Come recuperare una relazione finita: 6 Step per riuscirci

Se sei capitato su questa guida significa che il tuo rapporto sta vivendo una forte crisi, o che magari è giunto al termine. In entrambi i casi, non vuoi arrenderti all’idea di perdere la donna che ami.

Al contrario, sei qui per cercare di capire come agire per poter salvare la vostra relazione. Ebbene, nella guida di oggi scoprirai qual è l’approccio giusto per riuscire a recuperare una relazione finita, o che senti sta per giungere al suo termine.

Ti invito a prenderti qualche minuto per leggere con attenzione ogni punto, così da poter agire con sicurezza e senza il timore di commettere passi falsi.

Se poi vorrai parlarmi privatamente della tua situazione attuale, sappi che puoi contare su di me. Ti ascolterò con piacere e insieme stabiliremo un piano efficace per far sì che tu possa tornare ad essere nuovamente felice con lei.

Tutto ciò che devi fare è scrivermi qui e prenotare la tua consulenza privata: sarò subito da te!

Come recuperare una relazione in crisi

Come abbiamo detto, la tua relazione potrebbe star vivendo un forte momento di crisi, ma non è detto che sia già finita. Pertanto, in questa prima parte dell’articolo ti fornirò dei consigli che vi torneranno utili per poter migliorare la vostra storia.

Tuttavia, sappi che per sanare il rapporto di coppia è importante la presenza e l’impegno di entrambi i partner. Sforzarti di fare tutto da solo non è la soluzione giusta: dovete essere consapevoli della crisi e soprattutto avere il desiderio di uscirne insieme.

1. Migliorate la comunicazione

La prima cosa che deve esserti chiara è che in una situazione di crisi è imprescindibile essere onesti. Se non sei sincero con lei, e lei non lo è con te, è quasi impossibile che riuscirete a uscirne insieme a testa alta.

Tuttavia, sappiamo bene quanto può essere difficile riuscire a essere trasparenti circa ciò che si prova quando le cose non funzionano. Ecco perché è altrettanto importante puntare su una comunicazione efficace.

Il senso non è solamente quello di parlarvi, bensì di ascoltarvi, capirvi e di sapervi mettervi l’uno nei panni dell’altra. Un buon modo per riuscirci è quello di iniziare la conversazione dicendole:

“So che stiamo vivendo un brutto momento, ma io non ce l’ho con te. Noi stiamo dalla stessa parte, abbiamo un obiettivo comune. Ragioniamo come una squadra che cerca di vincere una partita, perché è un attimo finire a giocarci contro. Ora io ti esporrò il mio punto di vista, e poi vorrei conoscere il tuo”

Questo è un modo intelligente di avviare una conversazione, facendole capire sin da subito che tu ti senti unito a lei contro i problemi che state affrontando.

Invece, quello che solitamente succede è proprio il contrario: nel tentativo di esprimere il proprio punto di vista si perde la calma, si alzano i toni e si finisce per puntarsi il dito contro.

Per recuperare una relazione in crisi è importante parlarvi con amore, rispetto e trasparenza, consapevoli che quello che state vivendo non è semplice da affrontare.

2. Analizzate il vostro rapporto

Un’altra cosa molto importante da fare è assumere consapevolezza circa tutto ciò che vi ha portato a questa crisi. Se non conoscete i problemi, le mancanze e i passi falsi che avete commesso, non potete sapere come migliorarvi.

Prima di ricercare le soluzioni è necessario inquadrare il problema, quindi dovrete dedicare del tempo alla riflessione, al dialogo e alla comprensione. Allo stesso tempo, però, dovrete anche essere onesti circa i vostri sentimenti.

recuperare una relazione finita

Recuperare una relazione finita non è semplice, ma è possibile se c’è un forte amore alla base. E ciò non significa semplicemente dirvi che vi amate, ma analizzare insieme i motivi per cui volete continuare il vostro rapporto.

Questo è un passo tanto delicato quanto complesso, specie nei rapporti che durano da tanto tempo. Quindi ecco alcune domande che puoi porti e che successivamente puoi sottoporre a lei:

  • Qual è la natura del sentimento che provo?
  • Sono ancora felice con lei?
  • Perché voglio continuare questa relazione?
  • Riusciamo a renderci felici a vicenda?
  • Passiamo dei momenti di qualità insieme?
  • Condividiamo passioni, hobby e interessi?
  • Cosa manca al mio rapporto con lei?
  • Mi sento attratto da lei?

Le risposte ti aiuteranno a fare chiarezza con te stesso, a comprendere il suo punto di vista e i suoi sentimenti.

Nel caso in cui avessi difficoltà o volessi approfondire l’analisi del tuo rapporto con me, non devi fare altro che contattarmi qui e prenotare la tua consulenza privata.

3. Assumetevi le vostre responsabilità

Per poter risolvere una crisi di coppia, così come per recuperare una relazione, è necessario farsi un’analisi di coscienza e prendersi le proprie responsabilità. Né tu né lei siete perfetti, entrambi commettete i vostri errori all’interno del rapporto, chi più chi meno.

come recuperare una relazione finita

Questa è una consapevolezza piuttosto comune, anche se poi nella pratica le cose vanno diversamente. Si gioca spesso “a chi è il partner più bravo”, e quando le cose non vanno si finisce spesso per puntarsi il dito contro e accusare l’altro.

Ma, ancora una volta, l’obiettivo non deve essere quello di avere ragione, bensì di trovare un punto di incontro che possa rivelarsi risolutivo. Quindi prenditi il tuo tempo per analizzare te stesso e le tue azioni, e invita la tua compagna a fare altrettanto. Abbiate l’umiltà di ammettere che non siete perfetti.

4. Risolvete i vecchi problemi

Questo è un punto tanto interessante quanto troppo spesso tralasciato. A volte non ci si accorge che la crisi di coppia può essere causata dal trascinamento di vecchi problemi che non sono mai stati davvero risolti.

Può trattarsi di un evento singolo, di diverse situazioni spiacevoli o di un periodo difficile precedente. Il punto è che ciò che non viene realmente risolto alla radice, prima o poi con il tempo presenta il conto.

Quindi ora ti domando: è possibile che la vostra attuale crisi abbia vecchie radici? Se la tua risposta è positiva possiamo dire tu abbia identificato gran parte del problema, e ciò che ti attende è il dialogo con la tua compagna.

5. Leggete entrambi questo libro

Un consiglio di cuore che mi sento di darti per recuperare una relazione finita (o in crisi) è di leggere “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere” di John Gray. Si tratta di uno dei libri più letti in assoluto sulle relazioni di coppia, e solo dopo averlo letto capirai il perché.

In modo semplice, chiaro e diretto, John Gray fornisce i migliori strumenti a una coppia per poter migliorare il proprio rapporto, spiegando le differenze esistenti tra i due sessi. Si dice spesso che uomini e donne sono diversi, ma solo dopo questa lettura ti renderai conto di quanto la tua fidanzata sia davvero diversa da te.

recuperare una relazione finita

Il modo che abbiamo di pensare, di affrontare un problema, le necessità quotidiane, il modo in cui esprimiamo i sentimenti e perfino il modo che abbiamo di arrabbiarci è diverso. Inoltre, l’autore fornisce ottimi suggerimenti per imparare a comunicare meglio, anche durante le liti e le incomprensioni.

Da dove arriva tutta la sua consapevolezza? Anche (o forse dovrei dire soprattutto) dall’esperienza del suo stesso matrimonio. Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere non è un semplice libro: è il manuale per una relazione felice.

6. Dedicatevi del tempo insieme

Infine, per recuperare una relazione finita è importante mettersi nell’ottica di trovare del tempo di qualità da condividere. É giusto analizzare il rapporto, se stessi e ricercare soluzioni, ma non dimenticatevi di essere felici insieme, perché in fin dei conti è per questo che state lottando: la vostra felicità.

So che in questo momento l’idea può sembrarti strana, ma dovete riscoprire la bellezza di stare insieme. Inoltre, è possibile che la vostra crisi sia stata causata proprio dalla mancanza di tempo, dalla condivisione di interessi o dall’impegno di organizzare nuove esperienze, e questo è il momento per mettervi all’opera.

Come recuperare una relazione finita

In questa seconda parte invece, si apre uno scenario diverso, poiché parliamo del caso in cui il vostro rapporto è terminato. Pertanto, tutto ciò che abbiamo visto prima potrai metterlo in pratica tu, ma non ad oggi non hai la possibilità di cooperare con la tua ex.

Come prima cosa, è importante che tu sappia che dopo la fine di una relazione è necessario lasciare che il tempo faccia il suo corso. Se è successo da poco sarete entrambi scossi, sarete poco razionali e vi sentirete prede di molte emozioni negative.

come recuperare una storia finita

Quindi sappi che agire nell’immediato o avere fretta di sistemare le cose non solo è inutile, ma può peggiorare la situazione con lei. L’errore più classico che si commette nel tentativo di recuperare un rapporto finito infatti, è quello di diventare insistenti e di elemosinare l’amore della ex.

Adesso invece, è necessario che entrambi sbolliate gli animi e che possiate alleggerirvi dal carico emotivo che portate addosso. Invece di guardare a questo avvenimento come un problema, guardalo come un’opportunità, un’occasione per analizzarti, migliorarti, ristabilirti.

Hai la possibilità di mettere il focus su di te a 360°, non sprecarla! Anche perché uno dei modi più efficaci per riuscire a riconquistare la ex è proprio quello di farla sentire nuovamente attratta da te. Utilizza questo tempo al meglio delle tue possibilità, perché tutto il lavoro che farai ti ripagherà.

Se dovessi avere dei dubbi o volessi parlare con me della tua situazione attuale, tutto ciò che devi fare è contattarmi qui e prenotare la tua consulenza privata.

Insieme costruiremo le basi per migliorare il vostro rapporto o, nel caso in cui fosse finito, creare le giuste condizioni per la vostra rinascita.