Frasi per riconquistare una ragazza: 12 esempi efficaci

Esistono messaggi per riconquistare una ex? O frasi azzeccate per riconquistare una ragazza dopo che ti ha lasciato?

Se ti stai facendo queste domande, molto probabilmente ti stai anche chiedendo se c’è la frase perfetta per fare colpo sulla tua ex, così da poter riaprire le comunicazioni con lei in modo efficace.

E in effetti sì, ci sono diverse carte che ti puoi giocare. Tuttavia, ti invito a non partire in quinta e a leggere tutto l’articolo, perché le frasi che ho scritto si adattano a situazioni molto diverse e specifiche.

Se poi volessi parlare con me della tua situazione attuale o ricevere qualche consiglio più mirato per riconquistare la tua ex, richiedi subito la tua consulenza privata con me. Sarò subito da te!

Frasi per riconquistare: funzionano davvero?

Come prima cosa, quindi, cerchiamo insieme di capire se le frasi per riconquistare hanno davvero un senso. Ci tengo a trattare questo punto perché ho spesso l’impressione che un uomo possa pensare di tornare insieme alla propria donna semplicemente mandandole il messaggio giusto.

Se questo è quello che pensi sappi che sei partito con il piede sbagliato, anche se, in effetti, il termine “frasi per riconquistare una donna” trae un po’ in inganno.

Il punto è che non devi credere che, a prescindere dal messaggio che le manderai, dopo che lei lo avrà ricevuto e letto si butterà tra le tue braccia.

frasi per riconquistare una donna

Pertanto, sarebbe più opportuno chiamarle “frasi per aprire i contatti con la ex”, o “frasi efficaci per parlare con la ex”.

Perché questo è in realtà il loro scopo: aprirti le porte al percorso di riconquista. Una frase singola, per quanto bella possa essere, non ti permetterà di tornare insieme a lei.

Inoltre, bisogna anche tenere conto dei rapporti in cui siete oggi, di come vi siete lasciati, da quanto tempo, delle cause che hanno portato alla rottura e via discorrendo.

Se per esempio ha scoperto un tuo tradimento è inutile che stiamo qui a parlare di frasi per riconquistare, sei d’accordo?

Diverso è il caso in cui vi siate lasciati con toni abbastanza tranquilli e per problemi che bene o male affronta la maggior parte delle coppie.

E qui, dato che non posso sapere la tua storia, se vuoi capire come riconquistare la tua ex ti invito a richiedere la tua consulenza privata, così da poterci concentrare insieme sul tuo caso.

Frasi per riconquistare una ragazza: Quelle da evitare

Adesso che abbiamo fatto questa premessa possiamo passare a qualcosa di più concreto. In questa prima parte dell’articolo, quindi, vedremo quali frasi per riconquistare una ex dovrai assolutamente evitare.

Le frasi per riconquistare una ragazza hanno molto a che vedere con il percorso di riconquista: se ti mostrerai affranto, triste, disperato o depresso, la allontanerai ancora di più da te.

Quindi, se stai pensando di inviarle un messaggio colmo di tutta la tua disperazione, sappi che è come se avessi deciso di dirottare un treno per mandarlo dritto contro un muro.

Ho reso l’idea?

La frase per riconquistare una ragazza deve essere priva di te, dei tuoi sentimenti o delle tue emozioni.

Dunque, senza dilungarci eccessivamente, ecco 10 esempi che ti invito a cancellare dalla tua mente:

  1. “Non ti sei resa conto del vuoto che hai lasciato nella mia vita da quando te ne sei andata”;
  2. “Hai dato seconde possibilità a tutti, anche quando non se le meritavano, perché a me no?”;
  3. “Niente ha più senso da quando te ne sei andata, ti prego, torna da me”;
  4. “La tua assenza mi distrugge e non faccio altro che pensare a te, e ripensare a noi…”;
  5. “Ho sbagliato in passato, lo so, però adesso sono una persona diversa. Ti prego lascia che io te lo dimostri”;
  6. “So di aver rovinato tutto ma sappi che lotterò fino alla fine per tornare insieme a te”.
  7. “Eppure, ogni giorno spero che tu possa capire quanto ti amo e quanto mi manchi”;
  8. “Mi chiedo se anche tu senti questo vuoto nel tuo cuore, se anche tu hai bisogno di me come io ho bisogno di te”;
  9. “Sono disposto a fare qualsiasi cosa pur di tornare con te”;
  10. “Le nostre promesse erano per sempre, e io continuo a credere che possiamo ancora farle diventare realtà”.

Credo che il concetto sia abbastanza chiaro: questi non sono messaggi per riconquistare. Questi sono disperati tentativi di portarla a riconsiderare l’idea di tornare con te, che non funzioneranno.

Messaggi e frasi per riconquistare una ragazza

A questo punto possiamo passare alle frasi per riconquistare una ragazza, che però devono essere adattate alla situazione in cui ti trovi.

Difatti, non ci sono frasi per riconquistare che vanno “universalmente bene”, bensì dei messaggi pensati per risultare efficaci in base al tuo caso particolare. Vediamoli insieme:

1. Frasi per riconquistare una ragazza delusa

Se ti trovi nella situazione in cui la tua ex è delusa o arrabbiata con te, forse a causa di un tradimento o di un gesto che l’ha ferita profondamente, capisco quanto sia difficile trovare le parole giuste per riconquistare la sua fiducia.

In questo scenario è importante che tu ti prenda le tue responsabilità in modo maturo e sincero, senza però diventare invadente o supplichevole.

Pertanto, dovrai dimostrarle che sei disposto a concederle il tempo e lo spazio di cui ha bisogno, dedicandoti nel frattempo al tuo percorso di crescita personale.

Ecco due possibili esempi di frasi per riconquistare una ragazza delusa:

  1. “Mi dispiace profondamente per il dolore che ti ho causato, e ti chiedo scusa con il cuore. Ma credo che ci sia ancora qualcosa di speciale tra noi, qualcosa per cui vale la pena di lottare. Vorrei chiederti di condividere con me tre cose che ti aspetteresti da me per migliorare la nostra relazione e darci un’altra possibilità, e io farò lo stesso. Se alla fine non funzionerà, ognuno andrà per la propria strada, ma non voglio aver nessun rimpianto, non con te.”
  2. “So di averti delusa, e sai che è l’ultima cosa che avrei voluto. Purtroppo però è successo, e mi dispiace profondamente. So che ora hai bisogno del tuo tempo, e ho davvero intenzione di darti tutto lo spazio di cui senti necessità. Nel mentre io guarderò ai miei errori, cercando di imparare da questi e di migliorarmi come persona. Sai quanto sei importante e speciale per me, quindi spero di poter parlare presto di nuovo.”

2. Frase per ristabilire l’equilibrio tra voi due

Se ti ritrovi in una situazione in cui hai commesso numerosi errori dopo la rottura, oppure se il motivo della fine della vostra relazione riguarda una sua perdita di interesse nei tuoi confronti, allora è necessario adottare un altro tipo di approccio.

In questo caso dovrai fare un passo indietro, ovvero inviarle un semplice e breve messaggio di scuse per poi iniziare il principio del nessun contatto:

“Ehi, volevo chiederti scusa se negli ultimi giorni sono stato troppo pressante ed emotivo, ma oltre alla fine della nostra storia si sono sommate altre situazioni delicate e ho perso un po’ il controllo. Ti auguro sinceramente ogni bene per il futuro.

Questo messaggio può portare a diversi risultati positivi:

  • Allontanarti dagli errori commessi dopo la rottura;
  • Riportare equilibrio nei ruoli e nelle dinamiche tra te e la tua ex;
  • Farle capire che stai superando la rottura con serenità.

Dopo aver inviato questo messaggio è importante iniziare il periodo di nessun contatto, che richiede l’interruzione totale dei contatti con la ex.

So che potrebbe sembrarti contro intuivo e controproducente, ma credimi, nella maggior parte dei casi quando una storia finisce è necessario prendere un periodo di distacco.

Inoltre, il no contact porta con sé numerosi benefici sulla psicologia della tua ex. Per approfondire questo specifico punto, leggi la guida “cosa pensa lei durante il no contact“.

In questo momento, mostrarti bisognoso e opprimente non ti aiuterà in nessun modo a riconquistarla. Anzi, rischi solo che lei voglia prendere ancora di più le distanze da te.

Se durante il no contact lei ti dovesse contattare, mantieni la calma ed evita di compiere gesti impulsivi o affrettati. Se le dimostri ancora un elevato coinvolgimento, manderai tutto il tuo bel lavoro all’aria.

Nella maggior parte dei casi, infatti, sconsiglio di rispondere, a meno che si tratti di un certo tipo di messaggi:

3. Frasi per riconquistare una ex

Dopo che il no contact sarà giunto al termine dovrai approcciarla con un messaggio positivo, leggero e simpatico.

Bene, a questo punto possiamo passare alle frasi che potrebbero aiutarti a riconquistare la tua ex dopo che il no contact sarà giunto al termine.

Il riaggancio dopo il no contact dovrà essere positivo, leggero e simpatico. Quindi è importante trasmetterle emozioni positive, facendola incuriosire e invogliandola a risponderti.

Inoltre, è importante scrivere una frase che possa evidenziare il tuo valore, qualche novità interessante e perché no, farle provare anche un pochino di gelosia.

Quindi, ricapitolando, la frase per riconquistare una ex dovrà implicitamente comunicarle questi concetti:

  1. Hai sorpassato la fase di disperazione e depressione;
  2. La tua vita ha ripreso a scorrere normalmente;
  3. Hai accettato la sua scelta relativa alla fine del rapporto;
  4. Hai novità belle ed entusiasmanti da raccontarle;
  5. La porti a ricordare un evento positivo della vostra relazione;
  6. Le stimoli la tua mancanza;
  7. Metti le basi per iniziare una conversazione piacevole.

Il tuo scopo deve essere quello di attirare la sua attenzione risultando una persona positiva e raggiante, non certo quello di attirarla facendole pena o tenerezza. Ecco 5 frasi per riconquistare una ex:

  1. “Domani è il tuo grande giorno, quello che stavi attendendo con ansia da tanti mesi. Sono certo che il tuo ultimo esame sarà una bomba, e che tornerai a casa felice e soddisfatta. Ti faccio un sincero in bocca al lupo”;
  2. “Mi hai rotto tanto le scatole per iscrivermi a quel corso di inglese che alla fine ho ceduto, e oggi sono qui per ringraziarti, perché sento di avere molta più confidenza nelle conversazioni. Grazie!”;
  3. “Ciao Sara, come stai? Volevo chiederti scusa per come mi hai visto nelle ultime settimane, non ero molto in me… ma adesso sto meglio, e volevo farti sapere che mi dispiaceva. Spero tu stia altrettanto bene, te lo meriti”;
  4. “Dato che nell’ultimo periodo ne avevamo parlato tanto, ti scrivo per farti sapere che da domani comincio a lavorare per quell’impresa, e quando me lo hanno comunicato è stato inevitabile pensare a te. Tu invece come te la passi? Spero tutto bene”;
  5. “Ieri sono andato a fare una gita a Bergamo Alta e in certe occasioni mi sei venuta in mente perché c’erano dei panorami stupendi. Ti consiglio di andarci, ne vale davvero la pena!”

Come vedi, sono frasi molto leggere e simpatiche che possono invogliarla a rispondere, riaprendo così le conversazioni tra di voi senza che lei possa sentirsi sotto pressione da parte tua.

4. Messaggio per ristabilire un legame

Dopo che avrai rotto il silenzio dovrai puntare a ricostruire un po’ della connessione emotiva che c’era tra di voi. Ciò significa dimostrarle che ci tieni a lei, che la sostieni e che sei presente, così che lei possa percepire che c’è ancora un legame significativo tra di voi.

Ad esempio, se sapessi che l’indomani ha un test importante in università e che potrebbe essere stressata, potresti inviarle un messaggio semplice ma significativo:

“So che domani hai il test per cui ti stai preparando da tanto tempo, e so anche che sarai piuttosto in ansia conoscendoti, ma volevo farti sapere che sarò con te con il pensiero, e so che andrai benissimo! 😉

Un messaggio di questo genere, che mostra che stai pensando a lei senza aspettarti nulla in cambio e senza metterle pressione, può fare la differenza nel rafforzare il vostro legame.

Inoltre, è molto probabile che lei risponderà in modo positivo, e che si sentirà stimolata ad aprirsi con te e a risponderti in modo affettuoso a sua volta.

5. Frasi per far ingelosire una ex

A questo punto diventa necessario aggiungere un po’ di pepe alla situazione, così da portare la tua ex a provare dell’attrazione nei tuoi confronti. E quale modo migliore se non quello di farla ingelosire?

Chiaramente, si tratta di una tattica da usare in modo intelligente, perché basta un po’ di esagerazione per mandare all’aria tutto il lavoro che hai fatto fino ad ora.

Il tuo obiettivo è quello di attirare la sua attenzione e stimoarle un po’ di fastidio, non quello di provocarla o farla arrabbiare. Ecco un esempio efficace di come utilizzare la gelosia per riconquistare una ex:

“Mi sono trovato al bar con una vecchia amica e abbiamo parlato delle nostre avventure di viaggio. Mi ha raccontato della sua esperienza in Islanda, e che dire… tu che volevi andare da tempo, secondo me dovresti davvero farci un pensiero!”

Se tutto va come previsto, la tua ex potrebbe cominciare a porsi delle domande del tipo:

  • “Lui non ha mai avuto amiche, quindi chi è questa?”
  • “Avranno fatto altre uscite insieme?”
  • “Le avrà parlato di me?”
  • “Chissà se lei ha un fidanzato o ci sta provando con lui?”

6. Messaggio per incontrare la tua ex

Dopo aver ristabilito un contatto positivo con la tua ex e aver catturato la sua attenzione, il passo successivo è riuscire a incontrarla.

I messaggi e le frasi per riconquistare una ragazza sono importanti, ma il vero punto è riuscire a programmare un incontro vis a vis.

Tuttavia, è importante fare attenzione a non metterle addosso troppa pressione invitandola a un appuntamento formale.

Il segreto per riuscire a fissare un incontro è avere un motivo valido per rivederla e trasmetterle l’idea che consideri il vostro incontro come un’occasione informale tra “amici”.

In questo modo lei non avrà alcun motivo di innalzare difese o mantenersi distaccata. Ecco alcuni esempio da cui potresti prendere spunto:

  1. “Mi sono accorto che devo ancora restituirti tutte le tue piantine! Che ne dici di incontrarci per un aperitivo mercoledì? Così ci aggiorniamo un po’ sulle ultime novità daii 🙂
  2. “Ho appena saputo che venerdì ci sarà l’apertura di un nuovo locale che sembra essere niente male, che dici, proviamo a dargli una chance prendendoci un drink? 🙂

Un messaggio semplice e simpatico sarà efficace per mettere le basi per un incontro che possa avvenire in un’atmosfera rilassata e informale.

So che potresti temere di essere visto come un amico, ma al momento l’approccio amichevole è proprio ciò su cui devi puntare.

Ogni flirt o riferimento alla vostra relazione potrebbe farle fare un passo indietro, chiudendosi nei tuoi confronti. Riserva eventuali tentativi di flirt per quando vi rivedrete di persona, così da poter leggere attentamente le sue reazioni e adattare il tuo comportamento di conseguenza.

Frasi per tornare insieme: Conclusioni

Questa guida giunge al termine e io mi auguro che ti sia stata d’aiuto per fare chiarezza su come potresti utilizzare le frasi per riconquistare una ragazza, in base alle diverse situazioni in cui potresti ritrovarti.

Tuttavia, come ti ho anticipato sin dal principio, ti sconsiglio di puntare solo sulle frasi per tornare insieme come strategia per riavvicinarti alla tua ex.

Certo, stabilire una comunicazione efficace, al momento giusto, può certamente aiutare, ma per riuscire nel tuo intento devi mettere in conto che ci saranno una moltitudine di messaggi, chiamate e interazioni tra di voi.

Ecco perché se desideri effettuare un percorso efficace e sicuro per massimizzare le tue possibilità di riconquistare il suo cuore, ti invito a considerare una consulenza privata con me.

Con la mia esperienza e conoscenza nel campo delle relazioni, posso aiutarti a elaborare una strategia efficace e personalizzata per aiutarti a riconquistare la donna che ami.

Contattami oggi stesso per iniziare il tuo percorso verso la vostra nuova unione!