Mi ha lasciato ma non si riprende le sue cose: 6 motivi e cosa fare

Quando una relazione finisce, ci si lascia alle spalle tante cose: i sentimenti, i progetti, i ricordi. Tuttavia, può capitare di lasciarsi indietro anche altro, qualcosa di più tangibile. Stiamo parlando dei regali, delle cose che vi siete scambiati durante la vostra storia e anche di alcuni propri effetti personali.

Ma, se lei ti ha lasciato, perché non si riprende le sue cose? Come vedremo, i motivi possono essere diversi, e variano molto in base a come è finita la vostra relazione. Dunque, per avere le risposte che stai cercando non devi fare altro che metterti comodo e iniziare a leggere.

Se poi vorrai parlare direttamente con me di questo tema, approfondendo meglio ogni aspetto, tutto ciò che dovrai fare è contattarmi per prenotare la tua consulenza privata.

La mia ex si tiene le mie cose: Perché?

Qui sotto ti ho riportato i motivi principali per cui la tua ex, dopo averti lasciato, non ha ancora deciso di farsi avanti per riprendersi le sue cose (o per ridarti le tue). Leggili e pensa a quale di questi si avvicina di più a voi e alla vostra situazione:

1. Non vuole avere contatti con te

Lo so, è brutto sentirselo dire ma sono certa che è una delle prime considerazioni che hai fatto: lei ti ha lasciato ma non si riprende le sue cose perché in questo momento non ne vuole sapere di parlarti o incontrarti. Una situazione che si presenta soprattutto se la vostra relazione è finita male e c’è molta rabbia tra di voi.

Parliamo di quei casi in cui ci sono stati tradimenti, delusioni importanti, bugie e anche relazioni tossiche. In questi casi si è troppo sconvolti e arrabbiati per poter pensare a riprendere le proprie cose, perciò si preferisce lasciar perdere.

Detto in altre parole, lei non si sta prendendo la briga di riprendere le sue cose talmente è intenzionata a guardare avanti, e non vuole perdere tempo con questioni “insignificanti”. Può anche darsi che per lei, farsi viva con te, significhi riavvicinarsi al passato, cosa che in questo momento non vuole fare.

2. Sta aspettando che glielo chieda tu

Questa è invece una situazione che potresti sperimentare con una ex orgogliosa. Lei non ti ha chiesto indietro le sue cose né si è fatta viva per restituirti le tue, ma sotto sotto si aspetta che sia tu a fare il primo passo. Ecco perché parliamo di orgoglio e di ego: non vuole essere lei a contattarti per prima.

Se lei è molto orgogliosa, il fatto di scriverti per riprendersi le sue cose potrebbe essere interpretato come un segnale di debolezza nei tuoi confronti. Di conseguenza, preferisce “sentirsi superiore” con se stessa ed evitare di scriverti per riavere le sue cose.

3. La relazione è stata breve

Un altro motivo che si cela dietro alla sua indifferenza nel riprendersi le sue cose può essere la durata stessa della relazione. Se parliamo di un rapporto durato qualche mese, lei può essere realmente disinteressata a effettuare lo scambio di effetti personali perché non era innamorata.

Magari era molto coinvolta e infatuata, ma non innamorata. In questo caso non le fa né caldo né freddo riprendersi quelle poche cose che ti ha lasciato, così come non le preme ridarti le tue. Diciamo che il significato che dà a queste cose è relativamente basso, e di conseguenza non si prende la scocciatura di contattarti.

4. Avevate una relazione a distanza

Se lei ti ha lasciato e non si riprende le sue cose potrebbe voler dire che venirsele a prendere sia paragonabile a un viaggio. Parliamo di quelle relazioni in cui i due partner abitano a ore e ore di distanza l’uno dall’altra, e incontrarsi per scambiarsi le proprie cose è più un problema che altro.

In queste situazioni, piuttosto, è plausibile pensare di spedirsele sia per evitare di sprecare tempo e soldi, sia per evitare un incontro a metà strada giusto per scambiarsi qualche oggetto. Se però, oltre alla distanza la relazione è stata anche breve, è possibile che ci sia totale disinteresse nell’effettuare lo scambio.

5. Le cose che hai tu di lei non le interessano

Questa è un’altra cosa poco carina da sentirsi dire, ma è altrettanto vera. Quando una ex si scomoda per riavere le sue cose è perché queste hanno un certo valore o significato per lei. Al contrario, se ciò che ti è rimasto di lei è una maglietta, lo spazzolino o un costume, potrebbe anche sorvolare.

Diverso è se hai le sue chiavi di casa, un suo gioiello o oggetto di valore. Qui sì che potrebbe prendersi la briga di farsi viva per riavere ciò che è suo, magari facendo comunque passare del tempo.

6. La scusa per ricontattarti

Chiudiamo le motivazioni con una nota positiva. Se lei ti ha lasciato e non si è ripresa le sue cose potrebbe voler dire che ha intenzione di utilizzare questo argomento come scusa per ricontattarti in futuro. Magari adesso non si sente pronta, ma sa di avere sempre un valido aggancio per quando avrà voglia di farsi viva.

D’altronde pensaci: è un ottimo modo per ricontattarti senza doversi prendere la briga di pensare a cosa scriverti. É come se avesse già la scusa pronta da utilizzare. Inoltre, se anche tu hai ancora delle cose che ti devono essere restituite, potrebbe pensare che sarà più probabile che tu le risponda.

Mi ha lasciato ma non si riprende le sue cose: Cosa fare

Come hai potuto vedere, i motivi che possono aver portato la tua ex a non riprendersi ancora le sue cose non sono poi così pochi. Alcuni più positivi, altri meno. Ma, in base a cosa si indica la positività o la negatività? Chiaramente, in base alle tue intenzioni.

Se vuoi riconquistare la tua ex puoi guardare a questo scenario in modo positivo. Con questo non sto dicendo che lei non ti abbia ancora chiesto le sue cose perché vuole offrirti una scusa per ricontattarla, ma è proprio ciò che potrai fare tu.

Tuttavia, se vi siete lasciati da pochi giorni, ti sconsiglio vivamente di farti già avanti chiedendole di incontrarvi per lo scambio dei vostri effetti personali. Giocati bene questa carta, perché non ti capiterà un’altra volta. Quindi, se vi siete lasciati da poco, in questo momento sarebbe opportuno puntare sul no contact.

Fai passare del tempo, fai cessare ogni forma di comunicazione e falle credere di esserti dimenticato di lei, di voi e delle cose che ancora avete l’uno dell’altra. Stimolale la tua mancanza, falle sorgere curiosità nei tuoi confronti, falle venire la paura di averti perso davvero.

Alimentando queste sensazioni, giorno dopo giorno, ad un certo punto potrebbe essere proprio lei a farsi viva. Se così non fosse, come dicevamo prima, ti rimarrà comunque l’opportunità di scriverle con la scusa di ridarle le sue cose e tu di riprenderti le tue.

Se invece la tua intenzione non è quella di riconquistare la tua ex, bensì di dimenticarla, tutto quello che dovrai fare è spedirle le sue cose e chiederle di fare altrettanto con le tue. In questo modo non lasci alcun dubbio sul fatto che per te la relazione sia chiusa e che non stai sfruttando l’argomento come scusa per riavvicinarla.

Se desideri fare una consulenza telefonica con me per parlarmi della tua situazione e di quelli che sono i tuoi obiettivi con la tua ex, tutto ciò che devi fare è chiedere informazioni inviandomi un’email qui.