente di tutto ciò avverrà durante il no contact, allora puoi star certo che non funzionerà. Tu devi sfruttare al massimo ogni singolo giorno per lavorare su te stesso, perché quando arriverà il momento di risentire la tua ex, lì verrà fuori tutto il tuo lavoro.

E se non c’è stato nessun lavoro da parte tua, le chance che le cose possano tornare come erano sono davvero molto basse. Questo significa anche che devi essere molto consapevole del perché desideri applicare il no contact, e se la risposta è “per riconquistare la mia ex”, allora non ci siamo.

Dunque, per farla breve, la vera domanda non è “quando il no contact non funziona”, bensì “cosa devo fare affinché funzioni?“. Questo è un cambio di prospettiva molto importante e che ti permetterà di trarre il massimo beneficio dal no contact.

Quando il no contact non serve: 3 casi specifici

Il fatto che una strategia sia efficace non deve portarti a pensare che si adatti a tutti i casi. Si parla spesso di “no contact per riconquistare” o di “riaggancio dopo il no contact“, ma più raramente ci si domanda quando il no contact non serve o non funziona.

Ma se stai leggendo queste righe significa che tu, invece, sei arrivato a porti il quesito. Questo mi porta a pensare che nel tuo desiderio di riconquistare la ex, tu voglia fare le cose davvero fatte bene.

Dunque non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono i casi in cui il no contact non serve:

1. L’hai trascurata

Questa è forse una delle motivazioni che spinge la maggior parte degli uomini a richiedermi una consulenza: “L’ho ignorata e trascurata, non le ho dato più attenzioni, me ne sono fregato di lei e adesso mi ha lasciato“. Bene, se questa è la situazione in cui ti trovi, sappi che il no contact non funzionerà.

La tua ex si è già sentita abbastanza sola e abbandonata, magari mentre lei, dall’altra parte, ha dato il suo massimo per la vostra relazione per mesi (a volte anche anni!). Dunque, questo è il momento per dimostrarle che le cose stanno cambiando, non di certo per sparire.

quando il no contact non serve

Tuttavia, c’è un aspetto molto importante che ci tengo a sottolineare: non applicare il no contact non significa che dovrai tampinarla di continuo, essere opprimente o insistente. C’è una via di mezzo per tutte le cose, e qui è necessario trovarla. Il no contact non funzionerà, ma non puoi neanche essere egoista.

Perché parlo di egoismo? Perché tu adesso hai tutta la voglia di dimostrarle la tua parte migliore mentre lei non è ben disposta nei tuoi confronti. Perciò dovrai attendere e avere pazienza. Un altro consiglio che ti do è quello di evitare di fare cambiamenti troppo notevoli tutto d’un tratto.

Lei penserà che lo stai facendo solo per salvare la relazione, e non perché ti sei davvero accorto che sei stato manchevole nei suoi confronti. Infine, non ti aspettare che le cose miglioreranno dall’oggi al domani.

Vedila così: per quanto tempo l’hai trascurata tu? Settimane? Magari mesi? Nel peggiore dei casi anni? In qualsiasi caso non puoi pensare che la situazione tornerà ad essere “normale” nel giro di qualche giorno.

2. Non ti amava da molto tempo

Questa è una dura verità, ma va detta. Quando una donna arriva a lasciare il proprio uomo ci sono delle possibilità che la coppia si riassesti, ma se lei non prova più nulla da mesi, è praticamente impossibile. Facciamo un esempio pratico:

Lei inizia a capire che i suoi sentimenti stanno cambiando a Gennaio, perché le cose tra di voi magari non stavano andando molto bene e inizia a distaccarsi emotivamente. Nel farlo, però, non dice nulla, perché dentro di sé ha sempre la speranza che le cose possano migliorare. Purtroppo, però, man mano che i mesi passano e la situazione rimane invariata, i suoi sentimenti continuano a diminuire. Questo la porta piano piano a capire che forse è meglio terminare la relazione, e quando arriva il mese di Giugno, consapevole del fatto che non ti ama più da mesi, ecco che ti lascia.

Il motivo per cui il no contact in questo caso non funziona è molto semplice: lei ha già elaborato la rottura dentro di sé nel corso dei mesi precedenti ed è già distaccata da te emotivamente. Che differenza le farebbe a questo punto se tu sparissi?

Lei è consapevole di aver fatto la scelta giusta, anche perché ormai è da tempo che non ti ama più. Dunque, cosa fare in questo caso? L’unica cosa che non vuoi sentirti dire: cercare di metterci una pietra sopra e andare avanti.

3. La relazione è durata poco

Un altro caso in cui il no contact non serve è quando stiamo parlando di una relazione appena iniziata (1-6 mesi). Anche se a te sembra passato molto più tempo, perché l’avete vissuta intensamente, stavate già parlando di andare a convivere o era già scattato il “Ti amo”, non ha importanza.

I vostri sentimenti non erano ancora del tutto sbocciati, e il vostro legame è troppo sottile per poter fare affidamento sul no contact. E per sentimento non intendo quello dell’innamoramento in cui tutto sembra magnifico, lei sembra perfetta, c’è un’intesa meravigliosa e vivete nella vostra bolla magica d’amore.

No, per sentimento intendo l’amore che unisce due persone nel corso del tempo, cosa che purtroppo nelle relazioni brevi, per ovvi motivi, non può esserci.

In questo caso, il no contact non serve e non può portare a nessun risultato. Anche perché molti uomini hanno il timore che la propria ex possa conoscere un altro dopo tanti anni di relazione, figuriamoci dopo qualche mese.

Se avessi ulteriori dubbi, volessi approfondire l’argomento o analizzare la tua rottura, ti basta scrivermi qui e prenotare la tua consulenza con me.