Se ti stai chiedendo come capire se il no contact funziona significa che hai deciso di applicare questa strategia per riconquistare la tua ex e, giustamente, vuoi capire se ti sta portando verso il tuo obiettivo.
Anche perché si tratta di diverse settimane di silenzio totale, e avere una minima idea di cosa sta provocando in lei questo distacco può sicuramente tornarti utile.
Ecco perché ho deciso di scrivere questa guida. Oggi ti spiegherò quali sono i segnali (diretti e indiretti) che ti aiuteranno a capire se il no contact sta funzionando o meno.
Se poi dovessi avere ulteriori domande, ti sentissi confuso o volessi parlare con me della tua situazione attuale, tutto ciò che devi fare è prenotare qui la tua consulenza privata.
Come capire se il No Contact funziona?
Prima di vedere quali sono i segnali che dovrai imparare a interpretare per capire se il no contact sta funzionando o meno, è importante che tu faccia un passo indietro.
Capire se questo distacco sta funzionando solo in relazione alle reazioni che può avere la tua ex è tremendamente sbagliato. Qui non c’è in ballo solo lei, ma anche tu.
Dunque, la prima cosa che ti voglio dire è che potrai capire se il no contact funziona pensando a come ti senti tu. Se grazie a questo periodo di silenzio ti senti meglio, allora significa che sta dando i suoi frutti.
Per “sentirti meglio” intendo:
- Hai ritrovato il tuo equilibrio e ti senti più “centrato”;
- Tornare insieme a lei non è più una ragione di vita;
- Ti senti più distaccato emotivamente;
- Hai smesso di idealizzare la tua ex e la vostra relazione;
- É passato quel periodo in cui non vedevi l’ora che il no contact cessasse;
- Ti senti più razionale quando si parla della tua ex;
- Senti di non essere dipendente da qualsiasi cosa lei possa dire o fare.
Se invece ti senti ancora una bandiera al vento, allora significa che il no contact non sta funzionando e che sei ancora troppo “instabile” per un qualsiasi tipo di approccio con la tua ex.
In queste condizioni, nel momento in cui vi risentirete, non ti accorgerai neanche di dire o fare delle cose che potrebbero portarla ad riallontanarsi. Credimi, è abbastanza un classico.
E così finisci per gettare all’aria settimane di silenzio solo perché hai avuto troppa fretta di agire o troppa paura di perderla di nuovo. Quindi sappi che il modo migliore per capire se il no contact sta funzionando è guardare come stai tu.
Potrebbe interessarti leggere: Se non la cerchi lei torna?
Segnali che il No Contact funziona: Diretti e indiretti
Oltre a capire come ti senti tu durante questo periodo di silenzio, ci sono dei segnali che ti aiutano a capire che il no contact sta iniziando a funzionare.
I segnali possono essere sia diretti che indiretti, ma in ogni caso, tutti ti portano a vedere e capire che la tua ex sta cercando di relazionarsi con te.
Per segnali diretti, come forse potrai immaginare, intendiamo tutte quelle interazioni che portano la tua ex a contattarti, utilizzando anche delle scuse o dei pretesti.
Si può trattare dell’abbonamento a Netflix, di un pacco che le è arrivato a casa o il commento di una storia Instagram. Insomma, se lo si vuole, qualsiasi cosa può essere sfruttato per aprire una conversazione, no?
Quindi, se vedi che lei agisce in questo modo, significa che il no contact sta funzionando. Dall’altra parte però, potresti avere a che fare con una ex orgogliosa, che non vuole esporsi in modo troppo evidente.
In questo caso, lei cercherà di “farsi avanti” in modo indiretto:
- Guarda i contenuti che condividi sui social;
- Fa domande su di te agli amici in comune;
- Si mette in contatto con i tuoi familiari;
- Interagisce con like e commenti ai tuoi contenuti social.
Come vedi, questi segnali potrebbero voler dire tutto e niente allo stesso tempo, ed è proprio questo il suo intento: non dare troppo nell’occhio. Tuttavia, se mette in moto questi comportamenti, significa che il no contact sta iniziando a funzionare.
Tuttavia, ti invito a non tirare le somme troppo in fretta. Se lei sta iniziando a inviare questi segnali non significa che tu debba subito risponderle, soprattutto se è passato un periodo di tempo molto breve.
Lei potrebbe anche star sondando il terreno per capire se dall’altra parte c’è ancora una persona disponibile e pronta ad aspettarla, e tu non vuoi darle questa garanzia, giusto?
Potrebbe interessarti leggere: Cosa pensa lei durante il no contact?
Quindi non farti prendere dalla frenesia del momento, cerca di rimanere razionale e di non prendere subito in mano il telefono per scriverle. Vedile come piccole conquiste, non ancora come la vittoria finale.
Per ora sai che lei ha smesso di dirti cose del tipo “Per me sei morto“, “Mi hai fatto soffrire troppo, non ne voglio più sapere” o “Sparisci dalla mia vita“. Quindi già è un grande passo in avanti, la conferma per l’appunto che il no contact sta funzionando.
Quindi, per concludere, non mi resta altro da dirti che continuare su questa strada, tenendo sempre in considerazione il fatto che il momento giusto per ricontattare la tua ex sarà quando ti sentirai pronto al 101%.
Se desideri effettuare un percorso di riconquista ex insieme a me, contattami qui e prenota ora la tua consulenza privata.