Indifferenza per riconquistare: Funziona davvero per farla tornare?

Quando si parla di riconquistare la propria ex si cerca di mettere in atto delle strategie che possano portarla tra le proprie braccia. Una di queste è l’indifferenza, a cui si attribuisce un grande peso all’interno di questi percorsi di riconquista.

E come vedremo, in effetti può tornare utile, a patto che venga applicata nel modo corretto e nelle giuste situazioni. Ecco perché oggi sono qui a parlarti dell’indifferenza per farla tornare in ogni sua più piccola sfaccettatura.

Al termine della guida saprai cosa ti attende e saprai anche se per la situazione in cui ti trovi l’indifferenza potrebbe esserti amica. Questo è un aspetto molto importante da capire, forse il più importante di tutti: se dovessi avere dei dubbi non esitare a richiedermi una consulenza privata.

Come diventare indifferente alla tua ex

Prima di vere quali sono i casi in cui l’indifferenza potrebbe tornarti utile per riconquistare la tua ex voglio parlarti di una cosa molto, molto importante: come diventare indifferente alla tua ex. Quella di dimostrarti completamente disinteressato a lei, infatti, non è assolutamente una cosa semplice da fare.

E infatti, è anche scorretto parlare di “indifferenza per riconquistare”, perché è un approccio che ti impone di essere distaccato nel modo sbagliato. Usare l’indifferenza per farla tornare significa anche (e soprattutto) aprirti a un percorso che possa permetterti di stare meglio.

Altrimenti sai cosa succederà? Che alla prima occasione in cui lei ti scriverà manderai l’indifferenza a quel paese e darai ascolto solo al tuo istinto, che ti dice di risponderle. Pertanto, voglio spiegarti perché e come dovresti avvicinarti all’indifferenza, sia per riconquistarla, sia per te stesso!

1. Sposta l’attenzione su te stesso

Il termine indifferenza significa “mancanza di interesse o di preoccupazione per qualcosa“. Molto probabilmente, nel corso delle ultime settimane hai passato tanto tempo a dedicare pensieri a lei, alla relazione, ai sentimenti che provi e al desiderio di tornare con la tua ex.

Sono veramente un sacco di energie che se ne vanno, per non parlare delle preoccupazioni che hai. Questo, allo stesso tempo significa anche che hai costruito una sorta di “abitudine” nel vivere in questo modo le tue giornate, ed è per questo che usare l’indifferenza per riconquistare è così difficile.

indifferenza per riconquistare

Piuttosto, parliamo di un cambiamento radicale nella tua vita, perché dovrai smettere di preoccuparti di tutto ciò che riguarda la tua ex e, allo stesso tempo, dedicare tempo, pensieri, energie solo a te stesso. Interessati e preoccupati di te, del tuo lavoro/studio, delle tue passioni, della tua vita sociale.

Scegli nuovi obiettivi da raggiungere, costruisci un nuovo modo di vivere le tue giornate, indirizza il tuo tempo verso qualcosa di costruttivo. Questo significa DAVVERO essere indifferente alla tua ex. Ora capisci perché non è così semplice metterla in atto? Stiamo parlando di un cambiamento enorme, che però ti porterà a essere nuovamente felice.

2. Assumiti le tue responsabilità

La seconda cosa che dovrai fare per riuscire a diventare indifferente alla tua ex è smettere di pensare che il modo in cui ti senti ora sia a causa della tua ex o del fatto che tu non stia più con lei. Tu sei responsabile dei tuoi sentimenti e del tuo stato d’animo, è una tua scelta quella di decidere come affrontare le sfide della vita.

La differenza tra l’essere felice e infelice risiede solo nel modo in cui reagisci a una situazione. Ti riporto qui sotto una frase molto bella (tradotta in italiano) presente nel libro The seven spiritual laws of success di Deepak Chopra:

“Accetta le cose come sono, non come vorresti che fossero. Questo è importante da capire. Puoi desiderare che le cose in futuro siano diverse, ma in questo momento devi accettare le cose come sono. Quando ti senti frustrato o turbato da una persona o da una situazione, ricorda che non stai reagendo alla persona o alla situazione, ma ai tuoi sentimenti riguardo alla persona o alla situazione. Questi sono i tuoi sentimenti e i tuoi sentimenti non sono colpa di qualcun altro. Quando lo riconosci e lo comprendi completamente, sei pronto ad assumerti la responsabilità di come ti senti e a cambiare le cose. E se riesci ad accettare le cose come stanno, sei pronto ad assumerti la responsabilità della tua situazione e di tutti gli eventi che vedi come problemi”

Quello che Deepak Chopra cerca di dirti è che tu sei nel pieno controllo della tua vita, ed è giusto che tu torni a essere in una posizione di potere, smettendo di dedicare tempo ed energie a pensare alla tua ex.

3. Lascia andare la rabbia

Il terzo ed ultimo passo che ti spetta fare per riuscire a diventare indifferente alla tua ex è impegnarti a chiudere con ciò che ti ha fatto soffrire. Se lei ti ha lasciato, tradito o ti ha fatto del male, è molto probabile che tu ora provi una grande rabbia (non voglio parlare di odio) nei suoi confronti.

Il punto, però, è che se non riuscirai a lasciar andare queste emozioni negative, continuerai a rimanere agganciato alla tua ex e al vostro passato. Pensi, ripensi, rimugini e ti fai il sangue amaro per niente. Altro tempo ed energie che se ne vanno, mi spiego?

Così facendo stai inutilmente male e posso assicurarti che non riuscirai mai a sfruttare l’indifferenza per farla tornare. Per riuscirci è prima necessario che tu ti riesca a liberare di questo peso che ti opprime: solo così sarai davvero nel pieno controllo della tua vita e delle tue emozioni.

Quando usare l’indifferenza per riconquistare?

Ora che ti è più chiaro che cosa significa realmente essere indifferente alla tua ex possiamo passare ai casi in cui mostrarti disinteressato potrebbe tornarti utile per riconquistarla. In linea di massima generale, l’indifferenza per farla tornare deve essere applicata quando è stata lei a chiedere la fine della relazione.

Nello specifico, parliamo anche di quelle situazioni in cui lei:

Insomma, in quei casi in cui tu stai subendo la sua decisione puoi effettivamente sfruttare l’indifferenza per riconquistarla. Lo scopo è quello di farle sentire la tua mancanza e portarla a riflettere sulla decisione che ha preso.

Se invece tu le fai percepire che sei sempre lì per lei, la metti a suo agio e non ha motivo di porsi alcun tipo di interrogativo. In altre parole, l’indifferenza è quella carta che ti puoi giocare per farle capire che lei non è assolutamente in una posizione di controllo, e che rischia di perderti davvero.

Diversi sono i casi in cui sia stato tu a lasciarla, l’hai tradita, l’hai delusa, o hai avuto degli atteggiamenti che l’hanno portata a lasciarti. Qui essere indifferente non ti condurrà a nulla: il tuo obiettivo deve essere rimediare agli errori commessi, non essere disinteressato.

Come usare l’indifferenza per farla tornare

In ultima analisi non ci resta che vedere quali sono i comportamenti che porteranno la tua ex a capire che ti è indifferente e che sei ormai distaccato da lei. Ti anticipo che non sarà semplice, ed è per questo che ho iniziato la guida parlandoti di come diventare indifferente.

In ogni caso, riprendendo ciò che stavamo dicendo poco fa, indifferenza significa mancanza totale di interesse o preoccupazione. Di conseguenza, il tuo obiettivo è far sì che lei riesca a percepire il tuo disinteresse:

  • Non cercarla né con messaggi né con chiamate
  • Non guardare i suoi profili social (nemmeno con gli account dei tuoi amici)
  • Non contattare i suoi amici o i suoi famigliari
  • Non pubblicare contenuti indirizzati a lei

In altre parole, devi cercare di essere neutrale, come se lei fosse una persona qualunque. Zero interesse, zero attenzioni, zero curiosità. Bada bene che questo non significa bloccarla su WhatsApp, smettere di seguirla su Instagram o fare azioni di questo genere.

Anche se ti esprimi in modo negativo, a lei arriverà comunque il messaggio che è nei tuoi pensieri, pertanto è meglio evitare. Poi, nel caso in cui sia lei a scriverti, attendi un bel po’ di ore prima di risponderle, e poi le dai una risposta rapida che le dia la percezione che non hai tempo o voglia di stare lì a parlare con lei.

Bene, questa guida giunge al termine e spero sinceramente che tu ti sia fatto un’idea di che cosa significa usare l’indifferenza per farla tornare.

Se dovessi avere bisogno del mio aiuto o volessi iniziare a farti seguire personalmente da me, non devi fare altro che richiedermi una consulenza privata.