Cosa scrivere alla ex per riconquistarla: Errori da evitare ed esempi da seguire

La vostra storia è finita ma tu sei ancora innamorato di lei e vorresti tornarci insieme. Da qui il dilemma che colpisce la maggior parte degli uomini: cosa scrivere alla ex per riconquistarla?

Un dilemma più che lecito, considerando che dopo la fine di una relazione ogni mossa sembra essere quella sbagliata e la paura di commettere passi falsi è sempre dietro l’angolo. E in parte, per quanto angosciante possa essere, è bene che sia così.

Come vedremo meglio tra poco, infatti, è importante sapere sia cosa scrivere alla ex, sia come e quando scriverle. Un semplice messaggio può fare la differenza tra una conversazione piacevole ed una non risposta. Quindi leggi questa guida e prendi spunto dagli esempi che trovi scritti più avanti.

Poi, nel caso in cui desiderassi essere seguito da me per riconquistare la tua ex, sappi che puoi farlo richiedendomi una consulenza privata.

Cosa scrivere alla ex per riconquistarla: Gli errori da evitare

Se hai intenzione di scrivere alla tua ex dopo che ti ha lasciato devi sapere che con l’approccio che utilizzerai andrai a giocarti il tutto e per tutto. Attraverso il tuo messaggio potrai ristabilire la tua posizione, oppure dare ulteriore “potere” a lei, mettendola in una posizione di dominio e vantaggio.

Ecco perché ho iniziato la guida mettendoti in guardia sugli errori che non dovrai commettere quando ricontatterai la tua ex:

  • Dirle che ti manca da morire e che la pensi sempre;
  • Fare leva sui suoi sensi di colpa;
  • Supplicarla di tornare con te o di riconsiderare la sua decisione;
  • Diventare insistente se dovessi vedere che lei non ti risponde.

Questi approcci denotano il tuo malessere e la tua sofferenza, cosa che in questo momento non puoi permetterti di far trapelare. Lei ti ha lasciato e tu, da uomo, non puoi pensare di scrivere alla tua ex in un modo che la porti a provare pietà o tenerezza per te (anche perché sappi che così non la riporterai da te).

Cosa scrivere alla ex per riconquistarla

Il messaggio che le manderai, quindi, non deve essere una manifestazione del tuo dolore, soprattutto se il tuo intento è quello di riconquistarla. Il motivo è molto semplice, e risiede nel fatto che perderai ulteriore valore ai suoi occhi, per non parlare del fatto che non avrà modo di sentirsi minimamente attratta da te.

Molti uomini sottovalutano questo discorso dell’attrazione quando si parla di riconquistare una ex, ma se ci pensi, ciò che vi ha unito all’inizio è stata proprio l’attrazione reciproca. Pertanto, evita messaggi colmi di tristezza e depressione, perché non farai altri che peggiorare la tua situazione.

Cosa scrivere alla ex dopo che ti ha lasciato

Bene, ora che sappiamo quali sono gli errori che dovrai evitare di fare vediamo insieme cosa dovrai scrivere alla tua ex dopo che ha preso la decisione di far finire la vostra relazione. Il messaggio che ti riporto poco più avanti sappi che va benissimo anche nel caso in cui tu abbia già commesso gli sbagli visti poco fa.

In linea generale, la strategia che dovrai andare ad utilizzare si basa sulla psicologia inversa. Ciò significa che, attraverso il tuo approccio, tu andrai a togliere la tua ex da quella posizione di “potere” in cui lei sente di essere perché è stata lei a determinare la fine del rapporto.

Pertanto, ecco un esempio di messaggio da mandare alla tua ex:

Ciao Daniela, ti scrivo per dirti che mi dispiace per le reazioni che ho avuto nei giorni scorsi. Mi sono preso un po’ di tempo per riflettere e ad oggi condivido la tua decisione, perché è stata giusta per entrambi. Quindi ecco, volevo dirti che sono tornato in me stesso e che sto molto meglio. Magari più avanti troveremo il momento per dirci tutto ciò che è rimasto in sospeso, ma per ora credo sia giusto evitare di sentirci per un po’. Ti auguro il meglio, te lo meriti! Un abbraccio e a presto.

Chiaramente, nel caso in cui non dovessi aver commesso nessun errore nei suoi confronti, potrai limitarti a dirle che ti sei preso del tempo per riflettere e che condividi la sua decisione, augurandole il meglio. Bene, ma cosa succederà dopo questo messaggio?

cosa scrivere a una ex

Da qui subentriamo nel famoso periodo di no contact. Da adesso in avanti, quindi, tu dovrai prenderti del tempo per focalizzarti su te stesso e per ritrovare il tuo equilibrio, evitando nel modo più assoluto di avere contatti con la tua ex. Vogliamo dare coerenza al messaggio che le abbiamo mandato, giusto?

Quindi, anche se sarà difficile, dopo che scriverai alla tua ex sappi che ti attendono 3-4 settimane di silenzio assoluto. Questo periodo è importante tanto per te quanto per lei, perché è l’unico modo che hai per farle scattare il pensiero che tu stia davvero andando avanti e per portarla a farsi due domande.

Riaggancio dopo il no contact: Cosa scrivere alla ex?

Questa è una delle domande che mi viene fatta più spesso durante le mie consulenze: “Va bene Alice, mettiamo in atto questo no contact, ma cosa le dovrò scrivere quando sarà finito?“. Come prima cosa, non è detto che sia proprio lei a cercarti dopo che avrà visto e sentito la tua assenza e magari si sarà resa conto che le manchi.

Ma, se così non fosse, il riaggancio dopo il no contact deve essere positivo, soft e piacevole. Il messaggio non dovrà riguardare te, lei, voi, la rottura o i sentimenti. Se le metterai pressione in qualche modo lei sarà molto più spronata ad ignorarti o a risponderti in modo freddo e breve.

Pertanto, dovrai rompere il silenzio con un messaggio di questo tipo:

“Non indovinerai mai chi ho incontrato ieri al centro commerciale, è stato inevitabile pensare a te! Tu come stai? Spero tutto bene”

Quindi, in sostanza, quello che dovrai scrivere alla tua ex dopo il periodo di no contact deve darle la possibilità di essere invogliata ad avere una conversazione con te. Trova il modo di incuriosirla e di risultare tranquillo ai suoi occhi, come negli esempi che ho inserito all’interno di questa guida.

Cosa scrivere alla ex dopo mesi

In ultima analisi non ci resta che scoprire cosa scrivere alla ex dopo tanto tempo. Magari sono diversi mesi che vi siete lasciati e non hai idea di come farti avanti con lei. In questo caso dovrai avere un po’ di pazienza e attendere un evento preciso (il compleanno, la laurea, un viaggio che voleva fare da tempo).

Ecco un esempio:

“Ho visto che sei finalmente riuscita ad andare in Nuova Zelanda, e mi ha reso felice sapere che sei riuscita a realizzare questo tuo sogno. É da un po’ che non ci sentiamo, ma non sono riuscito a trattenermi di fronte a questo tuo traguardo. Immagino tu sia molto felice, così come sono certo che ci siano tante altre news nella tua vita, così come per la mia. Spero di poterci vedere presto per fare due chiacchiere, un abbraccio”

Come puoi vedere, in qualsiasi caso, quando si parla di ricontattare la ex, devi sforzarti di apparire tranquillo, felice e positivo, anche quando dentro di te è in atto una tempesta. Lei deve sentirsi spronata all’idea di risponderti, e tu devi fare in modo di sfiorare le corde giuste.

Nel caso in cui ritenessi che la tua situazione è particolare, o desiderassi approfondire questo argomento, ti invito a richiedermi una consulenza privata. Insieme valuteremo la tua storia e troveremo il modo più efficace per farci avanti con la tua ex.